AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Tropic Marin PRO e PO4, è possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12336)

thedarkman 16-08-2005 23:20

Quote:

E' normalissimo che nei sali rimangano tracce di fosfati, ci sono in tutti. Il processo produttivo usa sali di varia qualità che hanno tutti un grado di purezza tale da presentare tracce di fosfati. Se volete 0 fosfati, dovete preparavi a spendere un bel gruzzolo di soldi per un solo chilo di sale

Se volete qualche paragone sul contenuto di fosfati ci sono sempre le tabelle di Craig Bingman:
http://web.archive.org/web/200103032.../1/default.asp
Grazie per l'intervento, ora mi guardo il link...

[quote]
Ma la domanda è: che diamine vi frega di 0,10-0,20 ppm di fosfati nell'acqua appena preparata? Se la vasca gira bene, con fosfati inferiori a 0,05 ppm non notate neppure la differenza. E' un particolare che non conta nulla. E poi, ancora una volta: questo ha POCO O NULLA a che fare con la qualità di un sale, così come il fatto di avere più o meno calcio o magnesio. Tutte pippe mentali, nessuno che invece pretenda invece la costanza tra un lotto e l'altro o la costanza nei valori dei principali elementi, o la SCARSA (sì ho detto scarsa) quantità di oligoelementi (cioè di "sporco").

Beh, so che la vasca riesce a ridurre i PO4 in svariati modi, ma a dire il vero se si può darne meno da smaltire, io preferirei farlo, anche se magari serve a poco...
Il fatto che Gilberto alcuni abbiano trovato nel TMP 0,05 mg/l di PO4 e io 0,11 mg/l sembra confermare il discorso dei lotti... ma voglio comunque riprovare a fare il test per sicurezza. Ad ogni modo non stento a crederti!
Quali sarebbero gli oligolelementi dannosi, secondo te, tutti o ce ne sono alcuni in particolare?

Grazie

thedarkman 23-08-2005 02:54

Eccomi tornato da quattro bellissimi giorni passati alla Valle dei falchi, dove ho potuto conoscere un grande appassionato (Murena), e famiglia, anche loro tutti appassionati di acquari, oltre che persone gentili e disponibili!!!

Ad ogni modo oggi sono riuscito a procurarmi il sale Aquamedic, sempre grazie alla disponibilità del mio negoziante di Valdagno e ho trovato i seguenti valori di po4 (per ora solo questi):

Acqua RO: 0,03 mg/l
Acqua RO+sale: 0,05 mg/l

La tecnica di controllo è sempre la stessa, e conferma bene o male quello che già era stato trovato sull'aquamedic, ovvero che per ora, parlando esclusivamente di contenuto di PO4, sembrerebbe essere il migliore.
Ora vedrò di provarlo per alcuni cambi d'acqua così da vedere come reagisce la vasca...

Benny 23-08-2005 09:10

bene..quindi per ora il più pulito...

ottima informazione !!

dodarocs 23-08-2005 15:05

Come avevo gia' scritto, a me con acqua d'osmosi esente da fosfati lo strumento misurava 0,01mg/l

redstile 23-08-2005 15:38

Molto interessante il link indicato da Alessandro, non è chiaro se di Tropic Marin abbiano utilizzato il pro oppure quello normale

geronte 23-08-2005 16:35

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
Ma la domanda è: che diamine vi frega di 0,10-0,20 ppm di fosfati nell'acqua appena preparata? Se la vasca gira bene, con fosfati inferiori a 0,05 ppm non notate neppure la differenza. E' un particolare che non conta nulla. E poi, ancora una volta: questo ha POCO O NULLA a che fare con la qualità di un sale, così come il fatto di avere più o meno calcio o magnesio. Tutte pippe mentali, nessuno che invece pretenda invece la costanza tra un lotto e l'altro o la costanza nei valori dei principali elementi, o la SCARSA (sì ho detto scarsa) quantità di oligoelementi (cioè di "sporco").

Parole sante.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.