![]() |
ho aggiornato, i cambiamenti sono nella firma :-))
|
Sono andato a vedere gli aggiornamenti, davvero un lavoro notevole #17 ...complimenti, davvero! #25
|
a dire il vero , ho modificato anche qualche altra cosuccia... -92
|
Aggiornamento della situazione in tempo reale:
ho svuotato completamente la vasca e, per la rimozione delle alghe a pennello nere ho optato per le seguenti soluzioni: Per la vasca (ingombrante e difficile da sciacquare senza lasciare residui) docce di acqua bollente+ lana di perlon ed olio di gomito ( -:33 ) Per il filtro:spugne in acqua bollente, pompa in azione in acqua bollente, cannolicchi buttati, box contenitore (il "coso" nero che contiene tutti i materiali filtranti e che si vede in acquario) cosparso prima di acqua ossigenata, poi doccia bollente e pulizia con lana di perlon e tanta fatica, poi (dati i risultati molto poco soddisfacenti) utilizzo di amuchina pura sulle alghe, bagno di acqua bollente e rimozione con lana di perlon...ancora risultati scarsi. Ora ho immerso il box in acqua bollente e sta lì da circa mezz'ora...come faccio a rimuovere le alghe dai punti difficili da dove non si staccheranno mai perfettamente?!! Immagino che siano contaminate da H2O2 ed Amuchina e, non so se mi sto preoccupando eccessivamente, ma, anche morte, non vorrei le rilasciassero in vasca... #13 Sto esagerando io con i timori?? Please help me!!! Non faccio nulla finché non mi dite qualcosa! |
e se grattassi il boc con un pò di carta vetro finissima?
|
ma scusa #24 visto che la vasca è stata svuotata completalente e i cannolicchi li hai buttati #24, se riempivi la vasca e la facevi girare con una bella dose di candeggina sicuramente dopo un giorno, di alghe non rimaneva nemmeno l'ombra.
Poi chiaramente avresti dovuto risciaquare molto bene il tutto ma avresti risparmiato tempo e fatica #24. Ma ormai il lavoro è stato fatto. Secondo me poi non dovresti avere problemi di sorta. ciao |
Sì,in effetti con la candeggina avrei ottenuto un vistosissimo risultato in poche ore, ma poi mi sarei fatto mille paranoie sui residui possibili e non avrei più smesso di risciacquare #06 ...mi sa che fore esagero con la maniacalità, ma l'idea che delle molecole residue mi mandino a monte 1 mese di lavori di smantellamento+un mese di maturazione+ chissà quanto tempo prima che mi arrivino i Lamprologus, mi spaventa abbastanza #13
Buona idea quella della carta vetro...mi permette di arrivare nei punti in cui è stato impossibile pulire #24 Secondo voi, visto che la vasca è umida da ieri (e penso ci resterà ancora 24 ore perché ne sto approfittando per rinforzare il mobiletto),prima di riallestirla, le do un'altra sciacquata per scongiurare la presenza di muffe e batteri sviluppatisi nell'umido o sto esagerando di nuovo? #17 |
credo che una sciacquata con acqua ossigenata, prima di metterla in funzione non gliela toglie nessuno!
|
Aiuto...e i residui di acqua ossigenata?
Non l'ho usata apposta in vasca...dici che non è pericolosa se residua un pò in vasca? -b02 Hai detto che tu addirittura la buttavi in vasca con i pesci dentro, vero? Quindi se,nonostante diverse sciacquate, dovesse residuare 1-2ml non accade nulla? Fino ad ora per la disinfezione ho sempre usato acqua bollente... |
ma se risciacqui, come fa a rimanere? e se rimane è ALTAMENTE diluita.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |