AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   nutrienti e organico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139352)

*Tuesen!* 09-09-2008 22:23

Tom hai provato a tarare lo skimmer per uno schiumato più bagnato? #24

tom03 10-09-2008 06:06

*Tuesen!*,si, però mi sembra che lo schiumatoio lavori meglio con lo scarico tutto aperto.
In queste condizioni il livello èalla base del bicchiere.

tom03 10-09-2008 07:24

Fappio, tu ipotizzi che abbia in vasca molto inorganico e poco organico.
In termini pratici l'ozono farebbe si che lo schiumatoio più che estrarre trasformi!
Ho capito bene?

Non mi ricordo se l'ho detto, ma il problema è sorto solo da un paio di mesi.
Tieni conto che non ho mai usato lo Zeospur e non ho mai avuto problemi di scurimenti.
La vasca a dicembre farà 2 anni e lo Schuran ce l'ho da ottobre 07 mentre l'ozono lo uso da gennaio.
Forse non resta che provare.
Prima diminuirò l'ozono alle sole ore notturne e poi proverò uno schiumatoio che mi verrà prestato.
Tempo 2-3 mesi e vedo cosa cambia.
A quel punto valuterò se acquistare un nuovo schiumatoio.

Ink 10-09-2008 10:39

che schiumatoio ti prestano?

Perry 10-09-2008 11:59

Quote:

mi sembra strano che per la tua vasca l'HS fosse insufficiente e che sia migliorata con lo schuran
Ink, ti ricordo però (senza entrare nel merito se uno era sufficiente e l'altro no per la vasca), che lo schuran ha un "principio" di funzionamento molto differente dall H&S..cosa di cui tenere un pelino conto nel confronto tra i 2..

Io quando avevo problemi di organico alto (anche se spevo il perchè) ho schiumato un po' piùbagnato come dice *Tuesen!*, ..la situazione era migliorata

tom03 10-09-2008 12:13

Ink, non lo so ancora, dipenderà dalla disponibilità del negoziante.

sstella75 10-09-2008 12:47

tom03, Marco prima delle ferie ti avrei prestato io uno "skimmer serio" ma non hai voluto ed ora l'ho venduto... :-)) continuo a darmi del ... #23 ...

tom03 10-09-2008 12:57

La caffettiera? :-D
Oggi lo proverei, anche se pensavo fosse una ciofeca.
Poi mi sono "parzialmente" ricreduto.

Perry 10-09-2008 14:22

sstella75,
Silvio..ne parlavo giusto ieri con Marco..secondo me invece hai fatto più che più che bene ;-)

Ink 10-09-2008 15:40

Perry, io ricordo gli schuran che facevano un tempo (tripla camera, simili ad un seaclone ingrandito ma con venturi a spinta, se non ricordo male) e che vedo tutt'ora girare in un negozio con grosse vasche, in cui ho dato una mano per vario tempo, ma non mi sono mai piaciuti...
Non so se quello nominato da Tom03 sia differente, nel qual caso, non ho informazioni in merito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.