![]() |
La curva data dal costruttore per me indica la prestazione del fluido a quell'altezza in condizioni ottimali, sezione in mandata e aspirazione così come richiesto dal costruttore, se poi ha una densità maggiore, va anche visto se il costruttore riporta per acqua salata o meno, ma la differenza dovrebbe essere minina, rispetto a quello che si rileva dalle prove pratiche.... (salvo tutte le perdite di carico ovviamente)
per il biofilm io sto parlando di tubo che risulta ridotto di sezione e quindi ulteriore perdita non capisco perchè non si possa ottenere i valori asse x,y a quale errore ti riferisci? |
ma noi supercicci non abbiamo la curva...
noi abbiamo due punti.... abbiamo portata a prevalenza zero, e prevalenza. Le curve sono estrapolate da questi dati... sono troppo "Lineari" per essere vere... ps. la prevalenza è data senza tubo... a ben guardare è l'altezza di colonna d'acqua, che non è proprio come dire che dentro un tubo raggiunge quella altezza, perché nel primo caso si fa riferimento ad un tubo senza attrito... |
sarà..ma le deltec sono di un altra categoria...silenziosità e portata e costo
fate voi |
io ho eheim 1250
|
***dani***,
questa ti sembra attendibile? http://www.theaquariumsolution.com/?q=node/108 in questo caso assomiglia + ad una curva, ma ti garantisco che è simile alle altre e cioè è del tutto ottimistica rispetto ai punti intermedi che si possono estrapolare, non vedo motivo per cui il produttore tracci una retta da un punto all'altro che non avrebbe senso, tieni conto intanto che eheim produce un grafico di 2cm x2, probabilmente per mettere la gente in confusione, aquabee produce un paio di rette. Quasi Tutti i produttori pubblicano una curva di prevalenza sulla quale si deve poter leggere le prestazioni ai vari punti intermedi, che siano ottimistiche è certo, che però abbiano solo valore come dici tu non mi pare proprio Noi (dove lavoro ) produciamo compressori centrifughi del costo di diversi milioni di euro e se le curve di prevalenza non fossero attendibili saremmo belle a gambe all'aria. è anche vero che durante le prove in similitudine produciamo delle curve con 4/5 punti e poi il sw le collega con una spline, a volte ci facciamo passare la retta che approssima di + i punti.. ecco che invece di una curva hai una retta, ma che ricrea la realtà + prossima della portata alle varie condizioni. Se un produttore produce un grafico, per me ha delle basi reali, salvo considerare tutte quelle perdite che magari noi abbiamo e che fanno una grande differenza, strozzamenti, biofilm o rugosità, granchi erba curve ecc. |
prima eheim 1260
adesso aquabee 2000/1 domani torno alla eheim 1260 ;-) |
Quote:
La monto anch'io una 1060. In aggiunta ho anche una OR2500. ciao |
arriva jack,
per quale motivo ? il ritorno alla 1260? |
1250 :-))
|
supercicci
La curva deltec mi sembra più reale si. Dico che a me curve così lineari mi paiono poco credibili, per la mia esperienza. Poi il resto delle perdite di carico sono da valutare... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33. |