![]() |
ciao scrip... ho fatto un cambio con 10l acqua ro 3-4 gg fa, purtroppo questi nitrati altissimi non riesco a debellarli... la pompa al momento è regolata su metà portata, circa 120l/h per non trasformare il mio acquario in una lavatrice.
in allegafto metto qualche foto della situazione attuale delle alghe http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2299_849.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2297_136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2296_792.jpg |
Posso dire la mia fesseria anche qua?
prova a fare i test degli NO3 prima di un cambio d'acqua e uno dopo, magari cambiando 10-15 Lt (quindi bello grande rispetto all'acquario), poi fai un altro test dopo 24 ore, cosi' vedi come varia nel tempo e rispetto ai cambi d'acqua. Poi potresti inserire delle piante galleggianti a crescita veloce, tanto mi sembra di vedere che hai cryptocorinne e anubias, tutte piante che vivono bene all'ombra (ok, non troppa ma non gli serve pieno sole). Il fatto è che gli NO3 vengono assorbiti ed eliminati dalle piantee in particolare quelle a crescita veloce. Potresti ache inserire piante a stelo, sempre a crescita veloce, sullo sfondo, cosi' nascondi il muro e avrai una pompa risucchiaNO3 accesa 24 ore su 24. Solo un dubbio....se quella pianta scura è davvero una crypto ho letto che a volte un cambio drastico dei valori dell'acqua la puo' mandare in crisi e la porta a perdere tutte le foglie nell'arco di una settimana, per poi rinascere con la stessa velocità con cui è morta, magari con foglie di forma o colore leggermente diverso da ora. Pero' preciso che con questo hobb ho appena iniziato, quindi i miei consigli prendili con la dovuta cautela e chiedi conferme! |
vesperio, consigli più che corretti ;-) Vedo che il forum serve a qualcosa !!!! :-))
La la situazione di federico81, mi sembra al quanto "disperata" . Deve abbassare quei NO3 a valor accettabili e in fretta !!! Non ricordo se inj vasca vi sano degli ospiti, cheprchè se non ve ne fossero e vista la situazione io effetterei un dosggio di N2O2 in misura di 0,2-0,3 ml/l. In queso modo quasi sicuramente avrà un contrsto efficace contro le BBA ma non ne eliminerà le cause. Che deve comunque cercare di capire !!! |
ciao giuseppe, si ci sono ospiti in vasca... qui benedetti nitrati non so da dove vengano,m o da un filtro maturato male oppure da un fondo saturo di schfezze, per questo avevo chiesto se forse non era meglio rifare da capo l'acquario svuotando tutto e ripartendo da 0
|
A questo punto io, prima di disfare tutto, proverei con l'H2O2 ;-)
Inseriscine 0,3 ml per litro netto e la fai agire per due o tre giorni e poi fai un cambio sostanzioso di circa il 20#25%. Con quel dosaggio i pesci non ne risentiranno !!!! |
la spruzzo direttamente sulle zone infestate?
|
Potresti ma ci vuole un pò di tecnica per evitare dannialle nubias. Poi inserirla in vasca direttamente con la siringa ;-)
|
quindi anche con pesci mi confermi 0,1 ml/l quindi 5 ml
|
Quote:
P.S. hai MP ;-) |
devo correggere quanto detto prima ... gli NO2 a 0,1 sono tanti ma non eccessivi (ho sbagliato sulla virgola #23 ) diciamo che fino a 0,5 si toglie qualche anno di vita ai pinnuti ma non li stermini in una notte
correzione dovuta per il resto, come dicevo testa l'acqua che usi per i cambi (almeno per gli NO3) dopo di chè devi necessariamente e rapidamente fare cambi d'acqua fino a far scenderli almeno a 30mg/l (meglio 15/20 mg/l) potresti ipotizzare l'uso di resine, che comunque possono facilmente stravolgere anche altri valori il consiglio di mettere piante galleggianti e/o a fusto a rapida crescita è ottimo e fallo subito a prescindere dei cambi ecc. quoto anche per l'inserimento a giorni alterni di 0,2 - 0,3 ml/l di acqua ossigenata (quella del supermercato a 10 volumi abbastanza economica) vercala con una siringa direttamente sull'uscita della pompa in modo che si diluisce velocemente oppure inseriscila in una bottiglia di acqua con acqua della vasca e poi versa in vasca in modo che sia diluita e non possa capitare una forte concentrazione nelle vicinanza di un pesce teoricamente potresti arrivara anche a 0,5 ml/l ma, per la presenza di pesci, meglio mantenersi più bassi ti ripeto l'importanza di misurare NO3 e PO4 dell'acqua dei cambi perchè potrebbe essere questa ad alzarti i valori in vasca ;-) ps. come piante: LIMNOPHILA SESSIFLORA (forse la migliore in questo caso) IGROPHYLA LEMMA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11. |