![]() |
io credo che con la vasca avviata da 5 giorni e 70w di hql per 130 lt se la lasci accesa per 10 ore ti riempi il cubo di alghe
#24 |
mirketto,
Quote:
|
miccoli,
Quote:
|
sono 6gg per la precisione lo so che forse è troppo presto ma nn ho visto un alga
|
fappio , scusami , ma con crypto , anubias e muschio, le alghe tra 10 giorni saranno il suo pratino
sono tutte piante a lenta crescita io con le anubias all allestimento davo 5 ore e mezza per aumentare di 30 ' alla settimana oltretutto il muschio se posizionato sotto la luce (o in alto) si riempira presto di filamentose io consiglierei di trovare del ceratophyllum o altre piante a crescita veloce in modo da tenere un po a bada le infestanti,di qualsiasi forma esse siano se poi magari il cera nn fara' parte dell allestimento definitivo, lo ..butti intanto pero' se puoi ficcalo in vasca ,perche è un gran ciuccia nitrati p.s. non equiparerei l intensita luminosa(lumen) di un hqi contro lo stesso wattaggio di neon, e nemmeno la penetrazione le lampade a scarica hanno una penetrazione molto piu potente dei semplici neon da non sottovalutare ;-) |
miccoli scusa nn ti capisco
|
ok ok ci sono :-))
cmq dite che mettendo un altra piante a crescita veloce sia meglio? sapete nn ho co2 nn volevo magari fare una foresta :-D |
miccoli, io non attribuirei la colpa della infestazioni algali , alla semplice accensione di una illuminazione ,generalmente si tende ad addossare la colpa alla luce , forse perchè è la soluzione più ovvia , le alghe vivono di luce , ed è per colpa sua che ho le alghe ,quando tenevo l'acquario al buio, nonne avevo .qquesti sono comunque discorsi accettabili , da chi gestisce da pochi mesi , un acquariofilo con un minimo di esperienza sa che nutrienti , qualità dello spettro e durata del fotoperiodo , sono fondamentali per una buona riuscita .certamente accendere le luci 5 ore al giorno , ed entrare nel fotoperiodo completo dopo un mese abbondante di certo non ha giovato , per far prosperare le piante serve luce intensa per almeno 8 ore al giorno , con uno spettro che simula la luce del giorno ( spettri con una grossa componente emissione rossa ed esempio tendono a stimolare le alghe ) per stimolare le alghe , basta anche la luce di una finestra ...
Quote:
|
miccoli, le piante non le conosco , io sto facendo un discorso globale , certamente mettere tante piante a crescita veloce , aiuta molto ...
|
dai magari domani ne prendo un paio a crescita veloce cmq ho letto tral le sche de che le cryptocorine nn sono tutte a crescita lenta anzi...qundi nn ho piante a crescita lenta le anubias si
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |