AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Distributore liquidi automatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132923)

vento 04-07-2008 11:24

tommyh, Si, io sto usando per esempio i prodotti della fauna marin, e sono liquidi ma anche i vari della Kent sono liquidi ;-)

Stef@no 04-07-2008 21:57

Adesso vediamo se mi date del genio o del malato di mente:

SI ACCENDE IL TIMER (collegati al timer ci sono l'areatore e la pompa)

1) L'areatore spinge aria e mentre la valvola B blocca il flusso la A fa entrare aria nel contenitore attaraverso il tubo F. Le bolle prodotte MESCOLANO IL CONTENUTO.

Nello stesso momento parte la pompa in sump che pompando acqua nel tubo E chiude la valvola di sfogo D

2)Intanto il contenitore, grazie all'areatore, va in pressione e il liquido esce e finisce nel nostro distributore. arrivato a livello desiderato la valvola di sfogo C si chiude. La valvola di sfogo deve essere regolabile in modo da decidere quanto liquido somministrare.

IL TIMER SI SPEGNE

3) La pompa smette di spingere e la valvola di sfogo D si apre facendo andare il liquido in vasca.

(qui ho fatto un errore nel disegno: il tubo che fa entrare il liquido nel distributore dovrebbe essere posizionato in alto verso la valvola di sfogo C in modo da disinnescarsi appena la valvola si apre)

4) Il contenitore sfoga la pressione nel tubo G mentre la valvola di non ritorno A blocca un possibile ritorno del liquido verso l'areatore.

ok ok sono malato :-D :-D ma per me si può realizzare...

billykid591 05-07-2008 12:45

Stef@no, Sulla carta sembrerebbe funzionare....però 1°- è da vedere se l'areatore riesce a fare abbastanza pressione per smuovere non solo i liquidi ma anche la valvola 2° - assemblare il contenitore (presumo graduato) con le due valvole di sfogo non è così facile come sembra (personalmente al posto della pompa e la valvola inferiore metterei una elettrovalvola di quelle delle lavatrici, si trovano di recupero a pochi centesimi) 3° - la semplicità originale del progetto si perde per strada

thecorsoguy 19-07-2008 21:08

L'idea non è affatto male.

Per quel che riguarda i prodotti A+B leggete la risposta che ha avuto SuperGippo dalla ProlabMarine sull'utilizzo delle dosometriche per il loro dosaggio.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=189126

Il problema dell'agitazione è comune a questo sistema e alle dosometriche. Certo che se si riesce a regolare bene questo è veramente un uovo di Colombo.

Ancora complimenti.

Ciao

Luca

Stef@no 20-07-2008 01:11

Grazie mille...

Nessuno ha idee per fare una regolazione fine?!

silcor 22-07-2008 17:46

Stef@no inanzi tutto volevo farti i complimenti per questa invenzione semplice da realizare, anchio da qualche tempo volevo realizare delle pompe dosatrici, ma non avevo trovato niente di interesante. volevo chiederti l'aeratore fino quanto si può tenere dai contenitori grazzie

Stef@no 23-07-2008 13:22

Quote:

Originariamente inviata da silcor
volevo chiederti l'aeratore fino quanto si può tenere dai contenitori grazzie

se parli di distanza dall'areatore ai contenitori... penso sia indifferente

fabio.pa 26-07-2008 01:38

ottimo progetto !!!!
lo tengo in considerazione xchè anch'io uso i prodotti della fauna marin ......
cosi vado in vacanza + tranquillo :-D :-D :-D
mi sà che domani comincio a montarlo !!!!

8Gianlu5 24-11-2008 12:17

Qualcuno ha realizzato questa dosometrica?
Pareri?
Grazssssssie!!! ;-)

8Gianlu5 24-11-2008 12:17

Qualcuno ha realizzato questa dosometrica?
Pareri?
Grazssssssie!!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.