AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   faro per cubo 160 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131448)

miccoli 12-06-2008 19:41

io credo che con la vasca avviata da 5 giorni e 70w di hql per 130 lt se la lasci accesa per 10 ore ti riempi il cubo di alghe

fappio 12-06-2008 19:53

mirketto,
Quote:

ho praticamente un hqi 70 w per 130l netti .cubo
è un discorso che vale poco , stai illuminando con 70w di conseguenza con circa 5000 lux che a 50cm di profondità si riducono circa a 2000 , è quasto quello che conta ..., se la vasca fosse 60x60x40 circa 150l ci sarebbe più luce ...

fappio 12-06-2008 19:58

miccoli,
Quote:

io credo che con la vasca avviata da 5 giorni e 70w di hql per 130 lt se la lasci accesa per 10 ore ti riempi il cubo di alghe
si , hai ragione , ma se si usa acqua di qualità , senza pesci le alghe avrebbero poca vita . certamente la vasca deve essere ben piantumata e controllata molto in questa fase delicata , certo non è semplicissimo

mirketto 12-06-2008 20:38

sono 6gg per la precisione lo so che forse è troppo presto ma nn ho visto un alga

miccoli 12-06-2008 22:17

fappio , scusami , ma con crypto , anubias e muschio, le alghe tra 10 giorni saranno il suo pratino
sono tutte piante a lenta crescita
io con le anubias all allestimento davo 5 ore e mezza per aumentare di 30 ' alla settimana
oltretutto il muschio se posizionato sotto la luce (o in alto) si riempira presto di filamentose
io consiglierei di trovare del ceratophyllum o altre piante a crescita veloce in modo da tenere un po a bada le infestanti,di qualsiasi forma esse siano
se poi magari il cera nn fara' parte dell allestimento definitivo, lo ..butti
intanto pero' se puoi ficcalo in vasca ,perche è un gran ciuccia nitrati

p.s.
non equiparerei l intensita luminosa(lumen) di un hqi contro lo stesso wattaggio di neon, e nemmeno la penetrazione
le lampade a scarica hanno una penetrazione molto piu potente dei semplici neon
da non sottovalutare ;-)

mirketto 12-06-2008 22:40

miccoli scusa nn ti capisco

mirketto 12-06-2008 22:45

ok ok ci sono :-))
cmq dite che mettendo un altra piante a crescita veloce sia meglio? sapete nn ho co2 nn volevo magari fare una foresta :-D

fappio 12-06-2008 23:59

miccoli, io non attribuirei la colpa della infestazioni algali , alla semplice accensione di una illuminazione ,generalmente si tende ad addossare la colpa alla luce , forse perchè è la soluzione più ovvia , le alghe vivono di luce , ed è per colpa sua che ho le alghe ,quando tenevo l'acquario al buio, nonne avevo .qquesti sono comunque discorsi accettabili , da chi gestisce da pochi mesi , un acquariofilo con un minimo di esperienza sa che nutrienti , qualità dello spettro e durata del fotoperiodo , sono fondamentali per una buona riuscita .certamente accendere le luci 5 ore al giorno , ed entrare nel fotoperiodo completo dopo un mese abbondante di certo non ha giovato , per far prosperare le piante serve luce intensa per almeno 8 ore al giorno , con uno spettro che simula la luce del giorno ( spettri con una grossa componente emissione rossa ed esempio tendono a stimolare le alghe ) per stimolare le alghe , basta anche la luce di una finestra ...
Quote:

non equiparerei l intensità luminosa(lumen) di un hqi contro lo stesso wattaggio di neon, e nemmeno la penetrazione
le lampade a scarica hanno una penetrazione molto piu potente dei semplici neon
da non sottovalutare
sono d'accordo , io comunque non sto parlando di neon , ma di hqi ... non ho mai parlato di lumen , ma di lux ...i lux postati, sono riferiti ad una hqi da 70w,mediamente una illuminazione hqi , perde in 60cm d'acqua , circa 1/3 della sua intensità ... i neon hanno una minor penetrazione , perchè la loro luce è distribuita su una più vasta superficie , rispetto ad una hqi ...

fappio 13-06-2008 00:09

miccoli, le piante non le conosco , io sto facendo un discorso globale , certamente mettere tante piante a crescita veloce , aiuta molto ...

mirketto 13-06-2008 00:50

dai magari domani ne prendo un paio a crescita veloce cmq ho letto tral le sche de che le cryptocorine nn sono tutte a crescita lenta anzi...qundi nn ho piante a crescita lenta le anubias si

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.