![]() |
Stop cosa? Ma chi sei? :-D ... fa solo comodo a noi dire che si possono tenere due scalari in MENO di 60 litri.
|
Michele ma cosa vuoi??? fai silenzio...... :-D :-D :-D
Io come te dico quello che voglio..ciaoooooooooooooooooooooooooo |
Bbbbbboni... Oggi è Pasqua....
|
due scalari in 60 litri ci stanno da Dio...fidati michele...li ho allevati per 5 anni in un 90 litri netti....ed erano 5 con una coppia adulta IMMENSA e quando dico immensa intendo che il corpo degli esemplari erano di circa 10 cm di lunghezza...con le pinne capisci bene quanto erano grandi.
I discus no, per quel poco che ho notato no, non li terrei in acquari piccoli....sono molto più esigenti e soffrono di più il minimo cambiamento dei valori dell'acqua. E poi ritorniamo sempre allo stesso discorso. Da egoisti teniamo i pescetti in 4 vetri e 200/600 litri nella migliore delle ipotesi....ma a loro poco cambia se sono 200 o 600 o 1000lt di acqua...sempre in prigione stanno... una prigione più larga ma sempre tale rimane. Conclusione: scalari forse si...meglio of course in acquario più grande, ma in 60 litri ci stanno e ci stanno anche bene (certo magari non si esageri con altri pesci), discus no....da quel poco che ho notato....Ma non perchè siano pesci di branco, semplicemente sono più grossi, mangiano e defecano di più, sono più irrequieti degli scalari.... E' la mia opinione eh, niente di più, magari sbagliatissima, ma chi dice che quello di cui ognuno di noi è sicuro sia la pure e semplice verità? :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) Mo' basta e buona pasqua....togli quei discus, anzi, regalali a me :D e mettici dentro 2 ramirezi e 2 scalari, 1 ancystrus e 2 corydoras...e divertiti :D PS: una coppia di betta non ha bisogno di 400 litri per stare bene....in 30 litri stanno da paura....figuriamoci in 60 litri....ti puoi permettere anche di fare l'allevatore se hai culo :-D :-D :-D :-D :-D BUONA PASQUA :D |
direi che la parola chiave di questa discussione è ''buonsenso''.ognuno di voi sa benissimo ke in 60 litri una coppia di scalari ci sta,non da dio per cosi dire,ma ci sta.in 100 litri e piu starebbero di sicuro meglio.è kiaro anke ke non ci sognamo di mettere due discus in 60 litri,e in realtà neanke uno perkè secondo la mia esperienza il discus è un pesce di branco.tutto sta per concludere a essere attenti e misurati nelle cose...e non litigate dai!!!! ;-)
|
per quello che so'...anche lo scalare è un pesce da branco....
|
Guarda bello che sei tu che hai iniziato a dire "stop" e roba del genere... vai a rileggere. Non sei nella posizione di dire stop a nessuno e a niente. :-D , fai il bravo che è festa. :-D
|
Comunque come ha già scritto qualcuno basta usare un po' di buon senso.... gli scalari sono pesci estremamente robusti e resistenti, è chiaro che possono adattarsi a vivere anche in spazi ristretti ma la cosa migliore è dargli lo spazio che meritano e nel quale possono svilupparsi al meglio. Sul sito angelfish viene riportato che per una coppia sono necessari MINIMO 70 litri, sul libro monografico che tratta gli scalari è riportato che la differenza di sviluppo dei piccoli in acquari grandi è sensibile rispetto a vasche piccole, su qualsiasi portale non credo troverai mai scritto che va bene tenere una coppia di scalari (che si riprodurranno) in meno di 60 litri, perché non stiamo parlando di 100 litri, non stiamo parlando di 70 ma di MENO di 60. Comunque c'è una grande differenza tra 100 litri 4-5 soggetti e 2 sggetti in 50 litri anche se i liri a disposizione per sggetto magari sono gli stessi, ma questo penso che lo sanno anche i bambini.
|
Siamo perfettamente d'accordo michè...non ci piove....
Per Sandro.....i pesci che non stanno in branco sono pochi, e sono esclusivamente predatori....gli scalari non è che siano proprio dei predatori, poi magari mi sbaglio eh....e nel rio delle amazzoni sono grandi cacciatori di piranha o di altri pesci :) Scherzi a parte....credo fosse assodato anche che gli scalari siano pesci di branco....ma è pur vero che sono monogami (il più delle volte) e che quindi una coppia sta pure bene in un acquario :) |
Monogami? parliamo di sclari d'allevamento......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41. |