![]() |
Io il fotovoltaico l'ho fatto.
Richiede un investimento notevole ma si ripaga abbondantemente. Rende circa il 10/12 % per 20 anni contando il risparmio delle bollette e l'incentivo sulla produzione in kw che si riceve dal GSE. |
voglio vedere i conti "netti"... finora nessuno ci ha guadagnato...
e che il rendimento si mantenga costante per 20 anni... figuriamoci se ne è parlato tantissimo, basta cercare un po'. Sono comunque sempre "aperto" a nuove evidenze, ed anzi ne sarei felice... Tom03 parlacene pure |
marcello,
dacci maggiori dettagli, da quanto hai montato il fotovoltaico ? quanto pagavi prima e adesso nelle bollette enel ? quanto paghi al mese x il fotovolt..? quanti kw riesci a immettere nella rete x averli ripagati ??? e sopratutto quanto riesci a produrre ?????? grazie |
A livello privato oggi è ancora una bella spesa :
I pannelli fotovoltaici costano 1.100€ mq circa 1 mq produce circa 200W se in buona insolazione e correttamente esposto Si deduce che per un impianto domestico sono necessari almeno 20 mq esposti a sud e circa 22.000€ di costo di impianto. Se non fosse attualmente un mercato "drogato" dagli aiuti statali ( una parte dell'impianto lo paga lo stato che "obbliga" anche l'enel a ripagarti 42 cent circa per oghi kw prodotto) sarebbe purtroppo ancora improponibile. Attendiamo tecnologie più efficaci e costi mooolto più bassi. Ciao -28 |
e fino a quando ci saranno i 42 cent...? che già di per se fanno fatica a mandarti in pari...
|
Raga ma non ho mica detto che il fotovoltaico è l'affare del secolo.
Io dopo una lunga e ( spero ) attenta valutazione, dopo aver visionato preventivi e conti economici proposti da varie aziende ho deciso che per me poteva essere conveniente e l'ho fatto. In effetti dopo i primi sei mesi di funzionamento per adesso pare che i conti tornino. Il contributo che si riceve dal GSE, non dall'enel è garantito per 20 anni da una convenzione che si stipula tra le parti. Alla fine i conti tornano anche se l'investimento iniziale è elevato. Il costo lordo dell'impianto si ripaga più o meno in nove anni. |
***dani*** un consiglio, scriviamo cose certe e documentabili se no si fa solo disinformazione!
|
tom03... ci sono consulenti energetici ed altri che lo fanno per lavoro che lo sconsigliano sempre... ci sono diversi post con diversi contratti in evidenza ed anche lì...
nel caso non siamo noi "detrattori" a dimostrare che non funziona, ma voi a dimostrare che ci si guadagna... ora chiamo Notturnia :-) |
appena arrivata bolletta Marzo/Aprile..........porca............Euro 396,00, ora prendo na mazza e sfondo la vasca......... -04 -04 -04 -04 -04 -04
|
.. senza flame..
il tutto si commenta da solo sono due proposte.. una per una casa e una per uno dei miei clienti per 170 kW html://www.notturnia.com/112/21-04-2008.pdf |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |