AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Brescia: cambio lavoro, mi apro un negozio d'acquari. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130439)

advent 01-06-2008 18:17

Quote:

Originariamente inviata da lorenzomontecatini
Quote:

Originariamente inviata da advent
A quelli che hanno chiuso non credo che manchi la passione,la passione con la pancia vuota e il frigo da riempire te la metti in saccoccia.
Io la vedo come giangi,puntare sull'ottimismo della gente oggi e' come sperare che io sia Brad Pitt..cioe' zero

Ok, hai ragione tu.

guarda che non sono disfattista di natura,avevo un'attivita' pubblica che esercitavo con passione e non avevo un'attivita' particolare o finalizzata ad un solo prodotto,avevo un bar,che senz'altro preferivo al lavoro che faccio ora,su una ribalta a scaricare pacchi.Ma quando vedi che i clienti
risparmiano addirittura sul caffe',saltano gli aperitivi o si portano i panini da casa come si fa ad essere ottimisti per chi vuole iniziare un'attivita'
dove hai una determinata clientela non sempre stabile e che vedresti
1 o 2 volte al mese se non propio per nulla?senza contare gli innumerevoli
negozi on line che offrono lo stesso prodotto al 50% in meno che in negozio? come si fa a pensare che una certa percentuale di italiani
voglia farsi una vasca e campare su quella percentuale che nemmeno
si sa quant'e'?
Non nego che chi eserciti da 20 anni non abbia passione,probabilmente
avra' una clientela di fiducia,fara' meno scorta di magazzino e acquistera' sul venduto,spese al minimo e ribasso dei prezzi ma quello che e' piu' allarmante e che imputo maggiormente alla chiusura di tali esercizi del settore e' l'apertura di innumerevoli garden con relativi reparti di acquariofilia,che a vedere il personale che ci lavora il materiale che vendono e i prezzi che fanno sembra non gli freghi una cippa se vendono o no

lorenzomontecatini 01-06-2008 18:27

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da lorenzomontecatini
Quote:

A quelli che hanno chiuso non credo che manchi la passione,la passione con la pancia vuota e il frigo da riempire te la metti in saccoccia.
Io la vedo come giangi,puntare sull'ottimismo della gente oggi e' come sperare che io sia Brad Pitt..cioe' zero

Ok, hai ragione tu.

guarda che non sono disfattista di natura,avevo un'attivita' pubblica che esercitavo con passione e non avevo un'attivita' particolare o finalizzata ad un solo prodotto,avevo un bar,che senz'altro preferivo al lavoro che faccio ora,su una ribalta a scaricare pacchi.Ma quando vedi che i clienti
risparmiano addirittura sul caffe',saltano gli aperitivi o si portano i panini da casa come si fa ad essere ottimisti per chi vuole iniziare un'attivita'
dove hai una determinata clientela non sempre stabile e che vedresti
1 o 2 volte al mese se non propio per nulla?senza contare gli innumerevoli
negozi on line che offrono lo stesso prodotto al 50% in meno che in negozio? come si fa a pensare che una certa percentuale di italiani
voglia farsi una vasca e campare su quella percentuale che nemmeno
si sa quant'e'?
Non nego che chi eserciti da 20 anni non abbia passione,probabilmente
avra' una clientela di fiducia,fara' meno scorta di magazzino e acquistera' sul venduto,spese al minimo e ribasso dei prezzi ma quello che e' piu' allarmante e che imputo maggiormente alla chiusura di tali esercizi del settore e' l'apertura di innumerevoli garden con relativi reparti di acquariofilia,che a vedere il personale che ci lavora il materiale che vendono e i prezzi che fanno sembra non gli freghi una cippa se vendono o no

Ok, qui entriamo in un altro discorso.
Oggi purtroppo con Internet i problemi ci sono: un negoziante non puo' assolutamente combattere con i prezzi che ci sono sul Web. Deve offrire qualcosa di diverso, per esempio l'assistenza, il rapporto umano: sono solo 2 cose che su internet non si trovano. E un negoziante non puo' assolutamente ridurre il magazzino ma anzi deve aumentarlo ma solo sul vivo cercando di mostrare acquari ben tenuti e specie di pesci e di coralli mai visti. Solo mostrando una "grande" quantita' abbinata ad una "grandissima" qualita' si puo' combattere il commercio on line. Io ritengo che proprio nei momenti difficili si vede il vero imprenditore.....

advent 01-06-2008 18:33

...scusate mi e' partito il tasto" invia""
volevo finire dicendo..se vendono o no..il marino,quel poco che hanno,sicuramente ne vendono molto poco,quando vedi una turbo a 15€ che vuoi vendere?figurati il resto, pero' riguardo al dolce i prezzi sono competitivissimi,3 piantine a 10€n on le trovi in nessun negozio..e gli acquariofili del dolce sono il 70% del mercato

giusto in tempo per leggere...alla faccia della pulizia del settore..

lorenzomontecatini 01-06-2008 18:42

Quote:

...scusate mi e' partito il tasto" invia""
volevo finire dicendo..se vendono o no..il marino,quel poco che hanno,sicuramente ne vendono molto poco,quando vedi una turbo a 15€ che vuoi vendere?figurati il resto, pero' riguardo al dolce i prezzi sono competitivissimi,3 piantine a 10€n on le trovi in nessun negozio..e gli acquariofili del dolce sono il 70% del mercato

giusto in tempo per leggere...alla faccia della pulizia del settore..

