AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Valori OK e alghe prosperanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126841)

acqua1 26-05-2008 20:14

matte75,
a parte che l'articolo che citi parla in primo luogo di rimozione manuale..e erbivori vari per prevenire......cioè, tutto quello che si dice normalmente....
cosè che ti ispira tanta fiducia, in un articolo scritto su un sito, di un negozio americano ????

simone1968 26-05-2008 20:18

tu sistema i valori......e poi ne riparliamo.......(scusa se insisto ehhhhh)

matte75 27-05-2008 10:18

Quote:

Originariamente inviata da acqua1
matte75,
a parte che l'articolo che citi parla in primo luogo di rimozione manuale..e erbivori vari per prevenire......cioè, tutto quello che si dice normalmente....
cosè che ti ispira tanta fiducia, in un articolo scritto su un sito, di un negozio americano ????

si è vero!!!ma dice anche che queste alghe crescono nutrendosi di oligoelementi normalmente disciolti in acqua marina!!!(quali iodio, magnesio ecc..)
quindi non vengono influenzate dalla eventuale presenza o meno di po4!
poi per quanto riguarda l'attendibilità dell'articolo non saprei...anche se devo dirti che il loro sito l'ho guardato tutto e più che un negozietto si tratta di un centro con tanto di laboratorio per curare pesci e svolgere ricerche (oltre che vendere!)
poi se guardi in calce all'articolo ci sono 5 riferimenti da cui hanno preso spunto e vengono citati nomi quali:
-J. Sprung (mi risulta essere un Guru dell'acquariofilia!!!)
-Università della California...............e così via!!!
inoltre su siti Italiani non ho trovato molti articoli sull'argomento (anzi non ne ho trovato nemmeno uno!!!!!!) mentre su siti d'oltreoceano se ne parla molto (reefcentral)!!quindi in mancanza d'altro direi che si possano ritenere abbastanza attendibili!!

matte75 27-05-2008 10:25

Quote:

Originariamente inviata da simone1968
tu sistema i valori......e poi ne riparliamo.......(scusa se insisto ehhhhh)

Hai ragione ma non so proprio come fare:
ho uno skimmer sovradimensionato, un reattore a letto fluido con resina ROWAPHOS che cambio ogni 3 settimane...non somministro più alcun oligoelemento, non uso cibo surgelato, ho tolto anche il velo di sabbia sul fondo,cambio il 10% d'acqua ogni settimana, l'impianto di luci è a metà vita....
ALTRO????

simone1968 28-05-2008 08:29

fai come ti ho detto sopra...... ;-)

matte75 28-05-2008 15:50

Quote:

da dove arriva questa tua sicurezza riguardo alla correlazione tra queste alghe e i valori presenti???
in natura esistono migliaia di tipi di alghe...e non tutte si nutrono di PO4 o NO3...le aghe calcaree per esempio non crescono in presenza di fosfati.
le silicee non crescono per i fosfati... per dire le più note...
la tua certezza arriva da qualche lettura, esperienza, su queste nello specifico??
Ricordati che non stiamo parlando di "filamentose verdi" perchè in quel caso avresti ragione.
Ma qui sei fuori strada.....

acqua1 28-05-2008 23:25

matte75,
sprung....sostiene che asparagopsis....fiorisce solitamente per disponibilità di nitriti.....
e consiglia di diminuire la loro concentrazione,di rimuoverle manualmente e di introdurre specie erbivore....

quanti kg di rocce hai???
perche non metti una foto della vasca???

[quote]
Quote:

la tua certezza arriva da qualche lettura, esperienza, su queste nello specifico??
la prima mossa è sicuramente...e dico SICURAMENTE....accertarsi che i valori siano simili a quelli naturali....mi sembra ovvio....

Quote:

per quale motivo simone1968 è fuori strada ???
si sta cercando di aiutarti......non scordalo....se invece aspetti che ti diano la formula magica per risolvere il problema.....fuori strada ci sei tu....

simone1968 29-05-2008 04:22

.....

Quote:

Originariamente inviata da matte75
Quote:

da dove arriva questa tua sicurezza riguardo alla correlazione tra queste alghe e i valori presenti???
in natura esistono migliaia di tipi di alghe...e non tutte si nutrono di PO4 o NO3...le aghe calcaree per esempio non crescono in presenza di fosfati.
le silicee non crescono per i fosfati... per dire le più note...
Ricordati che non stiamo parlando di "filamentose verdi" perchè in quel caso avresti ragione.

io non sono sicuro di nulla......(si va per esclusione)
però visto tutti i tentativi che ai fatto....mi sembra ovvio che ti è rimasto solo l'ozono,da provare......tu dici che hai i valori apposto.....scusami ehhhh...ma io continuo a dubitarne.
e poi che centrano le calcaree e le silicee...

matte75 29-05-2008 19:27

alghe

ma scusate la domanda:
ma Voi queste alghe (ma proprio queste!!!) le avete già avute???
io mi sono intromesso in questo post perchè ho trovato un'altro ragazzo che ha la stessa sventura (e che pare non ne riesca ad uscire).
io per ora ho:
-limitato il cibo (3 volte a sett. poco e solo secco)
-uso resine in letto fluido (rowaphos 30% + della dose consigliata)
-cambio acqua 30 lt su 440 ogni 3/4 gg con sale a rotazione tra i migliori
-uso carbone in sump che cambio ogni 15gg
-ho tolto la corallina Jumbo dal reattore per paura che ìcedessa po4 e messo carbonato puro.
-uso acqua di ro impianto 4 stadi "forwater" con resine anti silicati
-luci 5 mesi
-fatto fare test (MERCK) per p04 n03 no2: risultati + che buoni (parlando di ciclo chiuso, visto che nemmeno in natura l'assoluto non esiste)
pesci e altro:
-1 zebrasoma
-1 ctenocheatus
-1 salarias
-2 ricci mesphillia
-10 turbo messicane

secondo Voi che posso fare d'altro???

acqua1 29-05-2008 19:43

.........................

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30.