![]() |
Si, in effetti lo "sporco" si è sensibilmente ridotto nelle ultime 48 ore! #22
|
Le lumachine (tipo "girella") si stanno proliferando (siamo a 7 esemplari, di cui 2 un po' più grandi)! :)
Alcuni consigli per la fauna... Vorrei inserire (prima dei pesci) alcuni invetebrati, sarei orientato sui Red Cherry ma onestamente non ne conosco altri.. voi cosa mi consigliereste? Quanti ne posso mettere? I crostacei sono compatibili con Guppies o Betta? PS: I crostacei hanno bisogno degli stessi valori d'acqua dei pesci? |
Evoluzione del mio (plant)Acquario.. in attesa dei pinnuti! :-))
Aggiunte sul fondo la Rotala rotundifolia e un po' di Pogostemon helfer in primo piano.. Adesso mi piace un sacco, sembra un quadro! ;-) |
tieni conto del fatto che le neocaridine sono più delicate delle multidentata e soprattutto sono sensibili ai prodotti chimici e ai fertilizzanti.
Per il resto i tuoi valori vanno abbastanza bene, anche se il PH è elevato e adatto solo ai guppy. Se decidi di mettere il betta devi cercare di portarlo almeno a 7,5 meglio ancora 7,2 :-) |
Grazie Milly...
prima di introdurre i pinnuti miscelerò l'acqua di rubinetto con quella osmotica facendo il classico 50% - 50% (adesso è solo di rubinetto). Così il Ph si dovrebbe abbassare un po' :) |
Allora sto cercando di comporre mentalmente la "squadra" del mio acquario, questa per ora la formazione:
- 6/8 Red Cherry - 3 Guppies (1 maschio e 2 femmine) - 1 combattente Che ne dite, se po' fà? #22 PS: Sabato (dopo 15gg dall'avvio) procedo al cambio dell'acqua con osmotica (50/50) poi lo lascio maturare ancora una settimana.. speriamo i nitriti siano già a zero! |
nique, il mio consiglio era da intendere o guppy o betta, non tutti insieme :-) il betta non ha molta simpatia per i guppy rischi guai ;-)
prima di fare cambi decidi i pesci, comunque la durezza attuale va bene sia per guppy che per betta, casomai per il betta devi ridurre il PH |
Ok.. allora opterò per i red cherry (8 vanno bene) e 3 guppies?
Come popolazione siamo già al limite o posso aggiungere qualcos'altro? PS: Leggo nella guida Betta che "Possono essere allevati in acquari misti con altri Anabantidi, quali Colisa e Tricho-gaster, con i pecilidi del genere Xiphophorus ed anche con Barbus, Brachydanio e Rasbora, purché sia presente un solo maschio di Betta ed eventualmente un gruppetto di femmine della stessa specie" I colisa mi sembrano carini... che ne dite? |
nique, in 30 lt a mio parere non è il caso... resta con red cherry e il trio di guppy, tanto si riprodurranno presto ;-)
|
Per i batteri dopo la prima settimana o 15 giorni puoi inserirli una volta al mese...
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. |