AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Test salifert nitrati e fosfati: vi fidate???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127538)

Raffaele67 08-05-2008 19:16

Elvis, Ho detto NITRATI 0,1. I fosfati sono (o sarebbero?) a 000000.

SJoplin 08-05-2008 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Raffaele67
I fosfati sono (o sarebbero?) a 000000.

direi inferiori o uguali a 0,05

il vecchio test kh della salifert aveva un errore stimato sul 10%
quello nuovo ha un tampone per il controllo, per cui dovrebbe azzeccarci.

Raffaele67 08-05-2008 19:41

Ho il vecchio test KH, quindi guarderò il Tropic #36#

Avendo anche calcio bassino (390) vado con Prolab A + B a dosaggio bilanciato ma aumentato?

SJoplin 08-05-2008 19:43

per me ti conviene aggiustare il calcio col buffer e dopo mantenere col reefcomplete

simone1968 08-05-2008 19:55

....

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
Quote:

non intendo ciò che usi come riferimento, ma i salifert sbagliano a volte in più a volte in meno, facendomi pensare ad una mancata calibrazione.
quindi (come la pensavo anche io) è inutile testare ,ad esempio, calcio salifert, vedi che da 10 in più e poi fai 10 in meno sempre...l'unico modo e scegliere test più o meno affidabili e fidarsi,io non mi discosterei da rowa\merks,tropic marine,elos,i referenz non li conosco,altri test per me sono poco attendibili.

i referenz sono acqua tarata a 0,05(testata in lab.)che serve per calibrare qualsiasi test colorimetrico e fotometro.....provatelo,io dopo questa prova sono rimasto molto stupito dai risultati di parecchie marche....fotometro hanna compreso...

Raffaele67 08-05-2008 19:55

Non concordo.

Ho Calcio e KH bilanciati .... in basso (Calcio 390 e KH 6,5) dovendoli alzare entrambi credo migliore l'additivo bilanciato a dosaggio incrementato.

Perchè no?

Elvis1610 08-05-2008 20:09

Scusa Raffaele avevo letto male! #06

SJoplin 08-05-2008 21:26

Quote:

Originariamente inviata da Raffaele67
Non concordo.

a parte i motivi soliti, l'a+b non è solo un buffer kh e ca.
vai a sovradosare un sacco di elementi di traccia che secondo me non è il caso. qui però siamo ot con sto argomento. se vuoi approfondire apri un post specifico

DECASEI 08-05-2008 22:09

Secondo me state a fare un sacco di casini... -28d#
Se hai KH e calcio bassi bilanciati puoi aumentarli tranquillamente con dei bicomponenti in quanto non sbilanci il tutto...
Se usi composti unici e sovradosandoli devi fare continui e sostanziosi cambi di acqua per riequilibrare il tutto...

SJoplin 08-05-2008 22:18

decasei, nell'a+b ci sta tutta della roba che non so bene se sia il caso di andare a sovradosare, non ne sto facendo una questione di bilanciamento o sbilanciamento.

Contenuto di Kent Parte A
Acqua deionizzata, ioni di calcio, magnesio, stronzio, cloruro, bromo, rubidio, litio, nichel, cromo, zinco, rame, cesio, ferro, manganese e cobalto.

Contenuto di Kent Parte B
Acqua deionizzata, ioni di sodio, potassio, bicarbonato, carbonato, borato, fluoruro, ioduro, molibdato, selenato, vanadato, tungstato

poi ognuno fa come vuole, ma io di andare ad alzare i valori con l'a+b non la darei come regola.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.