![]() |
23w di fluorescenti sono 23w di fluorescenti, non conta che forma abbiano, l'unica cosa è che se sono troppo "compatte" la luce potrebbe non diffondersi bene...
Per lampade a risparmio energetico intendi quelle con attacco a vite, come le lampadine normali ? |
si classiche da casa...
|
Quote:
|
scusa un altra cosa il refettore da incollare sul mio acquariodove lo trovo? devo costruirlo io?
Riassumendo bastano due lampade a risparmio energetico una da 4000 e una da 6500 colori caldi e freddi ? sono gia una caldi e una freddi? quelle che arrivano fino a 7000/10000 sono inutili? Grazie tantissime Maurizio -78 |
Semplificando...
3000k luce molto calda 4000k luce calda 6500k luce fredda 10000k luce molto fredda etc etc Per il riflettore.....non penso esistano per le lampade a risparmio, ma con un pò di alluminio e manualità.....però qui entriamo troppo sullo specifico della vasca.... ;-) |
grazie mille adesso ho capito fino in fondo....
ciao ciao PS: se volessi completare lo spettro potrei mettere 4 lampade 1 da 3000 1 da 4000 1 da 6500 1 da 10000 meglio o peggio per le piante? ciao #36# #36# |
Il discorso dello spettro luminoso è vario e controverso, c'è chi ha ottimi risultati con una combinazione, chi con un'altra.......chi con luce più calda, chi con luce più fredda....
Inoltre all'aumentare della luce cresce anche la richiesta di nutrienti da parte delle piante, quindi fertilizzanti, co2 etc etc Per iniziare io ti consiglierei qualcosa di tranquillo, una combinazione media e poi......chissà.... ;-) |
Scusate l'intromissione ma aquaglo e powerglo sono entrambe 18000K... solo per conoscenza.
|
Quote:
Comunque peggio che peggio....aquaglo la cancellerei dal mercato..... |
quindi secondo voi ormai che ho comprato 2 lampade da 18000k
cosa dovrei fare? #24 riesco lo stesso ad allevare le mie piante o devo porre subito un rimedio? #23 Grazie #09 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |