AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124145)

maverik1972 22-04-2008 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
maverik1972, inizia a chiederti il perchè nella tua vasca sono presenti le alghe... i rimedi "a posteriori" sono efficaci solo per brevi periodi.

Le alghe vanno prevenute... (per esempio leggo po4 a zero... non va bene) ;-)

Effettivamente sono sempre a zero, possibili cause?

Paolo Piccinelli 22-04-2008 10:05

I fosfati a zero sono il sogno di molti... significa che hai una popolazione ben bilanciata e piante in salute, quindi dovresti integrare i fosfati con apposito concime.

Prova a cercare in rete info su SEACHEM FLOURISH PHOSPHORUS ;-)

maverik1972 22-04-2008 10:38

Quote:

I fosfati a zero sono il sogno di molti... significa che hai una popolazione ben bilanciata e piante in salute, quindi dovresti integrare i fosfati con apposito concime.

Prova a cercare in rete info su SEACHEM FLOURISH PHOSPHORUS ;-)

Ma quindi è una cosa positiva?

Pensi che debba aggiungere quel prodotto per alzare un pò il livello?

Paolo Piccinelli 22-04-2008 10:51

#36# #36#

maverik1972 22-04-2008 10:58

Quote:

#36# #36#

Ok, già visto sulla baia, proviamo anche questa, poi ci risentiamo.....

Intanto prendo qualche Red Cherry approfittando del fatto che i Ram sono ancora piccoli.....per aumentare i soldatini ;-) , se non un reggimento spero di formare almeno una compagnia :-D :-D :-D

maverik1972 22-04-2008 23:38

Paolo Piccinelli...ecco...ora si può chiamare una vera e propria infestazione, oggi le ho trovate anche sul pratino e sulle piante la fanno da padrone.....sono nel panico #23
Ho aumentato la co2 per portare più giù il ph, diciamo 6,5-6,6 (ora è a 6,8)...se non ho studiato male più il ph è acido più difficoltà hanno le alghe#24 ....ho detto una c...a???? #13
Intanto ho ordinato il prodotto in un paio di giorni dovrebbe arrivare e aggiunto una Japonica....altri consigli? :-(
Domani rifaccio i test e aggiorno il profilo :-)

Paolo Piccinelli 23-04-2008 08:38

Quote:

Ho aumentato la co2 per portare più giù il ph, diciamo 6,5-6,6 (ora è a 6,8)...se non ho studiato male più il ph è acido più difficoltà hanno le alghe#24 ....ho detto una c...a????
Più o meno... :-D
La maggiore concentrazione di co2 favorisce le piante nella competizione per i nutrienti... ma non risolve, purtroppo.
Una infestazione diffusa la risolvi con una ventina di japonica, non con una.
Parallelamente, il mio consiglio è di passare ad un protocollo di fertilizzazione completo, nella tua vasca il forte sviluppo delle piante sta consumando tutti i macroelementi (N-P-K)... guarda seachem, dennerle, oppure cerca PMDD. :-))

maverik1972 23-04-2008 11:29

Quote:

Quote:

Ho aumentato la co2 per portare più giù il ph, diciamo 6,5-6,6 (ora è a 6,8)...se non ho studiato male più il ph è acido più difficoltà hanno le alghe#24 ....ho detto una c...a????
Più o meno... :-D
La maggiore concentrazione di co2 favorisce le piante nella competizione per i nutrienti... ma non risolve, purtroppo.
Una infestazione diffusa la risolvi con una ventina di japonica, non con una.
Parallelamente, il mio consiglio è di passare ad un protocollo di fertilizzazione completo, nella tua vasca il forte sviluppo delle piante sta consumando tutti i macroelementi (N-P-K)... guarda seachem, dennerle, oppure cerca PMDD. :-))

Attualmente sono a 4 Japonica 3 oto e 3 cory, in attesa di aggiungere, spero oggi, 5 Red Cherry :-)
Ho acquistato ieri il SEACHEM FLOURISH PHOSPHORUS, mi arriverà in un paio di giorni, cosa dovrei aggiungere oltre quello? Magari sempre della stessa casa?
Poi....per la fertilizzazione in pasticche e liquido della Sera...che già utilizzo a dosi dimezzate, che faccio....passo a dosi intere o continuo così?
Devo potare? :-(

Scusa tutte queste domande...ma era da un pò che non mi imbattevo nelle alghe #12

Paolo Piccinelli 23-04-2008 11:32

per i fertilizzanti, se adotti seachem, usa tutto il protocollo... lo trovi su: www.plantacquari.it cliccando sul banner.

Per le caridine, o jap, o cherry, altrimenti le jap si mangiano le cherry (sempre che non lo facciano i ram)... io starei sulle japonica.

le pasticche continua ad usarle... il liquido no, se passi a seachem.

maverik1972 23-04-2008 12:00

Quote:

per i fertilizzanti, se adotti seachem, usa tutto il protocollo... lo trovi su: www.plantacquari.it cliccando sul banner.

Per le caridine, o jap, o cherry, altrimenti le jap si mangiano le cherry (sempre che non lo facciano i ram)... io starei sulle japonica.

le pasticche continua ad usarle... il liquido no, se passi a seachem.

La Sera non ha un protocollo di fertilizzazione alternativo a quello Seachem? O c'è la possibilità di utilizzare quello sera ed in aggiunta pelementi specifici di altre marche? Più che altro perchè quelli li devo reperire on.line, gli altri li trovo nei nogozi qui vicino ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.