Quando i responsabili dei Garden si accorgeranno che il settore dell'acquariologia e' per loro solo una rimessa dovranno prendere solo due decisioni: o chiudere tale settore o pagare profumatamente persone esperte che si dedicano con passione e competenza al solo settore dell'acquariologia.
E nel Nord Italia questo, almeno in 2 casi, e' puntualmente e recentemente avvenuto.....

skimmer 02-06-2008 21:21

Scusate ma qui mi sento di intervenire:
ci sono numerosi fattori da valutare per il successo di una attività, come già detto è anche il mio lavoro...
Per 10 bar che non vanno ce ne sono 100 che vanno, 10 che vanno da dio e 1 che fa miliardi, ci sono vari motivi e non è l'eta dell'attività che ne fa il successo, quella aiuta, ma ci sono un milione di cose. La location, la gestione, i prezzi, la pulizia, il target di riferimento, la customer satisfaction. Se io apro un bar in piazza Duomo piuttosto che in un paesino sperduto di 500 abitanti, è logico che avrò maggiore possibilità di riuscire, nonostante le spese sostenute.
A Brescia c'è una buona piazza e vari negozi di acquari, ma alla fine uno solo va forte, se andate a visitarli vi accorgerete alla grande del fatto che un perchè c'è.
Bene, se il mercato è in discesa, questo negozio 8 mesi fa si è trasferito perchè aveva bisogno di un posto più grande, ora sarà sui 500mq, arredato molto bene, vasche che promettono bene, prodotti non vendibili in internet come xaqua o elos, conoscenza del settore ma anche del fatto che la comunicazione gioca un ruolo importante, servizi come dare plankton vivo ai clienti, test con strumentazione professionale, cortesia, servizio a domicilio soprattutto in agosto, ambiente fresco e giovane, tanti chiudono e lui raddoppia lo spazio. Ce n'è un'altro che aveva un potenziale enorme, ma risulta antipatico a tutti, quindi ho sentito dire qui che la gente preferisce non andarci, e si nota perchè c'è sempre meno gente. Ha ragione lorenzomontecatini, dipende da troppi fattori non si puo sempre generalizzare. Bisogna analizzare, portare innovazione, essere presenti alle fiere, aggiornarsi, organizzare eventi, oggi la figura del negoziante è cambiata e secondo me tanti chiudono perchè non hanno capito questo. E poi chi ha detto che aprire un negozio fisico non voglia dire dare anche un servizio online? Comunque brescia è ricchissima e forse questo mi da ottimismo, qui ancora la crisi si sente ma fino ad un certo punto. Ancora i lombardi soldi nella saccoccia ne hanno e in provincia ancora di più.

illo 02-06-2008 21:55

..se posso " dir la mia " ... quoto alla grande giangi1970, .... la passione non è tutto....e non ti riempie il portafoglio... io lavoro in proprio e per quel che mi riguarda con le esperienze attuali se tornassi indietro non sono sicuro che lo rifarei...quando un cliente ... ( e non parlo di pinco-pallo ..ma di 1 grosso cliente..!!! ) ti paga la fattura dopo 10 mesi... e vuole anche lo sconto... -05 ... beh.. forse sarebbe ora di sedersi 1 attimo a ragionare sull'effettiva convenienza di "fare impresa".... #24 ...boh... sinceramente.. "pochi..maledetti... ma SUBITO..!! "... ragazzi.. guardate che è dura .... in questo momento io non aprirei neanche la porta di casa.... figuriamoci un attività relativa ad un hobby costoso come il nostro... certo faccio a skimmer, i migliori auguri di un attimo avvio e prosecuzione... ci mancherebbe... ;-) ...
P.S. : x notizia ... io vendo un prodotto necessario xchè ho 1 impresa di pulizie industriali...il 60% del mio fatturato è relativo ad eventi di portata nazionale/internazionale in 1 zona come quella di Venezia...questo si chiama turismo congressuale...ho 1 contratto in esclusiva che dura da quasi dieci anni...ma ragazzi...con questa recessione economica sapeste quanti eventi vengono cancellati..!?!?... io sto vedendo cose mai viste fin d'ora eh... #23 ...

pagliaccio1 02-06-2008 22:19

Bene, se il mercato è in discesa, questo negozio 8 mesi fa si è trasferito perchè aveva bisogno di un posto più grande, ora sarà sui 500mq

si hai ragione ma lui era gia super avviato e stalavorava anche dove era prima .
lui ha potuto fare un discorso del genere cioe ampliare ma a partire da zero non so chi farebbe un negozio cosi
non oso immaginare quanto a speso siccome mi sto pure io guardando in giro x aprirmi un negozietto tutto mio

GROSTIK 02-06-2008 22:53

az ma mo brescia ci saranno + negozi che acquariofili :-D

skimmer 02-06-2008 23:30

pagliaccio1, se raddoppi un negozio dopo tanti anni, è normale che lo fai perchè stai andando bene...

e poi chi ha detto che io voglio aprire un negozio così grande, io voglio puntare su ben altro, se mi decido davvero, e trovo un socio in gamba, ho un'idea che credo possa andare semza avere una sede grande. Ma sicuramente bella, molto più di tutta la concorrenza nei paraggi.

zano 02-06-2008 23:56

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1
non oso immaginare quanto a speso

1 milioncino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43.