![]() |
Diminuire il pH da 7 a 6.8 secondo me è più importante per chi gestisce la vasca che per i pesci :-) Per scendere solo di 0.2 punti basta abbassare leggermente il kH, che poi è l'effetto che fa la torba. A meno che non piaccia l'acqua ambrata, sempre IMHO mi sentirei più tranquillo lasciando tutto così, magari aumentando leggermente la proporzione di acqua d'osmosi al prossimo cambio, finché il kH è maggiore di 3 non dovrebbero esserci problemi di sbalzi di pH.
|
Beh... non è che sia proprio la stessa cosa diminuire il kh e usare la troba :-)) ... anzi direi che è parecchio diverso.
|
Quote:
|
Sì ma la torba ha altri mille benefici per piante e pesci anche se è scontato direi che è inutile usarla con valori alti se si vuole adoperarla per abbassare il pH.
|
Quote:
|
Cosa?
|
Quello che hai detto riguardo alla torba, ossia i benefici e che significa che è inutile usarla con valori alti
|
Quote:
|
Quote:
|
Ok ci siamo, ho capito il fatto dei valori alti, che è la stessa storia di quando si vuole abbassare il ph con la co2, se si ha un kh alto, puoi anche svuotarci la bombola intera che il ph non varia o varia di pochissimo.
X il valore di ph da raggiungere, un range tra 6/7 va bene, anche se i discus stanno anche a valori + estremi, ho fatto l'esempio del valore 6,8 cosi prendendo un valore a caso, ma posso anche portarlo a 6 che va bene sia x i dischi che x i cacatuoides. Siccome da quando mi sono iscritto nel forum, sto cercando di apprendere il + possibile x poter gestire la vasca e gli abitanti nel migliore dei modi, quindi si è vero posso abbassare il ph con la co2 ma se mi viene consigliato di usare la torba da gente con + esperienza perchè a effetti benefici x piante e pesci, ben venga, uso la torba, però mi piacerebbe sapere che effetti benefici ci sono, in modo da capire il perchè faccio una cosa. X il kh attualmente a 5 è un po' alto, però siccome da quando ho messo i dischi faccio 2 cambi a settimana con acqua d'osmosi, penso che entro una max 2 settimane arriverò ad un kh 3. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. |