![]() |
bigjump, tu hai problemi di valori.
quella è un invasione altro che storie -28d# |
Però i valori mi paiono a posto no?
|
Mauro68,
le tue alghe erano diverse.. e diversa la formazione (da intendersi nel tempo)[/quote] Sicuramente erano diverse... ma si formavano rapidamente "in giornata" come quelle di bigjump! Dico solo che togliendole via (cioè portandole fuori dalla vasca come facevo io) sia più utile che lasciarle girare e marcire nell'acqua! Poi magari sbaglio... -05 |
ma è logico che dai vetri le togli, tutti le togliamo...il problema è che si riformano velocemente..
Lasciarle andare in vasca non comporta niente, non è quello il problema.. |
Perry,
noto anch'io che una volta puliti i vetri, si forma una nebbiolina in vasca, e dopo poco questa nebbiolina si rideposita sui vetri. A questo punto una rimozione meccanica come diceMauro68, potrebbe essere molto utile. Rimango sempre perplesso sulle cause della formazione. |
Ok stasera provo con la rimozione "fuori vasca".
Cmq mi date comferma che i valori sono più che accettabili? (Li ho postati nel primo post). ;-) |
cenere,
non è la stessa nebbiolina che si deposita..è patina algale..che si riforma.. provate..secondo me toglierla così non serve a niente..io non provo neanche ;-) |
La butto li ... non si sa mai che per puro -63 qualcosa l'azzecco.
Nel mio caso, la patina algare si forma dopo poche ore se tocco la sabbia, mentre se non la tocco ci mette circa 2 giorni cresce prevalentemente sulla parte del vetro taccata dal getto della pompa. Se provo e pulire i vetri con la calamita si toglie ma se ripasso (sui vetri appena puliti) una lametta tolgo un leggero strato biancastro, facendo questo procedimento la patina riappare dopo 4/5 giorni. Se doso il koral Filtrator della Xaqua (ne doso 1 ml per 100 litri alla settimana) la patina appare dopo un po di ore. Se pulisco i vetri con un metodo simile a quello di Mauro68 la patina appare dopo circa 3 giorni. Tendo conto anche che una zona in cui ho pochissimo movimento è completamente libera dala patina. In conclusione penso che la patina sia data da una strato di batteri o qualcosaltro che si deposita sul vetro e più viene alimentato (vedi sabbia smossa, Koral Filtrator) più prolifica. La rimozione "fuori vasca" aiuta a ridurre il numero di "batteri" e di alimenti. Sabato provo a rimuove la patina prima con "fuori vasca" poi con la lametta e poi fi faccio sapere. Bene adesso massacratemi pure #19 |
Sarò citato nei sacri testi come quello "delle alghe fuori vasca"? #19
Personalmente sono dell'idea che, se queste alghe contengono batteri o altre cose, lasciarle girare e ridepositare su sabbia, fondo, rocce non è utile... anzi.. Io con questo metodo, associato alle resine in sump, ho risolto il mio problema... poi, ripeto, magari ho avuto solo chiulo! #18 |
ma secondo me..(ripeto, secondo me)..non si depositano.io non ho visto deposito da nessuna parte, e la sabbia, essendo bianca, dovrebbe essere il primo "segnalatore".. Secondo me invece è più facile che prendano altri lidi (skimmer ecc).l Sono sempre supposizioni, a sapere per certo il motivo e come eliminarle, lo avrei già fatto (e detto come ;-) )
Ritengo comunque il discorso resine assolutamente "inutile" allo scopo.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |