AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   Consigli per neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128584)

ilconte 16-05-2008 22:35

Vi invio una foto dei miei due nuovi ospiti.

ilconte 16-05-2008 22:39

Ecco un'altra foto.
Il maschio è quello in primo piano, la femmina è dietro. Quest'ultima non vi sembra un po' gonfia?
Ora li tengo ad una temperatura di 26°C, va bene o devo aumentare?
In vasca non sembrano spaventati ma spesso si isolano sul fondo. LA coppietta sembra inseparabile, non si staccano un attimo l'uno dall'altra...

lusontr 16-05-2008 22:42

la temperatura va bene.
non alimentarli per un paio di giorni.
dalle foto non si capisce molto ;-)

ilconte 16-05-2008 23:14

Come mai mi consigli di non alimentarli per un paio di giorni? Ambientamento?
Sai dove posso trovare informazioni dettagliate su questi simpatici altispinosa?
Oggi per la prima volta nella mia storia di acquariofilo, ho acquistato dei ciclidi nani. Finora sono soddisfatto.

lusontr 17-05-2008 08:56

ilconte, si in teoria uno dovrebbe tenere spente anche le luci, però il tuo è un plantacquario ed è meglio non intaccare l'equilibrio che hai raggiunto.

su vergaric'è sempre tutto

http://www.vergari.com/acquariofilia/altispinosus09.asp

ilconte 17-05-2008 11:18

Grazie di tutto.

ilconte 18-05-2008 10:35

Vorrei qualche consiglio su come alimentare al meglio i miei due altispinosa.
Come cibo secco possiedo del del DuplaRin small (granuli finissimi), Tetra Pro Crisp Vegetable, Tropical D-vital Plus per discus, SHG granulato. Come congelato ho del pastone per discus e chironomus. Ho anche delle Daphine in gel della Tetra.
(Si vede che qualche mese fa avevo dei discus?!).
Da quanto leggo, credo che l'unico tra tutti questi alimenti, che bene si adatti alle esigenze dei Microgeophagus, sia il granulato della SHG.
Mi date qualche consiglio su come comportarmi?
Grazie!

lusontr 18-05-2008 11:04

invece vanno bene tutti, varia molto l'alimentazione, forse i granuli non riusciranno a mangiarli perchè troppo grandi ma tu prova..
bilancia l'alimentazione fornisci sia cibi proteici (2-3 volte la settimana) che integreranno un'alimentazione di base.. benissimo il vegetale e gli altri.
basta fargli fare una dieta equilibrata.

ilconte 18-05-2008 12:35

Grazie, lusontr! Sei sempre presente... e sempre gentile!
Ho letto in qualche articolo che i chironomus non sono particolarmente indicati per gli altispinosa; inoltre credi che riesca a far accettare anche il cibo in scaglie?
I granuli della SHG non sono grandissimi, vengono mangiati in un sol boccone anche dai cardinali. Infatti ieri la mia coppietta ha "spizzicato" qualche granulo dal fondo.
Un'altra domanda: è normale che rimangano sempre assieme, appiccicati l'un l'altra?

lusontr 18-05-2008 12:56

ilconte, se erano una coppia anche in vasca è molto probabile forse anche perchè non essendosi completamente ambientati, insieme si sentono più protetti.

il chironomus è un alimento molto proteico che personalmente non gradisco perchè devi essere certo della provenienza e soprattutto il liquido di congelamento è molto inquinante cosi come le larve stesse. Somministralo di rado è sempre cibo "vivo" che stimola l'appetito, tutti i pesci ne vanno matti.

Dovrebbero comunque mangiare di tutto e non fare troppi capricci, poi dipende sempre dalle abitudini alimentari che hanno assunto nei vari posti dove sono stati allevati.

ps:ultimamente ci sono molto sul forum perchè sto preparando un esame e le pause le dedico all'acquario, compreso il forum :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.