AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [GASTEROPODI]come prevenire/curare la corrosione dei gusci delle lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143149)

sonsofjudas 09-01-2009 16:37

oggi ho misurato i valori dopo un cambio parziale d'acqua...

sono : ph 7 - gh 16 - kh 8

Se vanno bene cerco di mantenerli cosi'... :-)

sonsofjudas 09-01-2009 16:37

oggi ho misurato i valori dopo un cambio parziale d'acqua...

sono : ph 7 - gh 16 - kh 8

Se vanno bene cerco di mantenerli cosi'... :-)

ilVanni 09-01-2009 16:48

Ottimo così.

ilVanni 09-01-2009 16:48

Ottimo così.

maryer86 22-05-2009 11:02

secondo voi può andar bene il SERA KH/PH PLUS per aumentare la durezza carbonatica e il valore del pH per prevenire la corrosione dei gusci?

Il problema mi si pone in quanto, in questi giorni, le mie ampullarie stanno sfornando grappoli di uova a più non posso!
sono a quota 3 e me ne aspetto altri visto che il maschio sta continuando ad accoppiarsi con le 3 femmine...ed ho paura che tutte le future chioccioline che ne verranno fuori non riescano ad assorbire abbastanza elementi per la buona crescita del guscio nonostante integro all'acqua (della vasca di accrescimento per le ampu) gusci di uova sode e conchiglie marine che so che rilasciano calcio....infatti si stanno consumando..

maryer86 16-06-2009 19:25

no eh... :-(
forse sarà meglio procurarsi i sali per acqua dolce
sapreste allora indicarmi una marca, secondo le vostre esperienze, migliore?

ilVanni 16-06-2009 21:48

Quote:

secondo voi può andar bene il SERA KH/PH PLUS per aumentare la durezza carbonatica e il valore del pH per prevenire la corrosione dei gusci?
Molto meglio il Mineral Salt, sempre della Sera (alza però sia GH che KH). Il Sera KH/PH plus contiene, oltre ai carbonati, pure i borati che, pur aumentando il KH (in realtà aumentano l'alcalinità, il test in realtà misura quella), non sono "fruibili" dalle lumache. Meglio ancora correggere separatamente il KH con bicarbonato di potassio e bicarbonato di sodio e (se necessario) il GH con cloruro di calcio (supponiamo che il magnesio non vada reintegrato). Puoi anche seguire ricette già fatte ( http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm ). I sali puri puoi acquistarli sul mercatino: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...asc&highlight=

maryer86 17-06-2009 12:11

-05 wow che sito fantastico! #25
me lo sono girato un pò tutto...è troppo interessante!

grazie ilVanni, penso di aver tratto delle mie conclusioni
tutte riepilogate in un foglietto che custodirò gelosamente :-D

solo una cosa: io utilizzo il PMDD come fertilizzante..fatto da me ovviamente :-))
lì ci sono già magnesio e potassio..magari le dosi sono un pò inferiori rispetto a quelle indicate dal Walter Peris però l'introduzione di questi elementi nella mia vasca c'è, quindi presumo di poter evitare di integrarli ulteriormente...

Poi, viste le controindicazioni, anzichè utilizzare il cloruro di calcio penso che utilizzerò il calcio liquido (integratore per il marino) in dosi dimezzate rispetto a quelle riportate in etichetta #36#

ilVanni 17-06-2009 20:15

Quote:

Originariamente inviata da maryer86
solo una cosa: io utilizzo il PMDD come fertilizzante..fatto da me ovviamente :-))
lì ci sono già magnesio e potassio..magari le dosi sono un pò inferiori rispetto a quelle indicate dal Walter Peris però l'introduzione di questi elementi nella mia vasca c'è, quindi presumo di poter evitare di integrarli ulteriormente...

Non ti ho consigliato il potassio come integratore, ma come sostituto del sodio nel bicarbonato (il sodio si accumula in vasca ed un eccesso di sodio potrebbe nuocere alle lumache). Semmai riduci proporzionalmente l'apporto di potassio nel PMDD (visto che lo fai tu).
Quote:

Originariamente inviata da maryer86
Poi, viste le controindicazioni, anzichè utilizzare il cloruro di calcio penso che utilizzerò il calcio liquido (integratore per il marino) in dosi dimezzate rispetto a quelle riportate in etichetta #36#

Il calcio liquido (tipo il Kent Liquid Calcium) e appunto una soluzione di cloruro di calcio.

maryer86 18-06-2009 14:07

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni
Il calcio liquido (tipo il Kent Liquid Calcium) e appunto una soluzione di cloruro di calcio.

appunto :-))
già sciolto immagino..se invece lo prendessi in farmacia lo si deve sciogliere e poi in quell'articolo c'era pure scritto che sprigiona calore a tal punto da sciogliere la bottiglia di plastica nella quale lo si sta mescolando
quindi meglio già tutto pronto :->


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13681 seconds with 13 queries