![]() |
acqua1, ci sta tutto.
Io ho quello della elos, indicazioni dicono 12 gocce, la cosa che mi lascia cmq dubbioso è che se tu pensi che col betadine(che sempre iodio è) metti 3 ml in un litro, la cosa, fosse lo iodio, mi lascerebbe di stucco perchè 4 gocce(forse quasi 1ml) in 300 lt non dovrebbero essere "intollerabili". Cmq smesso di dosare ogni cosa ora aspetto un mese poi riprovo e si vedrà. Domani farò un cambione di 60 lt con sale nuovo però. Poi vi dirò. |
Quote:
almeno, non credo che boro e iodio lo siano (ma non si sa mai, la chimica non è il mio forte) ma in ogni modo conviene testarli sempre, o non somministrarli proprio, senza test. se sei in sovradosaggio di qualcosa forse ti converrebbe utiizzare del sale non troppo ricco. che marca usi ora? |
il boro è un metallo, lo iodio no... per altro difficile fare danni con lo iodio visto che viene schiumato quasi immediatamente
|
come cibo che brucia non intendevo come deposito ma con l'aggiunta di integratori li versavo troppo vicino a quella acropora appena messa in acquario in 48 ore è diventata come la tua ho provato a taleare il possibile, poco ma si è salvata
|
zuello, classico RTN fulminante.
Il tessuto va in necrosi dove è più debole e sottile ,l'intossicazione è veloce , produce radicali liberi e sfalda il tessuto. E' dovuto sicuramente a condizioni chimico/fisiche dell'acqua non idonee. Le acropore sono delicate , ma anche gli altri animali presenti in vasca non "sprizzano salute". I miei consigli sono questi : - controlla ancora meglio i parametri principali ( temperatura e soprattutto la salinità con un altro strumento). - interrompi il dosaggio di iodio, boro,stronzio e magnesio - controlla tutti gli organi interni di tutte le pompe , alberini e braccetti vari e vedi se noti segni di ossidazione o ruggine. - ferma il reattore di calcio, spegni e chiudilo per almeno 2/3 mesi. ( la popolazione presente non necessita per il momento ). - ricontrolla meglio e anche tra alcuni giorni dopo lo spegnimento del reattore, il valore del KH. In questo momento è molto sbilanciato e se tende ad innalzarsi può causare seri problemi, soprattutto quando ci sono pochi organismi che possono consumare i carbonati liberi in acqua. Ciao |
Quote:
Cioè da cosa lo deduci? |
Vedo soprattutto le montipore senza bordi di crescita e con la colorazione cupa, un pò opaca.
Vedo anche che le rocce sono molto pulite e presumo manchi un pò di fauna bentonica con relativa popolazione algale che rappresenta un buon ambiente per il mantenimento e allevamento di macro e micro plancton. Vedo anche un sarcophyton , mi sembra poco estroflesso. Oh....., magari vedo male io , anche perche la foto è poco definita. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23. |