AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   primo acquario con nigrofasciatum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124341)

Lssah 10-04-2008 11:21

:-) ma io veramente avevo detto che mi piaceva di più il Multi :-D

per sessarli visto che sono già adulti non dovrebbero esserci problemi.
con gli Spilurum non puoi sperare di tenere piante interrate dato che scavano a più non posso.
quindi devi tenere piante(ci sono tantissime versioni di Anubias) epifite, cioè che traggono alimenti non dal terreno, e quindi le devi ancorare,incastrare o legare a legni e rocce.
Anubias, Microsorium,Ceratophyllum Demersum.Riccia Fluitans,Salvinia Natans,Lemna Minor,Vesicularia Dubyana sono alcune piante che puoi tenere.

fondo:sabbia grossolana o ghiaietto. (non troppo grosso il ghiaietto se no i pesci che prendono in bocca i sassolini possono ferirsi)

giadis61 10-04-2008 17:16

approfitto ancora della tua disponibilità, grazie a voi il mio e vostro acquario sta prendendo forma, almeno per ora solo idealmente

quindi le piante vanno legate con la lenza per canne da pesca ai legni o alle rocce?

e le radici non vanno messe sotto al ghiaietto ok?

ovviamente il fondo sarà costituito solo da ghiaietto di quarzo 1-2 mm e niente substrato fertilizzante?

va bene ghiaietto di quarzo 1-2 mm ?

L'acquario che acquisterò tra pochi giorni monta un solo neon di quanti watt dovrà essere? almeno lo farò sostituire al momento

Lssah 10-04-2008 20:38

Quote:

le piante vanno legate con la lenza per canne da pesca ai legni o alle rocce?
e le radici non vanno messe sotto al ghiaietto ok?
sì brava,le Anubias , i Microsorium ecc vanno legati.
le altre (Salvinia,Riccia ecc sono galleggianti)

Quote:

fondo sarà costituito solo da ghiaietto di quarzo 1-2 mm e niente substrato fertilizzante?
niente fertilizzante non ti serve a nulla.anche perchè poi quando scavano tirano su un polverone se metti il fertilizzante.
non ho idea di come sia la granulometria ma penso che 1-2 mm sia molto piccolo quindi va bene.

Quote:

L'acquario che acquisterò tra pochi giorni monta un solo neon di quanti watt dovrà essere? almeno lo farò sostituire al momento
Va benissimo quello che hai. non serve altro per le piante che inserirai.

MarioMas 10-04-2008 21:28

sicuramente arrivi si e no a 0.3 watt /l se monta un neon,a meno che non ce ne siano due...cmq e sufficienete per anubias e microsorium,anzi ai ciclidi troppa luce infastidirebbe anche...

giadis61 10-04-2008 22:39

questa sera ho fatto una capatina al negozio per sondare la situazione

5 chili di sabbia grossolana 8 euro vi sembra giusto il prezzo?

per il fondo che spessore devo creare?

ancora qualche notizia su tronchi di legno e rocce quale materiale e dove collocarli, pareti laterali, al centro della vasca oppure sulla parete frontale più lontana

visto che in negozio non c'è molta scelta per piante,legni e rocce ditemi dove posso comprare online

su ancora un po di pazienza grazie

Lssah 10-04-2008 23:35

www.acquaingros.it

se metti gli Spilurum 7-8 cm di fondo lo farei dato che scavano come matti.

i Multispinosa scavano molto meno quindi poco fondo (4-5 cm bastano)

non esagerare con delle rocce enormi.anzi..se puoi evita di spendere dei soldi per dei sassi.
van bene soprattuto le rocce piatte e lisce.
Le radici se non le trovi in natura comprale pure sul sito...ma anche qui non esagerare 3 radici sono più che sufficienti.
La sabbia o la ghiaia non comprarla al negozio d'acquari ma al Brico CEnter. non so come si chiami da voi a Foggia (da noi cè il Castorama )

MarioMas 11-04-2008 12:59

una cosa che interesserebbe anche a me..dove si possono trovare rocce piatte e lisce?'' :-))

Lssah 11-04-2008 13:15

a me quando son servite le ho trovate in giro.
non ho speso dei soldi fortunatamente.
in campagna ne trovi una tonnellata.

giadis61 11-04-2008 16:23

si ma come si fa ad essere sicuri che dal punto di vista chimico vanno bene?

per quanto mi riguarda ne farei a meno
ma servono per formare piccole grotte o anfratti per gli Spilurum ?

vanno allevati come se fossero nigro?

giadis61 11-04-2008 18:33

Lssah,

per regolarmi vorrei sapere quanto può costare una coppia spirulum, all'incirca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.