AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Bulbi HQI low cost (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140803)

Perry 08-10-2008 08:03

Quote:

FC2 con UV-STOP
che io sappia sono in poche..resta che io non mi fiderei troppo

Wurdy 08-10-2008 08:51

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
wurdy, FC2 con UV-STOP. ricordo male o sono in poche ad averla?
o era solo un problema dell'RX7s, cioè le 150W?

Non lo so Sandro...sei tu il superutente...mica io !!! :-))

comunque sia il vetro di protezione io gliel'ho lasciato.

SJoplin 08-10-2008 09:08

Quote:

sjoplin, Non credo abbia senso paragonare i lux di una 14K con quelli di una 10K , sarebbero inferiori anche a parità di marca...
uhmmm... siamo sicuri di questa cosa? cioè che all'aumentare dei gradi kelvin calino i lux? io lo sapevo per certo sui PAR, ma sui lux non ho notizie esatte, se non quelle misurazioni che ho fatto tra xm e china che parrebbero il contrario (anche se bisognerebbe vedere tra 2 lampade almeno della stessa marca). tra l'altro tutta la faccenda dei PAR mi sembra che sia parecchio in discussione #24

Quote:

ma per il primo anno e mezzo di vasca vanno più che bene...
perfetto :-))
conoscendo il mio "manico" per i duri a me andranno bene pure per tre. male che andasse potrò sempre dar la colpa ai cinesi :-D :-D

Quote:

FC2 con UV-STOP

che io sappia sono in poche..resta che io non mi fiderei troppo
volevo solo far notare il "plus" :-)) :-))
chiaro che non ho detto di togliere il temperato, eh?
mo' ti troviamo un bel ferromagnetico cinese da 6A così stai buono pure te :-D :-D

Quote:

Non lo so Sandro...sei tu il superutente...mica io !!!
nonostante le promozioni, di superutenti c'è solo UNO, il tuo compagno di merende.
tutto il resto è nulla, in confronto #19 #19 #19

Wurdy 08-10-2008 09:19

Allora... veniamo alle luci... visto che ieri sera le ho montate.

Impressione visiva...con occhiometro

Appena accese l'impressione e di una bella luminosità!

Mi aspettavo luce abbastanza più azzurra della precedente e meno intensa, passando da 10 K a 14K . (montavo BLV 10K); in realtà la luce e leggermente più azzurrina ma non molto , a mio giudizio molto bella ma comunque con il taglio delle attiniche si aggiunge qualcosa in più.

Credevo che la luminosità diminuisse aumentando i K, e invece devo dire che l'impressione è di una vasca più luminosa.

Relazione strumentale...con luxmetro

Il confronto è fatto tra 1 bulbo BLV 10K con 1 mese di vita e 1 bulbo low cost 14K come da foto sopra :

Lux a pelo dell'acqua : +33%
Lux a metà vasca : +21%
Lux sul fondo vasca: +25%
Lux sotto plafo a 35 cm: +12%

N.B. Le prime 3 misurazioni sono state fatte con il sensore del luxmetro appoggiato sul vetro della vasca alle 3 altezze , e l'ultima misurazione è stata fatta con la plafo appoggiata su un tavolo e il luxmetro sulla perpendicolare del bulbo a 35 cm.

Riccardo2830 08-10-2008 09:44

Quote:

Originariamente inviata da wurdy

Relazione strumentale...con luxmetro

Il confronto è fatto tra 1 bulbo BLV 10K con 1 mese di vita e 1 bulbo low cost 14K come da foto sopra :

Lux a pelo dell'acqua : +33%
Lux a metà vasca : +21%
Lux sul fondo vasca: +25%
Lux sotto plafo a 35 cm: +12%

N.B. Le prime 3 misurazioni sono state fatte con il sensore del luxmetro appoggiato sul vetro della vasca alle 3 altezze , e l'ultima misurazione è stata fatta con la plafo appoggiata su un tavolo e il luxmetro sulla perpendicolare del bulbo a 35 cm.

le % sono relative al Blv rispetto al low cost?

ciao ciao

Wurdy 08-10-2008 09:47

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo2830
le % sono relative al Blv rispetto al low cost?
ciao ciao

I risultati sono tutti a favore delle low cost rispetto alle BLV ;-)

Riccardo2830 08-10-2008 09:52

wurdy, orca pepa..come inizio non c'è male direi..dovremo vedere la durata in termini di tempo, non che la partenza a razzo influenzi la distanza :-)

beh allora aspettiamo aggiornamenti

-28

Perry 08-10-2008 14:50

sjoplin,
pirla :-))

auz 09-10-2008 12:52

ordinati 2 bulbi,partiti ieri vediamo quanto ci mettono ad arrivare.............. #24
mi intriga appena fatto il trsloco di fare una vasca,con la vecchia, tutta made in cina......
l'unico problema è il rea, x caso lo fanno?

SJoplin 09-10-2008 13:00

auz, sì li fanno. in questo post però vorrei rimanere sul tema bulbi, se possibile ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47.