AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeovit..ma funziona o non funziona ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13902)

Axterix 05-09-2005 19:04

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
Quote:

Originariamente inviata da Axterix
solo tramite il confronto possiamo crescere

Ehm... veramente per "crescere" bisogna prima provare le cose e poi confrontarsi, non solo parlarsi su un ofrum.

Quote:

1- funziona, ma non è sicuro

sicuro in che senso? Funziona e basta. Poi non è detto che il risultato soddisfi tutti.

Quote:

2- non è indicato ai pricipianti

Concordo

Quote:

3- è soggetto e sottoposto a regole non scritte basate molto sull'osservazione della vasca ( e questo, a me, NON PIACE)

Allora non ti piace nessun fenomeno biologico. Le variabili in gioco in acquariofilia sono talmente tante che non si può avere nessun metodo facile e "meccanico" per far funzionare l'acquario. L'osservazione è tutto, zeovit o non zeovit.

Quote:

4- c'è un po' di confusione nel sistema, elementi "non nesessari " ma venduti comunque ??!??

No, gli elementi necessari sono sempre gli stessi e sono 4. Il resto sono altri prodotti della stessa ditta ma non del metodo zeovit.

mi sono ripromesso di NON far scivolare il discorso sulla polemica, mi trovo però costretto a rispondere alla tua..

0- per CRESCERE bisogna PENSARE ..PRIMA....POI AGISCI....se non c'è confronto, non c'è crescita..i DUBBi sono quelli che ti fanno pensare e se NON hai dubbi non sperimenti...quindi trai tu le conclusioni.

1- lo dici sicuro, bene, faccio tesoro della tua risposta e mi domando come mai un sacco di gent eha crolli, perchè molti lo vogliono sostituire, perchè ci si lamenta di una cura maniacale continua e perseveranet e come mai non è così facile dismetterlo ???? poi confrontiamolo con chi ha applicato il metodo berlinese e vediamo in percentuale gli insuccessi tenendo conto che chi di solito adotta il metodo Zeovit NOn è un principiante ...eppure.....

2- sono tali e tante le varianti e credo sia l'unico punto in cui concordiamo

3- non prendiamoci in giro per piacere, scritto così sembra quasi un insulto alla tua intelligenza.
noi tutti osserviamo le nostre vasche e ci regoliamo di conseguenza, ma come ??!!??...dite tutti che gli aggiustamenti vengono fatti un po' in base a "sensazioni" ,..che NESSUNO ( almeno credo ) usa dosaggi e regole dettate , ma che le adatta, le cambia, le muta e poi mi dici che NON è SPERIMENTAZIONE ????
" io considero la vasca piena...io vuota io da un' di più...a me funziona con 5 te con 12 "....questo si legge sul forum......non te ne sei mai accorto ?

4- ma se gli elementi sono sempre e solo quattro ....... POSSIBILE CHE I DOSAGGI SIANO ANCORA UN REBUS ???? e che a dosaggi diversi corrispondano risposte identiche ?

Gil, allora perchè pur essendo esperto, ferrato in materia con esperienza etc etc non hai ottenuto risultati soddisfacenti ???

p.s.
chiedo per capire, non mi sono MAi accontentato di "è così e basta"
la conoscenza va condivisa se no tantovale fare gli eremiti

MI scuso ancor prima di chiusedere questo LUNGHISSIMO post
1- non sono arrabiato con NESSUNO ;-)...perlo menio Io non sono arrabiato...loro...non so ;-)
2- appena imparo a riportare solo i pezzi di frase che mi interessano GIURO lo faccio cosi evito di farvi rileggere tutto
3- odddiioooo...sto andado contro i "capiiiii """"".......:-)

awake 05-09-2005 19:10

beh io ho provato il metodo qualche anno fa quando in italia ancora non era commercializzato.poi hanno cominciato la distribuzione anche in italia. ne ho ancora in giro di quelle boccette marroni oscene #36# . e' vero zeolite,zeofud,zeobak e carbone erano la base. ma ben presto si sono accorti che non bastava e bisognava reintegrare alla grande con cambi e iodio,fluoro,ecc. e che a molti ii po4 non scendevano sotto le soglie necessarie(o desiderate). risultato ?prodotti bomba che in confronto il dash non sbianca un c****!sono stati fatti alcuni errori e poi correzioni al metodo,ma nessuno e' perfetto . comunque sbaglio o sulla guida zeovit vengono citati altri prodotti come facenti parte del metodo?oh,magari ho letto male !zeospur e zeostart vengono indicati come facoltativi? saro' bastardo o ignorante,come volete, ma tutte le volte che leggo pocci-stylo glow mi ammazzo dalle risate.si preoccupassero dei danni che hanno fatto sti signori piuttosto che del pocci.hanno venduto il ferrari a bambini. ah,se qualcuno vuole regalo un vecchio zeostart da collezione da mettere in bacheca.

