AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il passo dal dolce al marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131092)

frodino 10-06-2008 09:21

prenderò una vasca da 240 lt.
mi dite un po le spese?come il cambio d acqua è una spesa??quando prendevo 25lt di acqua da cambio x il dolce,spendevo 2.32 euro.apparte gli scherzi,è veramente una spesa consistente tenere un acquario sui 240 lt?

Riccio79 10-06-2008 10:25

Se cerchi qui sul sito ci dovrebbe essere un foglio di excel che calcola le spese di luce... che sono quelle maggiori....
Fare un cambio d'acqua su una vasca da 500 l può essere una spesa, tra acqua e sale.....
Poi dipende, secondo me, soprattutto dalle luci che metti...è quella la spesa di gestione più consistente... non so, se metti due hqi da 250 w ad esempio, significherebbe avere per 8-9 ore al giorno 500 w di consumo, più quello che consumano le pompe ed eventuali sistemi di raffreddamento.... L'alimentazione è davvero la minima parte...Cmq per i consumi energetici dai un'occhiata alla tua bolletta dell'enel e fatti due conti....

frodino 10-06-2008 11:08

la vasca è da 240 lt,quanto sarà la spesa tra acqua e sale?per le luci penso che metterò un hqi da 250w e 2 t5.non me ne intendo molto di bollette,paga mia mamma.volevo un po sapere se è una bella spesa da sostenere mensilmente

Riccio79 10-06-2008 15:36

Quote:

la vasca è da 240 lt,quanto sarà la spesa tra acqua e sale?
frodino, va beh che le bollette non le paghi, ma una semplice moltiplicazione la sai fare eh? :-D :-D :-D

frodino 10-06-2008 17:50

ma non so proprio cosa devo guardare!
cmq ho chiamato il negoziante per chiedergli in velocità se la spesa mensile è notevole,e m ha detto che una volta acquistati i prodotti poi vai avanti x un bel po.
ma quando parlate che il cambio dell acqua è una spesa,mi dite quanto sarebbe?io x cambiare 25lt su un acquario di 125 lt dolce,spendevo 2.32euro,una schiocchezza.quanto cavolo costa farlo su un marino da 240?

nestle 10-06-2008 21:21

non comprare l'acqua ma fattela in casa, un buon impianto osmosi è indispensabile in un marino anche perchè devi rabboccare spesso, soprattutto d'estate.

con 100 euro ti fai un buon impianto ;)

quello che costa è il sale, calcola tra i 35 e i 40 grammi al litro. fatti un giro a vedere quanto costa il sale e capisci perchè per acquari grossi la spesa per i cambi non è proprio indifferente (anche se c'è da dire che grossi acquari spesso richiedono anche cambi meno frequenti).

frodino 11-06-2008 10:02

grazie.chiederò lumi al negoziante.perchè vedo una marea di gente che va da lui con le taniche e porta a casa l acqua(sia x marino che x dolce)

nestle 11-06-2008 12:51

non chiedere lumi al negoziante, a lui conviene che continui a prendere l'acqua da lui...

inoltre l'acqua dei negozi non è mai pulitissima, puntano alla quantità non alla qualità.

fidati, un impianto è indispendabile...

e poi come fai d'estate, ogni 2 giorni vai da lui con le taniche?

io per farti un esempio sto rabboccando 15 lt ogni 3 giorni... quando farà ancora più caldo...

frodino 11-06-2008 12:55

ma com'è fatto un impianto di osmosi?cmq rispetto al preventivo che m aveva fatto lui ho già visto che posso risparmiare un bel po.
per 40kg di roccia intanto,invece di 700 euro,mqui sul mercatino me la cavo con 350 e poi vediamo.venerdi mi da diversi preventivi con vari prezzi di vari articoli e poi vi dico cosa m ha proposto.
su una vasca da 240,lunghezza 92 cm mi pare,viene fuori na cosa fatta bene vero?

nestle 11-06-2008 13:17

io ho questo ed è ottimo:

http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3267

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.