AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   mi muoiono solo le acro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124372)

zuello 07-04-2008 14:31

acqua1, ci sta tutto.
Io ho quello della elos, indicazioni dicono 12 gocce, la cosa che mi lascia cmq dubbioso è che se tu pensi che col betadine(che sempre iodio è) metti 3 ml in un litro, la cosa, fosse lo iodio, mi lascerebbe di stucco perchè 4 gocce(forse quasi 1ml) in 300 lt non dovrebbero essere "intollerabili".
Cmq smesso di dosare ogni cosa ora aspetto un mese poi riprovo e si vedrà.
Domani farò un cambione di 60 lt con sale nuovo però.
Poi vi dirò.

SJoplin 07-04-2008 16:32

Quote:

Originariamente inviata da zuello
ok lo farò, la cosa che non mi convince è che se avessi veramente metalli in vasca dovrebbe soffrire tutto

metalli per modo di dire :-)
almeno, non credo che boro e iodio lo siano (ma non si sa mai, la chimica non è il mio forte) ma in ogni modo conviene testarli sempre, o non somministrarli proprio, senza test.
se sei in sovradosaggio di qualcosa forse ti converrebbe utiizzare del sale non troppo ricco. che marca usi ora?

***dani*** 07-04-2008 18:46

il boro è un metallo, lo iodio no... per altro difficile fare danni con lo iodio visto che viene schiumato quasi immediatamente

crisotto 07-04-2008 19:02

come cibo che brucia non intendevo come deposito ma con l'aggiunta di integratori li versavo troppo vicino a quella acropora appena messa in acquario in 48 ore è diventata come la tua ho provato a taleare il possibile, poco ma si è salvata

aster73 07-04-2008 19:57

zuello, classico RTN fulminante.
Il tessuto va in necrosi dove è più debole e sottile ,l'intossicazione è veloce , produce radicali liberi e sfalda il tessuto.
E' dovuto sicuramente a condizioni chimico/fisiche dell'acqua non idonee.

Le acropore sono delicate , ma anche gli altri animali presenti in vasca non "sprizzano salute".

I miei consigli sono questi :
- controlla ancora meglio i parametri principali ( temperatura e soprattutto la salinità con un altro strumento).
- interrompi il dosaggio di iodio, boro,stronzio e magnesio
- controlla tutti gli organi interni di tutte le pompe , alberini e braccetti vari e vedi se noti segni di ossidazione o ruggine.
- ferma il reattore di calcio, spegni e chiudilo per almeno 2/3 mesi. ( la popolazione presente non necessita per il momento ).
- ricontrolla meglio e anche tra alcuni giorni dopo lo spegnimento del reattore, il valore del KH. In questo momento è molto sbilanciato e se tende ad innalzarsi può causare seri problemi, soprattutto quando ci sono pochi organismi che possono consumare i carbonati liberi in acqua.

Ciao

zuello 07-04-2008 20:54

Quote:

Le acropore sono delicate , ma anche gli altri animali presenti in vasca non "sprizzano salute".
come fai a dirlo?
Cioè da cosa lo deduci?

aster73 08-04-2008 16:59

Vedo soprattutto le montipore senza bordi di crescita e con la colorazione cupa, un pò opaca.
Vedo anche che le rocce sono molto pulite e presumo manchi un pò di fauna bentonica con relativa popolazione algale che rappresenta un buon ambiente per il mantenimento e allevamento di macro e micro plancton.
Vedo anche un sarcophyton , mi sembra poco estroflesso.

Oh....., magari vedo male io , anche perche la foto è poco definita.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23.