AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   45x45x45 in undercostruction...pag.5 foto dopo ferie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136431)

Andrea Tallerico 04-08-2008 22:33

ok grazie ;-)

Andrea Tallerico 05-08-2008 14:46

ecco alcuni dei valori appena rilevati
ph:6,5
hh:5
gh:7

il kh nostante l'amazonia e i cambi con osmosi tende a salire penso siano le rocce che sono leggremete calcaree. che ne dite?
auron che valori mi consigli di cercar di mantenere oltre al kh a 3.?
le mie piante crescono a dismisura da un giorno all'altro incredibile e la calli non semra per nulla risentire dei 26 gradi dell'acqua.
forse quella che fatica ad attecchire mi sembra il tennellus. aggiungerò un cespuglio di rotala dietro alle rocce piu dietro della tennellus che manterrò volutamente bassa e darà un tocco di rosso al fondo e non escludo un ramo uno di numero molto fiso che attraversa il fondo.
ora che ho spostato il tennelus non so se lasciare crescere la calli oppure qualcos'altro di basso li davanti voi che dite?
http://img507.imageshack.us/img507/1...3717qz4.th.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/9...3718cj9.th.jpg

Aindria 05-08-2008 16:41

ciao,
se hai usato solo dragon stone allora la causa dell'innalzamento del KH non le rocce in quanto non sono assolutamente calcaree.
Scusa, ma da quanto é partita la vasca?
Il KH direi che lo puoi tenere tranquillamente a 4-5, non vedo problemi. Io nella vasca di quest'anno ce l'ho ancora piú alto causa il ghiaino e non ho avuto alcun problema. Il tenellus ci mette un attimo ad adattarsi anche perché deve cambiare foglia, poi parte che é un piacere.
Sul fondo, dietro la roccia non metterei la rotala perché troppo diversa come dimensioni delle foglie rispetto alle altre piante. Opterei per del micranthemum micranthemoides, che come forma ci siamo, ma é piú piccolino. Poi se vuoi un pó di colore potresti mettere nel mezzo qualche stelo di ludwigia arcuata.

Andrea Tallerico 05-08-2008 17:23

ciao e grazie in anticipo per le tue attenzioni.....
la vasca è partita da un mese e mezzo circa .
ha girato un mese e qualcosa senza nulla con cambi continui dell'acqua .
e ho piantumato 6 giorni fà.
si le rocce sono tutte dragon stone. allora perchè tende ad alzarsi il kh? :-))

comunque eccola gia bella ricoperta di calli ecc.. hai visto mega fertilizzante :-D

ALEX007 05-08-2008 20:42

all'inizio mi era preso un colpo vedendo la crescita delle piante:-)) ...poi ho capito che c'era sotto il trucco :-D
Aindria,se ti va passa anche alla mia vaschetta da 13 litri così mi dai qualche consiglio sul layout e sulle piante da mettere ;-)

Aindria 05-08-2008 21:42

@ Andrea: Correggimi se sbaglio: la vasca é stata allestita con amazonia + power sand, rocce dragon stone e basta, non hai aggiunto altro. Il filtro se non ricordo male con bio rio e na carbon...I cambi li fai esclusivamente con acqua di rubinetto o in che percentuale con l'osmosi? Dopo un mese e mezzo é possibile che la terra abbia terminato di succhiare i carbonati e comunque con un KH fino a 6 non devi preoccuparti. Attenzione a quanta CO2 spari perché probabilmente é quella che fa innalzare il KH perché entra in reazione con gli ioni accumulati nel substrato.
Comunque se riesci a mantenere i valori descritti nel post sopra va piú che bene, non preoccuparti

@Alex: con piacere, ora faccio un salto... :-))

Andrea Tallerico 05-08-2008 21:55

grazie mille.
un consiglio ogni quanto devo fare i cambi dell'acqua.
se mi dici che i valori in vasca vanno bene così li mantengo se invece c'è qualcosa da modificar lo faccio.
che valori consigli?

Aindria 05-08-2008 22:07

Guarda, quando la vasca é stabilizzata io non controllo quasi mai i valori, perché se c'é qualcosa che non va, me ne accorgo da come rispondono le piante.
Comunque orientativamente tengo un pH intorno a 6,5-7 e un KH 6 senza smaronarmi piú di tanto, giá faccio cambi settimanali di 60 l su 135 netti (50% osmosi e 50% rubinetto) e non sono pochi.
Ora che la tua vasca é stabile puoi fare tranquillamente un cambio del 40% ogni 7 giorni (almeno io faccio cosí).

Andrea Tallerico 05-08-2008 23:10

ok
il discorso di 50 osmosi è 50 rubinetto è standard oppure il rapporto 50 e 50 si intede che devo ottenre miscelando osmosi e rubinetto lo stesso valore che voglio mantenere in vasca?
secondo te pra che sto via 10 gg cosa devo fare prima di partire?
grazie mille spero un giorno di sapere tante cose come le sai te.

auron4664 06-08-2008 08:58

Andrea Tallerico, fai cambi del 40% ettimanalmente come dice appuntoAindria, l'acqua da usare per i cambi deve avere i stessi valori dell'acqua che hai in acquario, fondamentalmente basta che il kh sia lo stesso, poi vedi te. per il continuo innalzamento del kh devi capire cosa te lo crea, i prodotti in vasca non provocano assolutamente una tale reazione, la causa è da ricercare altrove, quasi sicuramente sbagli nei cambi, fai più attenzione ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.