AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La vasca in giardino :-) nuove foto pag.5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1227)

carmelof 28-03-2005 00:16

Quote:

Allora questa vascketta anke se ovale va bene?
Certo, la forma mi pare ininfluente (finché non è troppo stretta ed alta, ma non è il tuo caso)...
Ciao
Carmelo

Marco AP 28-03-2005 00:49

Quote:

Originariamente inviata da cri
la tua vasca di cemento che misure ha? quanto è profonda? ha un sistema di filtraggio? sul fondo cosa c'è?

sicuramente NON sei riuscito a catturare tutti i guppy a fine stagione... di quelli rimasti possibile che nessuno sia riuscito a svernare? ;-)

Allora... le misure... non è che me li ricordo benissimo... ma mi sembra che abbia un diametro di due metri ed è profonda 50 cm. Senza nessun filtro e senza nessun cambio d'acqua. L'acqua la rimettevo ogni settimana per compensare quella evaporata. Il filtro non serve perchè cmq il litraggio è enorme e le alghe paradossalmente tengono i nitrati bassissimi. Praticamente sono quasi assenti.
I guppy li ho recuperati praticamente tutti perchè la vasca l'ho svuotata. Sicuramente saranno rimasti diversi avannotti, ma era impossibile prenderli perchè erano nascosti nella fanghiglia, poverini... -20 .
Come fondo non ho messo nulla.
Ciao ;-)

R3dKr0W 28-03-2005 01:12

io nella vasca metterei il fondo, piante acquatiche e galleggianti

Tropius 28-03-2005 11:30

Si, ma a quel punto diventa un laghetto #23 ... noi vogliamo solo allevarli fuori per farli crescere meglio (almeno io #13 ) se andiamo a inserire terriccio vario e piante, hai voglia #06

cri 28-03-2005 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Marco AP
Quote:

la tua vasca di cemento che misure ha? quanto è profonda? ha un sistema di filtraggio? sul fondo cosa c'è?

sicuramente NON sei riuscito a catturare tutti i guppy a fine stagione... di quelli rimasti possibile che nessuno sia riuscito a svernare? ;-)

Allora... le misure... non è che me li ricordo benissimo... ma mi sembra che abbia un diametro di due metri ed è profonda 50 cm. Senza nessun filtro e senza nessun cambio d'acqua. L'acqua la rimettevo ogni settimana per compensare quella evaporata. Il filtro non serve perchè cmq il litraggio è enorme e le alghe paradossalmente tengono i nitrati bassissimi. Praticamente sono quasi assenti.
I guppy li ho recuperati praticamente tutti perchè la vasca l'ho svuotata. Sicuramente saranno rimasti diversi avannotti, ma era impossibile prenderli perchè erano nascosti nella fanghiglia, poverini... -20 .
Come fondo non ho messo nulla.
Ciao ;-)

ok grazie mille!

ma da che periodo a che periodo li tieni fuori, nel caso di bruschi abbassamenti delle T (primavera, o temporale estivo, ecc....) riescono tollerare lo sbalzo?
Finoa che T minima resistono ottimalmente?

scusa per l'ulteriore vagonata di domande! ;-) -28d# :-) :-))

Marco AP 28-03-2005 17:49

Quote:

ok grazie mille!

ma da che periodo a che periodo li tieni fuori, nel caso di bruschi abbassamenti delle T (primavera, o temporale estivo, ecc....) riescono tollerare lo sbalzo?
Finoa che T minima resistono ottimalmente?

scusa per l'ulteriore vagonata di domande!
Io li tengo fuori da metà maggio a metà settembre, anche primi di ottbre se il tempo regge. Gli sbalzi di temperatura in una vasca di 5000 litri sono cmq lievi e lunghi... cioè, non avvengono in mezz'ora, quindi non c'è problema, i pesci si adattano tranquillamente. I guppy sopravvivono tranquillamente anche a 16 gradi. Saranno molto meno attivi (praticamente immobili), ma non muoiono. Naturalmente è meglio evitare di farli scendere fino a quelle temperature.
Ciao ;-)

cri 28-03-2005 18:51

ok grazie mille! :-)

cri 28-03-2005 18:55

Le Gambusie invece si adattano anche alle T invernali? Ovvero anche a quando si forma uno straterello di ghiaccio?

Quali T massime tollerano?

Queste domande le sto facendo soprattutto per cultura personale, dato che attualmente non avendo un giardino o un balcone, non potrei tenere pesci all'aperto, però l'idea mi alletta molto! :-)

cri 28-03-2005 19:03

Quote:

Le Gambusie invece si adattano anche alle T invernali? Ovvero anche a quando si forma uno straterello di ghiaccio?

Quali T massime tollerano?

Queste domande le sto facendo soprattutto per cultura personale, dato che attualmente non avendo un giardino o un balcone, non potrei tenere pesci all'aperto, però l'idea mi alletta molto! :-)

ho fatto una breve ricerca, per cui mi autorispondo:

[da: http://www.afae.it/pages/tematica/po...ia_affinis.htm ]

Preferisce acque stagnanti a fondo melmoso, ricche di vegetazione, sia dolci che salmastre (come riportato sopra) ; resiste bene a carenze di ossigeno ed alle temperature elevate; ha in ciò un record di resistenza potendo vivere anche in acque termali fino ai 40°C - 45 °C. Durante l'inverno , per esperienza personale, resiste molto bene anche ad acque con la superficie ghiacciata e nei corsi d'acqua dove è presente tende ad immergersi nel fondale fangoso per proteggersi dall'abbassamento della temperatura.

bonzo76 29-03-2005 10:48

Mi fa molto piacere che questo post sia andato così avanti, ho letto cose veramente molto interessanti ed utili #18 , nei prossimi giorni posterò le foto della nuova vasca per i guppy, infatti ho deciso di lasciare quella nuova appena interrata ai pesci rossi che se la meritano decisamente, non me la sento di rimetterli nel 60 litri, nel 110 stanno meglio #19
Ieri un amico mi ha regalato una vasca da bagno di plastica di quelle con la seduta, non l'ho ancora misurata ma è bella grande e penso che non la interrerò...... a breve le foto

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.