Benny 05-09-2005 19:27

concordo con Axterix e Awake....a me non ha funzionato....o meglio poco...sarò inbranato o poco esterto..sicuramente...

la vasca andava abbastanza bene.....

poi grazie al nuovo zeostart2 ho ammazzato tutto...

pensa un pò te...

awake 06-09-2005 00:25

al di la dei casi personali( comunque empiricamente una qualche valenza ce l'avranno!),nel metodo c'e' qualcosa che non va.io ho questa convinzione.ricordo che io discuto del metodo e delle indicazioni d'uso della k-z.esistono istruzioni precise in merito a quantita',dosaggi,frequenza e durata.mi sembra di aver capito che anche i piu' esperti non le rispettano e danno la cosa come scontata.quindi gli scopritori del metodo hanno scoperto la zeolite e i suoi pregi.poi anche i difetti.quindi hanno creato i vari prodotti.HANNO STABILITO DOSI E QUANTITA' CHE PERO' SONO INESATTE. ognuno aggiusta a modo suo.facciamo cosi'.........qualcuno ha provato ad utilizzare la zeolite da sola senza MAI affidarsi a batteri o altri prodotti relativi?che risultati ha avuto?mi piacerebbe saperlo. proprio perche' le intenzioni di zeovit sono quelle di spingere i colori al limite,non sara' forse sbagliato e pericoloso il comune credo che dice che il colore che paga meglio il nostro occhio indica anche il miglior stato di salute dei nostri animali(zeovit=vasca sul filo del rasoio?)?e la crescita ,anche lei indica una salute della vasca?imitiamo la natura o siamo in competizione con lei?in una vasca zeppa di no3 e po4 ho messo una sinularia che e' cresciuta a dismisura in un anno tanto da non starci piu'.trasferita in una vasca piu' grossa zeovit con acqua cristallina e' schiattata in 4 giorni.che scopertona eh?! in natura ,a confronto della prima fetida vasca,mica avrebbe trovato quei valori e nemmeno avrebbe avuto quella crescita .azz benny,torniamo ai nutrienti #24 !alessandro infatti dice no a zeovit in vasche miste.ma in natura e' quasi sempre misto!duri e molli convivono e competono.ma allora ci stiamo allontanando dalla natura?mi rendo conto di avere una visione forse troppo romantica e poco scientifica dell'acquariologia . trovo anche giusto che ci siano pionieri disposti alla continua ,frenetica e rischiosa ricerca .credo che l'obbiettivo sia pero' la natura e non l'artificio.

ik2vov 06-09-2005 00:26

Avevo scritto due pagine di post, poi ho cannato e mi si e' cancellato tutto, dico solo due cose, primo.... Ditemi cortesemente chi diamine ha perso la vasca a causa Zeovit, si continua a parlare ma di nomi non ce ne e' mezzo....

I motivi per i quali io non ho avuto successo con il sistema li conosco AX li conosci pure tu dato che te li ho detti a viva voce... al 70% pero' avrei potuto evitare o limitare i pochi danni che ho avuto, ma io COCCIUTO ho voluto perseverare e dimostrarmi alcune cose. Il risultato e' stato quello che e' scritto su un'altro post, ma anche se alcuni hanno gia' detto che ho perso la vasca....

Benny, i motivi per i quali tu hai perso la vasca secondo me non sono legati a Zeovit ed allo Zeostart2, quello avra' aiutato, ma tu per primo hai detto che per diversi mesi non hai seguito la vasca, non hai quindi potuto regolare il sistema sulla base visiva che a detta di Pohl e Girz e' la cosa piu' importante.

Ciao

P.S. mi spiegate un'altra cosa.... mai sentito dire che due vasche non saranno mai uguali? bene, come si fa quindi a pretendere di avere delle direttive precise con un sistema cosi' "fino"... con l'H&S Marine de Lux dato che la diluizione e' elevata anche se se ne immette il doppio non succede un tubo.... con un prodotto concentrato invece... ma nessuno si lamenta che sull' H&S ci sia scritto di adeguare le dosi sulle quantita' di animali.... lo stesso vale per Kent etc....

ik2vov 06-09-2005 00:33

Dimenticavo una cosa....

In troppi hanno sempre visto Zeovit come un sistema per abbassare i nutrimenti in vasche troppo cariche, al posto di ridurre il numero di pesci, al posto di effettuare le giuste azioni correttive hanno introdotto Zeovit... Beh, questo e' snaturare il sistema, che poi possa anche avere in alcuni casi funzionato non lo metto in dubbio.

blureff 06-09-2005 00:49

ma come che mi sento chiamato in causa!! :-)) ;-)
be si io lo usavo x questo motivo,zeovit e un sistema x ridurre i nutrimenti x via biologica!
hai pesci non rinuncio,so che ne ho troppi,e troppo cresciuti ormai,ma che ci devo fare,son troppo belli
ciao da blureff

awake 06-09-2005 00:53

vero

ik2vov 06-09-2005 00:55

Dona, non parlavo di te ma delle decine di persone che hanno visto in questo metodo una scorciatoia al posto di adottare il metodo per quello che e'.

Ciao

blureff 06-09-2005 01:06

lo so,molti pensano che usandolo risolvono i problemi,io lo usavo gia sapendo i problemi,ma non li voglio sistemare (riduzione pesci)
io lo interpretavo in altro modo,ma il risultato e anche differente :-))
ciao da blureff

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.