AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   SFARFALLIO NEON...DELUSIONE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128777)

mareblu 04-06-2008 17:27

ma ti è saltato il neon o il ballast ?
forse il ballast era troppo alto di w , sarebbe meglio provare con uno da 8w .
se eri in zona potevo darti una mano ma siamo un po' lontani
comunque io ho provato con ballast da 18w della philips e lampada da 18w si accendeva subito senza sfarfallio , dopo un anno circa si è rotto il ballast ,l'ho cambiato con uno cinese ed è durato 2 mesi, a quel punto ho preferito comprare un reattore elettronico , ora non costano più un esagerazione , io ho speso 16 euro.
ciao

ricji 04-06-2008 23:55

Quote:

Originariamente inviata da mareblu
ma ti è saltato il neon o il ballast ?
forse il ballast era troppo alto di w , sarebbe meglio provare con uno da 8w .
se eri in zona potevo darti una mano ma siamo un po' lontani
comunque io ho provato con ballast da 18w della philips e lampada da 18w si accendeva subito senza sfarfallio , dopo un anno circa si è rotto il ballast ,l'ho cambiato con uno cinese ed è durato 2 mesi, a quel punto ho preferito comprare un reattore elettronico , ora non costano più un esagerazione , io ho speso 16 euro.
ciao

ciao "mareblu" credo che possiamo chiamarci anche per nome.
Io mi chiamo Riccardo, piacere.
Mi sono accorto che è saltato tutto perchè sulla tripla presa dove era collegato il ballast era collegata anche una abajour allora è saltato tutto il carico di quella presa. E tuttora non funziona più:(.
Mi sembra strano il fatto del sovradimensionamento.
Io con un reattore ferromagnetico da 18-20 w ci piloto 12 w, quindi di meno rispetto all' effettiva potenza del reattore.
Boh non so che dire, voglio solo dire che non ho molti soldi a disposizione perchè sono studente. Sono andato a sentire in negozio e il ballast che fa per me, me lo metterebbe 10 euro, ne dovrei mettere uno x neon.
Una cifra eccessiva che non posso assolutamente spendere.
Per pilotare 4 neon ho comprato 2 reattore ferro magnetici alla cifra di 4 euro ognuno.
I neon cerco sempre i più economici e li pago da 1,5 a 3 euro ognuno.
Grazie per le informazioni.
Riccardo

mareblu 05-06-2008 00:21

ok riccardo, purtroppo i ballast delle lampade a risparmio sono troppo delicati e basta un niente per metterli fuori uso, forse a questo punto potevi mettere 2 lampade a risparmio energetico da 15 w , si trovano le 840 a circa 3/4 euro l'una le rendi ermetiche col nastro adesivo e con i riflettori ricavati da vaschette per alimenti ottieni un risultato accettabile, pensaci per il futuro.
io mi chiamo antonio
ciao

ricji 07-06-2008 15:01

Quote:

ok riccardo, purtroppo i ballast delle lampade a risparmio sono troppo delicati e basta un niente per metterli fuori uso, forse a questo punto potevi mettere 2 lampade a risparmio energetico da 15 w , si trovano le 840 a circa 3/4 euro l'una le rendi ermetiche col nastro adesivo e con i riflettori ricavati da vaschette per alimenti ottieni un risultato accettabile, pensaci per il futuro.
io mi chiamo antonio
ciao

oggi sono andato al cityper e guarda caso regalavano le lampade a risparmio energetico della osram da 21 w. Così ho approfittato dell' occasione e ne ho prese 5 pensando al mio progetto di fare un ballast elettronico artigianale.
Ora mi sorge un dubbio, la lampada è da 21 w, posso pilotarci 1 neon da 6 w? è sovradimensionata? si romperebbero ballast e neon? Oppure posso pilotarcene 2?
La lampada così normale non la uso perchè emette una luce gialla bruttissima e i k° non ci sono scritti

mareblu 07-06-2008 22:29

non ho mai provato a collegare una lampada con ballast così sovradimensionato, comunque non credo che succedano disastri al massimo non si accende , la cosa importante è che tu stia attento a non far toccare i fili tra loro e a non danneggiare col saldatore il circuito del ballast.
perchè non provi a lasciare intatta la parte sotto dove c'è la vite e la colleghi alla corrente con il portalampada normale? corri meno rischi di corto circuito.
ciao

mareblu 07-06-2008 22:38

guarda questa discussione che si trova sul fai da te

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=147803

ricji 07-06-2008 23:09

Quote:

non ho mai provato a collegare una lampada con ballast così sovradimensionato, comunque non credo che succedano disastri al massimo non si accende , la cosa importante è che tu stia attento a non far toccare i fili tra loro e a non danneggiare col saldatore il circuito del ballast.
perchè non provi a lasciare intatta la parte sotto dove c'è la vite e la colleghi alla corrente con il portalampada normale? corri meno rischi di corto circuito.
ciao

Giusto Antonio , ottima idea :-)) credi che funzionerà?
Altrimenti se è troppo sovradimensionato ne posso collegare 2 di tubi neon, così arriamo a 12 w e il sovradimensionamento si riduce.
Grazie, Riccardo

p.s.: che peccato non abitare vicini!

mareblu 08-06-2008 20:56

Giusto Antonio , ottima idea :-] credi che funzionerà?

certo che funziona anzi è più sicuro secondo me devi solo tenere il ballast fuori dall'acquario dove non arriva umidità o gocce d'acqua.

non si può collegare due neon ad un ballast di lampade a risparmio, 1 ballast 1 neon perchè sono progettati così quindi se ne accende solo uno o addirittura nessuno.
prova e fai attenzione a come procedi con la 220 non si scherza.
ciao

ricji 08-06-2008 21:09

Quote:

Giusto Antonio , ottima idea :-] credi che funzionerà?

certo che funziona anzi è più sicuro secondo me devi solo tenere il ballast fuori dall'acquario dove non arriva umidità o gocce d'acqua.

non si può collegare due neon ad un ballast di lampade a risparmio, 1 ballast 1 neon perchè sono progettati così quindi se ne accende solo uno o addirittura nessuno.
prova e fai attenzione a come procedi con la 220 non si scherza.
ciao

ai 4 terminali del ballast s1 s2 s3 s4 sono collegati 4 filetti che portano corrente alla lampada.
Io devo mettere il mammut ai 4 filetti oppure toglierli e mettere il mammut al terminale in alluminio?
Grazie, non so se il concetto è chiaro

mareblu 08-06-2008 22:00

se riesci a mettere i mammut ai filetti è ottimo, comunque non togliere i filetti e collegaci i fili direttamente così eviti possibili errori di saldatura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.