![]() |
nono la spugna non sostituisce il plenum #07 ...serve solo per non far compattare l'ultimo strato cioè quello più privo di ossigeno...infatti invece della sabbia preferisco la spugna che non ha bisogno di vermetti&Co...
1)5cm di ghiaia 2)5cm di sabbia fine 3)10cm di spugna fine STRATI: 1)azione nitrificante 2)azione nitrificante-denitrificante infatti la sabbia fine comincia a rallentare il flusso d'acqua e a bruciare ossigeno 3)l'azione denitrificante vera e propria dove l'acqua circola molto lentamente dopo i 2 strati sovrastanti |
l'acqua prima di arrivare in questa vasca viene fatta obbligatoriamente passare attraverso:
3cm di lana 10cm di spugna blu 20cm di lana ...solo poi arriva alla vasca contenente il filtro vero e proprio(''dsb'') |
Ma visto che vuoi fare il tutto in sump, perchè non usi il mio progetto (senza piante ovviamente) della sump con Amburgo + denitratore a letto di lapillo vulcanico?
E' il secondo dei 3 link postati da hopemanu ;-) ... e non chiedo royality :-D :-D :-D |
la sump gia ce l'ho xke prima avevo il marino...mi manca solo una vasca 33x50x60h dove mettere il ''dsb''...ho chiesto un preventivo da abissi aspetto una loro risposta... ;-)
|
Se non devi incollare paratie, basta un catino in plastica alimentare...
|
nuuuuu mi serve un altra vasca perchè nella sump non c'e' piu posto... #19
|
Quote:
La spugna sotto la sabbia non so quanto rimarrà "libera" e per i fanghi ci vuole tempo prima che si formino ed entrino a regime.Non dare tanto per scontato l'eliminazione dei Po4,si può dire che è la parte difficile di tutto il discorso. Ripeto che in una vasca per discus non è detto che vadano solo anubias. |
voglio mettere le anubias nane xke crescono poco lasciando spazio ai discus...
ripeto...dall'avvio all'inserimento dei pesci passeranno 8 mesi #22 |
è un po difficile che l'acquario maturi
|
con un pizzico di mangime,un po di fruttosio e un attivatore batterico dopo 6 mesi dovrebbe essere pronto...
dal sesto all'ottavo mese saranno presenti anche le piante(o le inserisco prima???) dopo 8 mesi i pesci(4 discus) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |