![]() |
Scusate una cosa, oggi sono passato da afrofish e ho capito che gli aulonocara hanno un'alimentazione completamente differente dai Caeruleus visto che è proteica ora come posso alimentarli e nello stesso tempo evitare che si alimentino anche i gialloni ? non credete sia un problema ?
Aulonocara Jacobfreibergi Cape Maclear non l'ho visto, ne ho visti altri.. i nomi non li ricordo ma assomigliano molto a questi Aulonocara stuartgranti chilumba Aulonocara ethelwynnae Chitande e un'altro tendente all'arancio #23 #23 In negozio c'erano anche gli mpanga e altri mbuna tutti molto belli .... cosa fare ? |
i Labidochromis Caeruleus non hanno una dieta strettamente vegetale come gli mbuna in genere bensì hanno una dieta più proteica.
spesso abbinarli alle Aulonocara è anche una scelta "alimentare" in quanto puoi dargli la stessa pappa. Alcune Aulonocara hanno diete un po' più proteiche di altre ma sono distinzioni che non reggono in questo caso. se quella tendente all'arancio è una Firefish evitala. è un ibridazione commerciale inutile, in quanto le aulonocara già possiedono dei bellissimi colori senza ricorrere a ibridazioni. PS. Le Jacobfreibergi ti sono state consigliate nel caso in cui volessi optare per qualcosa di piu "pesante" dei Caeruleus. se invece scegliessi questi ultimi puoi anche andare sulle Stuartgranti, sulle Hansbaenshi e Baenshi senza problemi. |
Quote:
|
L'accoppiata L. caeruleus+Auloncara è un classico dei ... "Malawi piccoli" ...
Io agggiungerei un altro paio di gialli ed un bel trio Aulonocara con il maschio il più blu possibile (a far contrasto cromatico) e già che Ti ci trovi aggiungi un PICCOLO Synodontis; ideale, se lo trovi, è il S. petricola "dwarf"( anche se del Tanganica: se "scartabelli" su AP dovresti trovare un mio breve scritto sul suo allevamento). Sei ad un passo dal "raddrizzare" il tutto #25 #25 #25 , pondera MOLTO bene ... ;-) |
Sono appena tornato da afrofish con un bellissimo trio di aulonocara chilumba F1 di 6,5 cm circa, volevo prendere anche un'altra femmina di caeruleus ma quelle che aveva erano il doppio del mio maschio...
in vasca ho gia un Gyrinocheilus Aymonyeri qualche foto, scusate la qualità |
TOMBOLINO77, metti una panoramica della vasca. non vorrei che avendo tenuto i teppisti tu abbia ancora lo stesso layout con poca sabbia a disposizione. Le aulo la "saggiano" per cercare cibo e anche i gialloni amano farlo. Specie se ti procuri un pò di lumache (quelle che tutti odiano) e le butti nella sabbia. Quanto alla popolazione, premesso che la dimensione delle femmine di afro non avrebbe dovuto spaventarti (potevi prenderle) pensa anche alla possibilità di inserire un altro trio, che so, di labidochromis chisumulae oppure una piccola cyno lion oppure iodotropheus sprengerae. Sempre che tu ne abbia voglia, ovviamente. ;-)
|
macguy, ho circa 3,5 cm di sabbia per un totale di 20 kg, stasera ti metto la foto della vasca. Sicuramente dovrò fare delle modifiche per quanto riguarda le rocciate, che ho smontato quando ho dovuto prendere gli ex inquilini. Stavo gia pensando a un'altro bel trio, i labidochromis sono molto belli, ma per cyno lion cosa intendi ? Cynotilapia sp. "lion" Lion's Cove?
I Cynotilapia afra Jalo Reef come sono ? da escludere ? vorrei mettere un bel trio che come colorazione si avvicina agli mpanga ? Come promesso ecco le foto ps: Macguy non credi ci sia rischio di ibridazione con le due varietà di labidocromis ? |
per la popolazione che hai hai troppe rocce e troppa poca sabbia da "ravanare" per i labido e le aulonocara.
toglie un po' di rocce, tieni una rocciata nel caso in cui volessi inserire delle Cyno (le Mara Rocks sono abbastanza tranquille). anche gli Iodotropheus (tutt'altro colore ovvio...) sono papabili.peccato non li caghi mai nessuno. |
per cino lion intendo una NON afra. Le lion sono quasi tutte planctovore e non sbagli. tra le afra devi saper scegliere. le afra sono piò o meno tutte incazzosette. non intendevo ESCLUSIVAMENTE le lion's cove.
Lssah, ha già spiegato il motivo per cui ti chiedevo la panoramica. Il layout andrebbe rivisto. Magari a popolazione definita. sarà l'occasione buona per far fuori i sassi di colore differente dagli altri e creare uniformità anche estetica #18 |
Domani se riesco ripasso da afrofish e vedo cosa ha disponibile tra i
Cynotilapia NON afra .... Oltre ai Cynotilapia sp. "Lion" i Cynotilapia sp. "mbamba" andrebbero bene ? Invece con i labidochromis chisumulae rischierei ibridazione ? :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |