AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Come riscaldare acquario 1800 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129891)

lucapoz 27-05-2008 11:16

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Ma scusa, 1800 litri... E' ideale per un malawi #19
Acqua di rubinetto, allestimento a costo zero o quasi (sabbia litta e ciottoli di fiume), illuminazione ridicola, e basta che la temperatura non scenda eccessivamente

Io fossi in te un pensierino ce lo farei #36#

ora ci sta che ti risponda...MA IO HO CHIESTO COSA CI POSSO FARE CON UN 1800 LITRI?..NO..HO CHIESTO SOLO COME RISCALDARLO.SE TI VUOI MANTENERE AL TOPIC BENE..SENNO NON RISPONDERE. è GIà LA TERZA VOLTA CHE LO DICO!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Federico Sibona 27-05-2008 13:54

lucapoz, richiamo ufficioso, per ora. Non è obbligatorio che chi viene sul forum debba essere simpatico a tutti. Non è corretto, visto che ha dimostrato di non gradire le battute più o meno spiritose, stuzzicare e prendere in giro.

mosca, non raccogliere le provocazioni e vedi di esprimerti in maniera più civile, qui si danno consigli gratis e fare battute ogni tanto è nel diritto degli utenti.

Per favore torniamo a scrivere di cose in argomento acquariofilo!!

lucapoz 27-05-2008 14:21

boh...a me sembra veramente il colmo che il richiamo sia fatto a me che volevo solo fare una battuta..tra l'altro facendo notare aluca2772, che quello che aveva detto non era (per l'ennesima volta) quello che aveva chiesto il Sig.Mosca.
ho visto cose in altre discussioni ben peggiori...e non c'è mai stato nessun richiamo, se la cosa cmq del richiamo ufficioso "per ora"....deve far star meglio tutti..lo accetto...e stop...andrò su altri topic dove sono ben accetto!
ciao

gab82 27-05-2008 14:53

edit.......

ho scritto in PM a federico sibona

Federico Sibona 27-05-2008 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Allora: fare qualche battuta, con moderazione, è lecito, ma non si può pretendere che vengano accettate con entusiasmo e chi le riceve, se non le ritiene gradite, le ignori senza pretendere di insegnare a vivere al prossimo.

lucapoz, il fatto è che hai continuato imperterrito dopo che avevo scritto questo, io non sono un dittatore, ma era un più o meno velato invito a non continuare con le battute perchè il topic non degenerasse, e non l'hai recepito ;-) . Oltretutto quella non era una battuta, ma una presa in giro o quantomeno era difficile interpretarla diversamente.
Se hai altre rimostranze, ti prego di farle, come da regolamento, in MP ;-) .

luca2772 27-05-2008 15:09

Da parte mia mi devo scusare, se non altro per essere l'ennesimo semi-OT . Pace ;-)

Tornando in tema (e sarebbe ora :-D ), considerati il volume della vasca ed un delta T sfavorevole, data la "location", se dovessi affrontare per me stesso il problema, ecco come farei:

Escludendo per i costi di gestione un riscaldamento elettrico, opterei per una caldaietta a metano (poi nel caso facciamo i conti su quanti kW installati servano), termostato industriale (regolatore PID della Gefran o similare) e scambiatore di calore in INOX AISI 316 (alimentare, in titanio costerebbe uno sproposito).

In pratica ci sarebbe un circuito chiuso di acqua riscaldata dalla caldaietta, con una serpentina immersa in un bidoncino. Il bidoncino è "allagato" con acqua della vasca, che viene costantemente fatta circolare da una pompa dedicata (oppure in serie al filtro esterno, a valle del biologico e subito prima della mandata.

Se serve, faccio uno schizzo chiarificatore

Federico Sibona 27-05-2008 16:44

luca2772, prima di tutto ti voglio tranquillizzare, con lucapoz e gab82 ci siamo chiariti ;-)

Invece della caldaietta a gas, vedrei meglio dei pannelli solari per riscaldamento idrico, anche se ciò comporta la discesa di tubi dal tetto alla taverna. Non sono molto esperto, ma penso che le temperature necessarie per un acquario sarebbero raggiungibili anche in giornate nuvolose, o sbaglio e sarebbe necessaria comunque una caldaietta a complemento?

Comunque mosca ha detto che vuole riscaldamento elettrico.

Matthew 27-05-2008 17:15

C'è bisogno cmq di una caldaglietta!
i pannelli solari producono meno calore nelle giornate nuvolose, da nn confondersi con i pannelli fotovoltaici che invece "vanno" con la luce! :-)

mosca 27-05-2008 23:54

Si io lo vorrei elettrico, penso che una caldaietta sia anche ingombrante, dite che con 2 schego titanio da 600 watt e una serpentina da 300 watt (se esiste in quanto non la trovo) non riesco a scaldare l'acqua lasciando l'acquario chiuso?

botticella 28-05-2008 00:01

io penso che vada benissimo in più se usi i filtri esterni e se utilizzi (sicuramente)lampade a vapori di mercurio potresti utilizzare i reattori per acquistare un poco di calore
nel senso se piazzi i reattori nel mobile sotto l'acquario (e il mobile è chiuso) il calore brodotto dai reattori scaldera moderatamente l'aria nel mobile con conseguente riscaldamento dei filtri stessi e dell'acqua al suo interno

per restare su cosa inserirci metti discus e altum vedrai che meraviglia di vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48.