AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Tecnica in generale e gestione vasca di discus II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132647)

Puffo 09-07-2008 23:04

è una mazzata cambiarla due volte......spero che non sia così fondamentale.....è veramente uno sbattimento pensare di farlo 2 volte a settimana......

Andre#8 10-07-2008 02:16

Puffo, io lo faccio 2 volte alla settimana,alla fine il tempo è lo stesso se lo dividi..e poi 2 cambi ti permettono magari di cambiare qualcosa in più visto che i tuoi bidoni sono da 50 litri.

Pigeon76 10-07-2008 08:57

io sono per l'automazione, ho montato un galleggiante che interrompe l'elettrovalvola uso l'osmosi miscelata al rubinetto tramite una valvola a spillo e così riempio l'acquario, senza scaldarla ne stabularla. :-D

Puffo 10-07-2008 09:18

Ma la vasca non ce l'hai in soggiorno con un pupo che gira per casa :-D

Pigeon76 10-07-2008 11:08

la vasca è in soggiorno con la fidanzata che gira che è peggio del pupo, infatti prima di andare a dormire svuoto la vasca e di notte mentre la fidanzata fa sogni tranquilli la riempio, al mattino mi alzo prima di lei e ritiro i tubicini :-D

Andre#8 10-07-2008 12:06

Pigeon76, forse è meglio cambiare con i secchi allora.... :-D :-D
Comunque dove abitiamo Puffo ed io l'acqua è già buona di suo per i Discus... :-))

Puffo 10-07-2008 12:27

Toglietemi questo dubbio tra cambiare 50 litri alla settimana e 60 in due volte sempre alla settimana ne vale la pena sbattersi o no?? o meglio i discus ne traggono beneficio o no????

altra cosa per teneri no3 e po4 bassi si migliorebbe la situazione nel senso che "sifonerei" due volte invece che una sola????

Pigeon76 10-07-2008 14:04

Andre#8, ti assicuro che per anni sono andato avanti a secchi, adesso con questo metodo e come se avessi scoperto l'acqua calda, non c'è veramente paragone.

Puffo, l'ideale è cambiare una piccola parte ogni giorno, ma naturalmente diventa difficile come gestione e quindi io cambierei una sola volta alla settimana, forse patiscono meno così che ritrovarsi sempre le nostre mani nel l'acquario.

Questa però è la mia personale idea. ;-)

Puffo 10-07-2008 15:00

Anche io in principio la sapevo così...ma mi consigliano di cambiare due volte a settimana 30 litri e quindi fare 60 alla settimana......io ho richiesto questa cosa perchè dopo più o meno un anno dalla maturazione della vasca adesso mi stanno crescendo sia no3 che i po4....
cosa mi consigli di fare???

per l'impianto a goccia non posso farlo ho la vasca in soggiorno e primo di carico e scarico #07

Pigeon76 10-07-2008 15:03

che valori hai come nitrati e fosfati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30.