AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   informazione su metodo zeovit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134455)

rugge 12-07-2008 18:34

si ma il fatto è che non so che schiumatoio mettere...quelli più potenti sono troppo per la mia vasca...ora ho problemi di no2 perchè evidentemente il pesce morto è stato li fino al tempo che sono stato in vacanza...mentre sia in maturazione che fino ad ora la mia vasca non ha mai sofferto tanto di nitriti...

fappio 12-07-2008 19:03

rugge, mq questo pesce in che condizioni l'hai trovato? ...era integro?... se un pesce rimane in vasca 3 4 giorni , non è grave....io come schiumatoio metterei questo : http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=147

rugge 12-07-2008 19:11

ho trovato la testa...bianchiccia...credo che il resto se lo sia mangiato qualcosa o qualcuno...oppure è ancora in vasca...ma per quel che ho potuto cercare non ho trovato altro...comunque ho dato un'occhio anche io...è per acquari fono a 400litri...il 90 è fino a 250 non è meglio?comunque cambia tanto dal mio schiumatoio?e cosa?

fappio 12-07-2008 19:53

rugge, si , il 90 andrebbe anche bene , io il 110 l'avevo in un 80x30x40 con sump da 50l con 30l netti e 3 pesci ....prima avevo un seaclone , la differenza è stata notevole . se decidi di ingrandirti un pochino , lo schiumatoio resta , la tua luce praticamente potrebbe bastare per un 70x50x50 ...

rugge 12-07-2008 20:16

cosa allevavi?e da cosa hai notato la differenza?scusa se ti tartasso di domande ma mi serve per capire...

fappio 12-07-2008 21:48

rugge, http://img99.imageshack.us/img99/864...e143fd1.th.jpg molli lps sps tridacna e anemone , tutto insomma ..per le alghe prova a fare cambi d'acqua del 30%alla settimana , se riesi in quasto momento sarebbe meglio una luce a 14000k° ....

Ink 12-07-2008 23:21

"bè chi studia i coralli non la pensa come te. sebens e kenneth , nel 1997 hanno scoperto che i coralli a polipo piccolo catturano enormi quantità di zooplancton, quantità notevolmente superiori rispetto agli lps. molti sps , vivono di fotosintesi , e crescono grazie al cibo catturato..."

In mare le cose sono ben diverse....

In vasca è un tantino meno naturale... poi chi dice che io la penso diversamente? In vasca, specialmente quando i nutrienti salgono, penso tu sia d'accordo con me, che le zoox aumentano di concentrazione, rendendo più marrone l'animale. In natura la concentrazione di zoox è ben più bassa, sia perchè ci sono molto meno inquinanti, sia perchè la luce è decisamente più spinta.

In una vasca come la sua, in cui gli inquinanti sono alti, le zoox penso siano più che abbondanti e bastano e avanzano a nutrire l'animale. Una volta diminuite quelle, con conseguente schiarimento del corallo (e qui le alghe dovrebbero essere sparite da un pezzo...) allora si penserà a nutrire specificamente i coralli.
Questo è il mio pensiero, e ben inteso che non vuole assolutamente essere una polemica, prima che parta la solita discussione accanita...
;-)

rugge 13-07-2008 02:57

be se posso aggiungere un particolare che ho notato anche se non centra nulla con il nostro discorso è che non ho mai avuto i polipi dei coralli aperti come adesso...non so il perchè ma di giorno sono tutti apertissimi...

Ink 13-07-2008 10:12

rugge, metti il 110...

io in 200l lordi ho il 150...

Le alghe non sono sempre legate a inquinanti "misurabili"... Io ho i valori a zero, ho tentato con la moltiplicazione batterica (la mia vasca ha 8 anni...) e ho dovuto sospendere perchè la turbellaria infestava tutti gli animali ripetutamente e sono cresciuti ciuffi d'alghe qua e la... Dopo oltre un mese dalla sospensione, gli animali stanno alla grande e con colori migliori di prima, ma le alghe ci sono ancora nonostante una marea di fitofagi, valori perfetti e schiumatoio sovradimensionato... E' una lotta dura e paziente, ma se ben combattutta la si vince... Però non basta avere i valori misurati zero per far sparire le alghe...

fappio 13-07-2008 10:26

Ink,
Quote:

bè chi studia i coralli non la pensa come te. sebens e kenneth , nel 1997 hanno scoperto che i coralli a polipo piccolo catturano enormi quantità di zooplancton, quantità notevolmente superiori rispetto agli lps. molti sps , vivono di fotosintesi , e crescono grazie al cibo catturato..."

In mare le cose sono ben diverse....
no! questo succede nel mare , in vasca è diverso ....diventa veramente difficile , mantenere i livelli a 0,5 no3 è 0,03 di po4 pur mantenendo un carico organico molto alto come in natura.
Quote:

In vasca è un tantino meno naturale ... poi chi dice che io la penso diversamente? In vasca, specialmente quando i nutrienti salgono, penso tu sia d'accordo con me, che le zoox aumentano di concentrazione, rendendo più marrone l'animale. In natura la concentrazione di zoox è ben più bassa, sia perchè ci sono molto meno inquinanti, sia perchè la luce è decisamente più spinta.

In una vasca come la sua, in cui gli inquinanti sono alti, le zoox penso siano più che abbondanti e bastano e avanzano a nutrire l'animale. Una volta diminuite quelle, con conseguente schiarimento del corallo (e qui le alghe dovrebbero essere sparite da un pezzo...) allora si penserà a nutrire specificamente i coralli.
Questo è il mio pensiero, e ben inteso che non vuole assolutamente essere una polemica, prima che parta la solita discussione accanita...
bè quello che hai appena scritto è diverso da: Stai basso con l'alimentazione dei pesci e io userei solo secco. I coralli non hanno sicuramente bisogno di essere alimentati. certamente una vasca con coralli marroni e alto quantitativo di nutrienti , diventa controproducente nutrire , ma i motivi sono legati ad una gestione sbagliata , non ad una esigenza del coralli , personalmente non vedo coralli con un eccessivo incremento delle zooxantelle , piuttosto sembrano scoloriti da mancanza di nutrimento .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.