![]() |
Quote:
|
ah,la crescita mi sembra un po inferiore nella mia vasca rispetto alle 400W,ma preferisco meno crescita e molto più colore.
|
se i coralli però , fossero diventati marroni , non avresti dato colpa all'illuminazione ... noi possiamo dare le nostre impressioni , che è molto diverso da uno studio ...
|
ale_nars, le t5 reggono il confronto con le 250w , le 400 sono un livello superiore , poi dipende che plafo si usa e che bulbo ....
|
Quote:
Poi dobbiamo considerare anche il wattaggio,le mie 80W sono un altro mondo se paragonate alle 39W o sotto e anche rispetto alle 54W c'è una discreta differenza,basta fare un semplice conto W\cm di neon. |
ale_nars,capita di comperare le stesse attrezzature e ottenere risultati diversi ... per il discorso w/l. se io illumino con hqi , una vasca 60x60 , posso scegliere l'intensità luminosa che più mi aggrada , da una 70w ad una 400. di conseguenza potrò illuminare con una intensità da 5000lux a più di 30000... con i neon questo cambia , inevitabilmente per aumentare il wattaggio si dovrà aumentare alche il volume , la 60x60 potrà essere illuminata al massimo con 10 tubi da 24w se si vorrà passare ai 39 , bisognerà allungarsi fino ad 1m
|
fappio, questo è chiaro,ma cio non toglie che quando si fa una comparazione neon t5\hqi,bisogna anche parlare del wattaggio delle t5 perchè non è la stessa cosa.
A mio parere le T5 spingono veramente forte dai 120cm in poi,infatti le 24W,hanno circa 0,41W su cm,le 80W circa 0,53...non sono un gran matematico ma siamo ben oltre il 20% in più che non è poco,se ci mettiamo anche il rendimento dei ballast e dei riflettori di marche diverse ecco che si capisce come mai studi uguali portano a soluzioni differenti. |
ale_nars,è vero ,ma il fatto che ci sia un maggior consumo di corrente , non vuol dire necessariamente che ci sia una emissione più intensa ,...
|
fappio, è vero, ma se si parla di neon con lo stesso ballast e stesso sistema di raffreddamento più o meno....e poi la differenza si vede anche ad occhio secondo me.
|
ale_nars, non lo so ,comunque anche se fosse come come dici , non arriverebbero comunque alle intensità delle 400...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |