![]() |
:-) ma io veramente avevo detto che mi piaceva di più il Multi :-D
per sessarli visto che sono già adulti non dovrebbero esserci problemi. con gli Spilurum non puoi sperare di tenere piante interrate dato che scavano a più non posso. quindi devi tenere piante(ci sono tantissime versioni di Anubias) epifite, cioè che traggono alimenti non dal terreno, e quindi le devi ancorare,incastrare o legare a legni e rocce. Anubias, Microsorium,Ceratophyllum Demersum.Riccia Fluitans,Salvinia Natans,Lemna Minor,Vesicularia Dubyana sono alcune piante che puoi tenere. fondo:sabbia grossolana o ghiaietto. (non troppo grosso il ghiaietto se no i pesci che prendono in bocca i sassolini possono ferirsi) |
approfitto ancora della tua disponibilità, grazie a voi il mio e vostro acquario sta prendendo forma, almeno per ora solo idealmente
quindi le piante vanno legate con la lenza per canne da pesca ai legni o alle rocce? e le radici non vanno messe sotto al ghiaietto ok? ovviamente il fondo sarà costituito solo da ghiaietto di quarzo 1-2 mm e niente substrato fertilizzante? va bene ghiaietto di quarzo 1-2 mm ? L'acquario che acquisterò tra pochi giorni monta un solo neon di quanti watt dovrà essere? almeno lo farò sostituire al momento |
Quote:
le altre (Salvinia,Riccia ecc sono galleggianti) Quote:
non ho idea di come sia la granulometria ma penso che 1-2 mm sia molto piccolo quindi va bene. Quote:
|
sicuramente arrivi si e no a 0.3 watt /l se monta un neon,a meno che non ce ne siano due...cmq e sufficienete per anubias e microsorium,anzi ai ciclidi troppa luce infastidirebbe anche...
|
questa sera ho fatto una capatina al negozio per sondare la situazione
5 chili di sabbia grossolana 8 euro vi sembra giusto il prezzo? per il fondo che spessore devo creare? ancora qualche notizia su tronchi di legno e rocce quale materiale e dove collocarli, pareti laterali, al centro della vasca oppure sulla parete frontale più lontana visto che in negozio non c'è molta scelta per piante,legni e rocce ditemi dove posso comprare online su ancora un po di pazienza grazie |
www.acquaingros.it
se metti gli Spilurum 7-8 cm di fondo lo farei dato che scavano come matti. i Multispinosa scavano molto meno quindi poco fondo (4-5 cm bastano) non esagerare con delle rocce enormi.anzi..se puoi evita di spendere dei soldi per dei sassi. van bene soprattuto le rocce piatte e lisce. Le radici se non le trovi in natura comprale pure sul sito...ma anche qui non esagerare 3 radici sono più che sufficienti. La sabbia o la ghiaia non comprarla al negozio d'acquari ma al Brico CEnter. non so come si chiami da voi a Foggia (da noi cè il Castorama ) |
una cosa che interesserebbe anche a me..dove si possono trovare rocce piatte e lisce?'' :-))
|
a me quando son servite le ho trovate in giro.
non ho speso dei soldi fortunatamente. in campagna ne trovi una tonnellata. |
si ma come si fa ad essere sicuri che dal punto di vista chimico vanno bene?
per quanto mi riguarda ne farei a meno ma servono per formare piccole grotte o anfratti per gli Spilurum ? vanno allevati come se fossero nigro? |
Lssah,
per regolarmi vorrei sapere quanto può costare una coppia spirulum, all'incirca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. |