AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario e qualche consiglio ^^ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126118)

mastermax 30-05-2008 18:41

si, è gelatinoso...
mi conviene toglierli o succede qualcosa? #24

flea84 30-05-2008 20:25

puoi toglierle se ne hai già troppe in vasca di lumachine...
o se non ti piacciono per nulla...
se metti delle caridine, le mangeranno loro!!!!
Ma a proposito, che pesci hai intenzione di mettere???
#22 #22

aspireax2007 30-05-2008 20:57

Ciao mastermax, per me il filtro nn è ancora maturato per niente....hai mai fatto il test per l'ammoniaca, se è alta vuol dire che nn ci sono i batteri buoni che trasformano l'ammoniaca in nitriti....ti consiglio di farla.
io ho avviato un acquario da 23 giorni, sempre nitrati a 0 e ammoniaca alta..oggi tutto di un botto ammoniaca a 0 e picco di nitriti.

mastermax 30-05-2008 21:15

in effetti nn sono poche e una nuova schiusura mi procurerebbe qualche problema... #24
inserire caridine sarà un po' difficile... per ora dovrò accontentarmi dell'acqua che esce dal rubinetto, con gh 16, kh 10, ph 7.3, e le caridine nn vivrebbero affatto bene in quest'ambiente... #07
avrei pensato a dei poecilidi semplici per principianti tipo guppy, per poi scegliere qualcosa di compatibile :-)

purtroppo test per l'ammoniaca nn ne ho e se volessi ordinarli al negozio mi arriverebbero come minimo a metà giugno...
tanto vale aspettare il picco di nitriti come è successo a te ;)
grazie mille, il racconto di un'esperienza personale vale molto...

miccoli 31-05-2008 09:37

io addirittura nell askoll ho avuto il picco dopo 25 gg e si è protratto per una settimana
aspetta
abbi fede!
:-))

mastermax 31-05-2008 09:47

nn ho fretta :-))

Federico Sibona 31-05-2008 10:10

mastermax, se per Caridina intendi la multidentata (ex japonica) non credo abbia problemi con quei valori dell'acqua ;-)

mastermax 31-05-2008 21:59

mmm io so che preferisce acque tenere e leggermente acide #24

mastermax 31-05-2008 23:15

http://img145.imageshack.us/img145/7803/01gg8.th.jpg

ecco qui una foto della mia vasca...
purtroppo è un po' spoglia e molte piante sono state inserite un paio di giorni fa e si devono ancora ambientare... di alcune, come le crypto, ho modificato oggi la posizione nell'acquario, per questioni di spazio, quindi ho rallentato un po' la loro crescita...

l'hygrophila è in fase di "infoltimento", visto che quando l'ho piantata erano poco più di 5-6 steli di potatura..
l'anubias anch'essa inserita ieri sera (si vede anche il filo di cotone vicino al tronco)...
l'echinodorus l'ho piantata tre giorni fa, e sta reagendo bene (anche se qualche foglia è leggermente ingiallita)...
la vallisneria è anche lei in fase di ambientamento...

l'acquario monta ancora un solo neon t8 da 25W (4000K) anteriore, ma presto ne aggiungerò un altro da 25 dietro :-)

mi conviene mettere uno sfondo scuro? se si, come faccio ad acquario pieno?
mi date un consiglio su una bella pianta per un cespuglio folto da mettere dietro le crypto e a sinistra della valli? (nn si vede ma ho lasciato un po' di spazio sul fondo per future piantumazioni)
ho anche intenzione di aggiungere almeno una pietra, in modo da rendere più naturale l'allestimento, e di mettere del muschio sul tronco di destra (che con le valli dietro forma una specie di nascondiglio) e sull'eventuale pietra...
poi qualche pezzo di pratino qua e la (ho bisogno di consigli anche per questo)...
grazie :-)
:-D

milly 01-06-2008 10:16

le japonica si adattano perfettamente sia all'acqua tenera che a quella dura, in acqua dura fanno più spesso la muta :-)
tra le piante che potresti aggiungere mi vengono in mente la sagittaria (per il pratino anche se non rimane bassa è suggestiva e dovrebbe star bene), egeria densa, una bella cryptocorine balansae, in ogni caso aspetta a prenderle finchè non aggiungi il secondo neon. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.