![]() |
Notturnia, ti domando una cosa: se non sbaglio il GSE ha garantito che per alcuni anni (mi sembra 20) garantisce le tariffe attuali, che evidentemente sono molto vantaggiose. Ma queste tariffe terranno conto dell'inflazione, dell'inevitabile aumento del costo dell'energia, ecc, e saranno corrette di conseguenza?
PS: come vedete ci sono società che cominciano ad affittare tetti, qualcosa dovrà pur significare... |
Qui trovate un buon simulatore di impianti fotovoltaici da scaricare.
Presuppone un minimo di conoscenze di base , ma secondo me è fatto molto , ma molto bene; divertitevi : http://xoomer.alice.it/progettomeg/d...ore-solare.htm Ciao |
planetbaz, se puoi dammi info su questa società.
Grazie e ciao |
planetbaz, interessano anche a me info su questa società, sempre che lavori anche su Milano
|
Io l'ho fatto, da 5,8 kw, entrato in funzione a novembre.
Una settimana fà ho raggiunto il pareggio tra consumo e produzione...una figata!!! Fino a Novembre pagavo bollette da 250 Euro... Il costo di realizzazione è stato di 5500 Euro/kw. Prima di partire mi sono fatto fare una decina di preventivi poi ho dovuto seguire la parte burocratica ( da non sottovalutare visto che siamo in Italia -04 )il tutto è durato circa un anno. Comunque finalmente ora funziona e conto economico alla mano, conviene :-) Raga, notturnia sarà anche un pò scorbutico :-D ma vi assicuro per aver verificato di persona che in quello che ha scritto non ha cannato una virgola. |
Io quoto e sostengo in pieno quanto riferito da Notturnia anche io mi ero informato e se si ha disposizione una superficie con una buona esposizione al sole, con gli incentivi attuali e i finanziamenti che vengono proposti vedo solo dei vantaggi, praticamente non si dovrebbe spendere quasi nulla. Poi se volete vedere i difetti e logico che senza incentivi sarebbe da pazzi con i costi attuali farsi un impianto fotovoltaico e anche vero che gli incentivi vanno a discapito di chi non li usufruisce ma questo vale per qualsiasi forma di contributo.
Saluti a tutti. |
marcello, tnx ;)
io ora sto litigando per piazzare un 6kw.. p.s. quanti metri quadri hai dovuto usare di tetto ?.. |
Quote:
Sto progettandomi la casa nuova,e oltre i pannelli solari per l'acqua calda,il fotovoltaico potrebbe interessarmi parecchio! ;-) |
notturnia:27 pannelli da 80x160 cm.
Purtroppo non ho potuto piazzarli sul tetto causa falda esposta male e parzialmente ombreggiata da una quercia. Però visto che sto in campagna ho trovato un angolino adatto a terra. |
6 mq/kW ottimo..
peccato per il posizionamento.. ti perdi qualche soldino dal GSE ma ottimo tutto.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |