![]() |
Paolo Piccinelli dice..
se la luce è sufficiente a vedere il muschio , è sufficiente anche per farlo crescere per quanto riguarda le uova.. so che per fecondare le uova il maschio deve passare sotto la femmina e non sopra ma non ne sono certo.. se le uova sono fecondate entro 4 weeks avrai il lieto evento :-)) |
che bello allora aspetto e spero :-))
si praticamente prima è rimastp soèra di lei come se la montasse e poi per qualche secondo l'ha girata passando sotto il maschio per ingropparla meglio :-D |
scusakaka, ti sfrutto il tuo topic....
circa un anno fà inserii in vasca 6/7 red a distanza di un anno mi si sono stramoltiplicate (vedete le foto in firma), e fin qui tutto ok....da un pò di tempo ho notato che le nate non sono più di un colore rosso acceso ma un pò sbiadite, mi sono informato e ho letto che a lungo andare, riproducendosi tra consanguinei, il ceppo si indebolisce e poi smettano di riprodursi....per evitare questo posso inserire degli esemplari nuovi?la situazione migliora? |
bella domanda ..... aspettiamo la risposta..
in più mi intrufolo e ti chiedo nella mia vasca se le mettessi senza fare una vaschetta da 20 #30 litri dedicata a loro dici che riesco a farle riprodurre??? oppure hai apporato qualche cambiamento o attenzione ..mangiare luca temp co2, nel mio caso, io ho 4 discus in vasca #24 |
Puffo, se stai chiedendo a me ti dico che non ho fatto assolutamente niente per favorire la loro ripro, ma ora sto notando che mi stanno leggermente calando, per questo ho chiesto se con l'inserimento di nuovi esemplari, posso ritornare alle vecchie numerose caridine, anche perchè i miei cory sono un pò troppo inattivi per questo VOGLIO tante caridine.......
|
Quote:
In pratica, facendo accoppiare ad esempio madre e figlio, che presentano il medesimo fattore da fortificare, parte della prole presenterà quel carattere ben marcato, mentre gran parte sarà semplicemente uno scarto! Il fattore comune a tutti i nati da questo tipo di accoppiamenti è che, sia gli esemplari "belli" che quelli "brutti" risulteranno più delicati dei genitori, e questo proprio a causa della loro consanguineità! Questa è una delle principali cause della delicatezza delle Crystall, per le quali man mano che aumenta la selezione e quindi il grado, aumenta di pari passo anche la vulnerabilità! Un altro esempio, ma questa volta nel mondo cinofilo, potrebbe essere il pastore tedesco, i cui esemplari di alta selezione ormai sono diventati estremamente delicati! Per quel che ho capito io, non è che gli esemplari consanguinei diventino sterili, ma più semplicemente essendo più delicati, l'intervallo di valori entro cui riescono a riprodursi diventa più ristretto e quindi diventa più difficile riprodulrle. Tutto qui, in sincerità non credo che i tuoi problemi possano realmente essere imputati ad un discorso del genere... Anche io, all'inizio della mia avventura con le cherry a causa di un errore ne sterminai parecchie, ripartendo da soli otto neonati, e oggi a distanza di più di un anno, ne ho riprodotte diverse centinaia, e sembrano non volersi più fermare... Riguardo le tue cherry, il motivo per cui non si riproducono più come prima potrebbe anche essere qualche variazione dei valori dell'acqua, o delle condizioni ambientali, magari prima avevi un allestimento diverso... Per il colore, anche questo può dipendere da diversi fattori, personalmente ho sperimentato che aumenta con i fondi scuri, abondanza di nascondigli, carenza di predatori e alimentazione piuttosto varia... Ad ogni modo, se proprio hai intenzione di integrare le tue cherry con un altro ceppo, credo ti convenga inserire in vasca un bel gruppetto di maschi! ;-) Ciao Panti |
panticlrc, grazie sei stato esaurientissimo..
|
che bella spiegazione sei stato molto utile panticlrc ;-)
|
Molto chiaro #36# grazie
|
Qualcuno sa dire se botia macracanthus e amblydoras hancocki potrebbero essere predatori di red?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |