AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   i miei discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134760)

ZON 13-07-2008 23:00

e' proprio per quello che mi piace ;)

ale@@ 13-07-2008 23:28

ok allora vado di pastone!!!

HERMES allora seguo la tua ricetta, la cerco nei post.. quante volte mi consigli di darglierla? e per le vitamine cosa mi consigliate?

cmq domani faccio qualche foto in più..

intanto grazie a tutti!

ale@@ 13-07-2008 23:30

Quote:

Originariamente inviata da ZON
guarda ora ti posto i pesci di cui parlavo vedi subito cosa intendo..sono tutti fratelli della stessa covata (tranne una royal blue a sx nella seconda foto che ha 2 anni)

http://img185.imageshack.us/img185/6...39675x5fk1.jpg

http://img148.imageshack.us/img148/4...42675x5bz9.jpg
come vedi il piccolo leopard e' rimasto 6/7 cm e ha una forma pessima..su 6 pesci uno mi e' capitato anche a me.. :-D :-D

abbonda di pastone e cambia almeno 50 litri a settimana se sifoni spesso diventa piu agevole.

scusate le foto sono incapace. #07 #07 #07

oh, grazie zon!
spero che almeno uno dei tre mi dia soddisfazione!!!!!!!!!
se no cambio hobby!!!!!!!11 :-))

ma se ne aggiungo un altro? troppi?

acquario da 220 lt..

ZON 14-07-2008 10:38

io in 220 litri (lordi ) ho tenuto senza problemi 6 discus..ma in vasca spoglia,con cambi di 50 litri giornalieri e per un breve lasso di tempo da 3 mesi a 6. nella tua vasca 4/5 pesci li puoi mettere ma la manutenzione deve essere costante e seria.

Mustang 14-07-2008 14:54

Dai non demoralizzatelo.... i primi 3 possono raggiungere i 14-15cm senz aproblemi se li alimenti ( granulato almeno 6 volte al giorno + liofilizzati come tubifex artemie e chirnomus + pastone ) e gli dai sempre un ambiente ospitale ( acqua pulita ) .... per il 4° c'è poco da fare, pensa che io in 100litri ho cresciuto 4 discus , 3 sono diventati grossi ( 16cm) uno invece è rimasto di 10cm... però non significa che è brutto o malato, anzi se devo dirti la vertà è l'unico che mangia dalle mie mani, depone il doppio delle uova ( è una femminuccia e alla prima deposizione ne ha fatte più di 200 di uova ) e non si è mai ammalato a contrario dei compagni più grossi....

In bocca al lupo.. se hai bisogno di consigli chiedi pure ... e ricorda che non bisogna mai arrendersi, hai preso degli animali da accudire, delle vite e devi dare il massimo per farli vivere al meglio :)

ale@@ 14-07-2008 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Mustang
Dai non demoralizzatelo.... i primi 3 possono raggiungere i 14-15cm senz aproblemi se li alimenti ( granulato almeno 6 volte al giorno + liofilizzati come tubifex artemie e chirnomus + pastone ) e gli dai sempre un ambiente ospitale ( acqua pulita ) .... per il 4° c'è poco da fare, pensa che io in 100litri ho cresciuto 4 discus , 3 sono diventati grossi ( 16cm) uno invece è rimasto di 10cm... però non significa che è brutto o malato, anzi se devo dirti la vertà è l'unico che mangia dalle mie mani, depone il doppio delle uova ( è una femminuccia e alla prima deposizione ne ha fatte più di 200 di uova ) e non si è mai ammalato a contrario dei compagni più grossi....

In bocca al lupo.. se hai bisogno di consigli chiedi pure ... e ricorda che non bisogna mai arrendersi, hai preso degli animali da accudire, delle vite e devi dare il massimo per farli vivere al meglio :)

grazie!mi hai risollevato il morale!
il dischetto bruttino..l importante che stia bene e che magari anche se nn cresce riacquisti un po piu di colore..
adesso li bombo di cibo e vediamo un po.. oggi compro un pastone dal mio negoziante di cuore di bue e spinaci..
ricapitolando dici di dargli il granulato sei volte al giorno piu ad esempio pastone, larve di zanzare, ma queste quante volte al giorno?

e se facessi meno granulato e piu larve?

ZON 14-07-2008 18:08

devi vedere cosa preferiscono e come mangiano dopo di che abituali a una dieta costante e che non inquini troppo altrimenti sotto coi cambi..

Mustang 14-07-2008 18:38

allora... il granualto contiene un po ti tutto quindi non da problemi... il liofilizzato e il congelato invece contengono molti grassi, troppo quindi fa male....
io alterno così : 5 volte al giorno granulato + 1 dei liofilizzati ( alternando ogni giorno ) .... ogni 2 giorni invece gli concedo un po di congelato ( pastone fatto in casa con : cuore , spinaci, gamberi, spirulina, zucchine , uova petot di pollo e tanta altra roba )... il granulato è composto da 4 granualti di marche diverse + del granulato verde che contiene spirulina ( non deve mai mancare la spirulina quindi abitulai a mangiare o il granulato verde o le scaglie di spirulina )...

la cosa migliore è acquistare una mangiatoia automatica, io per entrambi gli acquari usa quella della wave a 6 pasti al giorno ( costa 13 euro nulla insomma) così apro l'acqaurio solo per dargli il liofilizzato , il pastone e fare la manutenzione = li disturbo poco....
:)

michele 14-07-2008 19:43

Il liofilizzato e il surgelato non sono grassi, dipende da quello che si somministra.

ale@@ 14-07-2008 20:04

grazie ancora a tutti..

ho comprato un pastone con cuore di manzo e ortaggi ma non hanno gradito più di tanto, in compenso da come si "disintegra" nell'acqua intuisco quanto possa inquinare!!

per i granuli per ora sto usando quelli della tropical (cosa ne dite?) ma quindi dovrei comprarne altri tipi e mischiarli?
la spirulina non lo sapevo, ne ho un pò ma è un po vecchia, a proposito è vero che dopo 4 mesi i mangimi vanno buttati perchè perdono le sostanze nutritive?

io ho paura di abbondare con le razioni e inquinare troppo lacqua ma forse non dovrei farmi questo problema e abbondare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24.