AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Combattimento contro le BBA.... ( Aiuto per scelta luci ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136684)

scriptors 24-10-2008 16:44

le anubias le toglie e le metti in acqua e candeggina 20 a 1 (20 bicchieri d'acqua ed uno di candeggina), le fai sciacquare per qualche minuto, tipo 3 minuti, e poi le passi per bene sotto acqua corrente per togliere i residui

occhio alle radici che non devono venire a contatto con la candeggina, quindi non bagnarle ;-)

per le echino puoi fare lo stesso ... sarà più problematico estrarle dal fondo visto quanto ramificano #09

se dopo un giorno non noti miglioramenti rifai l'operazione

scriptors 24-10-2008 16:47

ps. le anubias legale a qualche legnetto e/o pezzo di cocco, purtroppo sono soggette alle alghe, diventa più facile toglierle e trattarle, magari anche con H2O2 e spazzolino direttamente sulle foglie (fuori dalla vasca ovviamente)

scriptors 24-10-2008 16:47

ps. le anubias legale a qualche legnetto e/o pezzo di cocco, purtroppo sono soggette alle alghe, diventa più facile toglierle e trattarle, magari anche con H2O2 e spazzolino direttamente sulle foglie (fuori dalla vasca ovviamente)

cassinet 25-10-2008 12:59

...brutte notizie....

Ho rifatto i miei 5 test :
PH 7 , KH 6, GH 8, NO2 <0,05 , NO3 10

poi dal negoziante ho fatto il test dei fosfati e del ferro :
PO4 : 0,5 !!!!!! #07
FE : non rilevabili !

maledizione, ora mi trovo con un fertilizzante da poco comprato che contiene anche "potassio fosfato" perchè quando l'ho preso non avevo rifatto il test e pensavo di avere ancora i PO4 bassi !
...mentre il Ferro non rilevabile forse è normale, visto che utilizzo solo quello gluconato e il test l'ho fatto quasi 24 ore dopo aver fertilizzato....

Nel pomeriggio vedo di fare un bel cambio d'acqua...

Aspetto consigli riguardo alla fertilizzazione !

cassinet 25-10-2008 12:59

...brutte notizie....

Ho rifatto i miei 5 test :
PH 7 , KH 6, GH 8, NO2 <0,05 , NO3 10

poi dal negoziante ho fatto il test dei fosfati e del ferro :
PO4 : 0,5 !!!!!! #07
FE : non rilevabili !

maledizione, ora mi trovo con un fertilizzante da poco comprato che contiene anche "potassio fosfato" perchè quando l'ho preso non avevo rifatto il test e pensavo di avere ancora i PO4 bassi !
...mentre il Ferro non rilevabile forse è normale, visto che utilizzo solo quello gluconato e il test l'ho fatto quasi 24 ore dopo aver fertilizzato....

Nel pomeriggio vedo di fare un bel cambio d'acqua...

Aspetto consigli riguardo alla fertilizzazione !

scriptors 26-10-2008 12:05

PO4 a 0,5 va bene, magari anche 1mg/l va bene visto i Nitrati a 10mg/l #36#

scriptors 26-10-2008 12:05

PO4 a 0,5 va bene, magari anche 1mg/l va bene visto i Nitrati a 10mg/l #36#

cassinet 26-10-2008 15:30

forse per un acquario tutt'altro che spinto come il mio son un pò altini...
li terrò controllati più spesso...

Come pastiglie del fondo ho usato le sfere della JBL, che sono per il reintegro del fondo fertile quindi hanno una lunga durata ( la JBL dice un anno #24 ) e contengono Ferro + vari microelementi.

Ti/Vi tengo aggionat* !

Ieri pomeriggio ho ripetuto l'azione acqua+candeggina sulle anubias, e ho pulito un pò i legni e i vetri ( ho cambiato anche 25 litri d'acqua ).
Ho potato le foglie più colpite dell'echinodorus "nuova" ( inserita il 16/09 )... mentre la mia vecchia echino l'ho lasciata così visto che è da un bel pò che non fa foglie nuove... ( mi sa che la sostituirò :-( )

cassinet 26-10-2008 15:30

forse per un acquario tutt'altro che spinto come il mio son un pò altini...
li terrò controllati più spesso...

Come pastiglie del fondo ho usato le sfere della JBL, che sono per il reintegro del fondo fertile quindi hanno una lunga durata ( la JBL dice un anno #24 ) e contengono Ferro + vari microelementi.

Ti/Vi tengo aggionat* !

Ieri pomeriggio ho ripetuto l'azione acqua+candeggina sulle anubias, e ho pulito un pò i legni e i vetri ( ho cambiato anche 25 litri d'acqua ).
Ho potato le foglie più colpite dell'echinodorus "nuova" ( inserita il 16/09 )... mentre la mia vecchia echino l'ho lasciata così visto che è da un bel pò che non fa foglie nuove... ( mi sa che la sostituirò :-( )

scriptors 26-10-2008 17:51

diciamo che le echino dovrebbero 'competare' la formazione di una nuova foglia ogni due giorni circa ... tenute come le tengo io #12

l'illuminazione che hai mi sembra un tantino troppo scarsa per le piante e, forse, riesce a favorire solo le alghe #24

36W su 130 litri #07

a quanto leggo dal profilo ovviamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.