![]() |
Sarei orientato su questo impianto RO, se non altro perchè il negozio che lo vende è vicino a me (per un'eventuale assistenza).
http://www.coralaquariumshop.com/ind...roducts_id=794 Qualcuno di voi lo ha? Funziona bene? Al momento di sostituire i materiali di consumo, ci vogliono dei raccordi venduti a parte oppure è già tutto incluso? |
Antonio Palmira, con quella cifra puoi prendere di meglio. a occhio direi che con 100euro ti salta fuori un 4 stadi e con una membrana di marca (quella dell'aquili mi pare sia di una marca sconosciuta).
i materiali di consumo sono uguali per tutti gli impianti (fa la differenza se è a cartucce o a bicchiere). |
Cosa mi consigli?
|
la cosa più importante, per le nostre esigenze, è la membrana, ed è l'unico componente del quale ne farei una questione di marchio. per il resto chiunque può darti un impianto che a parità di membrana produce un acqua simile. la marca più conosciuta e ritenuta affidabile di membrana è la filmtec. di sicuro ce ne saranno altre, ma io non le conosco. poi devi decidere se vuoi un impianto a bicchieri o in linea (a cartucce, come quello che hai linkato dell'aquili). io preferisco quello a bicchieri, sia perchè i ricambi costano meno, che per il fatto che sono ispezionabili. se hai un dolce e un'acqua non troppo indecente un 3 stadi basta e avanza, quindi, prefiltro sedimenti, carbone e membrana. le resine eventualmente le puoi aggiungere in seguito, e solo se hai delle particolari esigenze di acqua. se non è cambiato qualcosa ultimamente, l'impianto che ha il miglior rapporto qualità prezzo è l'acr300 su aquariumcoralreef (ai tempi costava sui 75 euro). praticamente è un ruwal senza etichetta, quindi membrana filmtec. non aspettarti troppa assistenza dai negozianti di pesci, perchè d'osmosi ne sanno il giusto. ti conviene prenderlo online e se hai problemi al limite chiedi sul forum.
|
Ah, sull'assistenza certamente... La vostra competenza è superiore del 200% rispetto ai negozi. Loro devono far soldi, voi invece avete passione e saggezza... Cercherò allora un 3 stadi a bicchieri e membrana Filmtec.
|
Ma importa tanto la membrana autopulente, oppure si può anche evitare?
|
e cosa dovrebbe essere sta membrana autopulente? a me risulta che se togli il restrittore di flusso fai un lavaggio della membrana (che serve il giusto). però tutti i giorni ce n'è una nuova e magari mi sbaglio pure
|
In alcuni impianti c'è un rubinetto che aprendolo e chiudendolo, pulisce la membrana, almeno così c'è scritto...
|
Antonio Palmira, aprire e chiudere il rubinetto (è una caratteristica del RO-MAN, per esempio) non fa altro che liberare lo scarto dal restrittore. lo puoi fare tranquillamente a mano che la membrana si "pulisce" allo stesso modo.
|
Come mai il mio impianto ha un rapporto meno di 1:2 con 2,2 bar di pressione??
La membrana è filmtec!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |