![]() |
è cosi Ivano, il 7 kg, controllato in negozio, sigillo bianco, il 22 kg mi è arrivato come descritto busta trasparente, nastro rosso riutilizzabile, istruzioni Red Sea, il sale al tatto non sembra da cucina ed il peso del collo era 23,5 kg (posta). sembrerebbe tutto regolare.....ma scusate: il sale scade???? non mi ero mai fatto questa domanda!!!! e non ho neanche trovato la data di scadenza sul secchio!!!
ciao |
Quote:
|
Scusate una domanda....
ho riempito la vasca con acqua RO e sale...ovviamente red sea!! sono in difficoltà con la misura della salinità, ho disponibile un densimetro in vetro con temperatura e una'altro densimetro a lancetta: vorrei riprodurre un angolo di reef del Mar Rosso e vorrei misurare 10.23 è coretto? il densimetro in vetro deve "galleggiare" sulla righetta verde? mi date info in merito p.f. non mi dite rifrattometro, non ho una lira...o euro che dir si voglia e devo "cavarmela" con quello che ho. ciao e grazie grazie |
MASSIMO CASALI, usa quello a lancetta, ma prima taralo con acqua di osmosi. Io non starei più basso di 1026.
|
1026 cosi tanto???? scusate ho dimenticato di dire che la temperatura è a 26° centigradi....
ciaooo |
quello a lancetta come lo taro con l'acqua di osmosi? a quanto deve stare?
grazie |
MASSIMO CASALI,
mi sa che hai dei Messaggi Privati :-)) |
Quote:
|
MASSIMO CASALI, se hai possibilità di farti misurare da qualcuno che ha un refrattometro ottico, controlla che sia la densità a 1.026 o 35 per mille e poi controlli con il densimetro a lancetta così sai esattamente come tararlo, in quanto i densimetri a lancetta fanno pietà.
|
MASSIMO CASALI, appena puoi però prenditi un rifrattometro serio, la salinità è molto importante, da non sottovalutare, anche perchè con quello ha lancetta hai la densità ma non la salinità, che deve stare tra i 34 e 35 per mille normalmente, poi la lancetta è molto sensibile alla temperatura dell'acqua (densita\temp), il rifrattomentro ha la compansazione automatica della T
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. |