AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Esistono belle vasche con metodo Xaqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119719)

Ink 22-06-2008 15:48

Dragon79, ma stai già dosando tutta la linea...? A vedere la tue rocce sembrano ancora abbastanza coperte di schifezze e con una bella ossidazione, indice di materiale da decomporre...

A suo tempo Alexalbe, mi aveva detto di non dare nulla oltre ai Bio finché vedevo bolle sulle rocce. Non prendere questa affermazione come il Vangelo, dato che io ho sospeso Xaqua xchè mi stava incasinando tutta la vasca e non posso trasmetterti alcuna esperienza, però potresti andare sul forum di Xaqua e chiedere consiglio diretto agli ideatori...

Sui colori, anche secondo me c'è ancora molto da lavorare, alcuni sono effettivamente belli, ma penso che sia più che altro merito esclusivo dei 400w... Occhio perchè se effettivamente dosi già cibo e oligoelementi, invece di favorire i coralli assetati di sangue per l'impoverimento dell'acqua, nutri tutta la miriade di organismi presenti in vasca, a partire dalle alghe e i coralli, invece di trarne vantaggio, ci smenano...

Per quanto riguarda i prodotti della kent che stai già dando... come mai? si tratta solo di Calcio-carbonati o di tutto il resto? Perchè secondo me è un po' presto: pochi animali e vasca ancora "sporca". Di elementi vari ce ne sono fin troppi nella tua acqua... Ad ogni modo, io per reintegrare i vari elementi preferisco sempre cambi dell'acqua piccoli e frequenti (10% a settimana), ma è un questione di gusti...

Dragon79 22-06-2008 20:58

a me mi sembra che le roccie ora siano molto pulite , ai margini stanno diventando molto viola , indice di una crescita di alghe coralline , se ti riferisci alle prime foto.... allora ok .... ma sono di febbraio / marzo .........

ti dirò di più qualche mese fa stava crescendo una brutta alga marrone pelosa brutta brutta ....... feci anche un post al riguardo ....... bè.....attualmente è guasi completamente sparita....... io non sono intervenuto per niente ..........

mi hanno sempre detto di stare attento ai valori e cosi ho fatto ,

no2 O , no3 0, Po4 inf. 0,1 ,
ca 450 , kh 8-9 , mg 1200

questi valori sono in questo modo da mesi .......
i test sono o tropic marin o salifert

le bolle nelle roccie le ho avute a marzo pio sono sparite ,

magari i colori non sono il massimo perche non sono a dose piena con i croma ...... può essere ? lo chiedo a voi ..........
vi posso assicurare che durante questi mesi i colori sono migliorati .........

della kent uso i MAX cioè il pytomax ( pytoplactum) e zoomax( zooplactum) ....ma ovviamente li stò usando con molta attenzione per non alzare i nutrienti ..............

madmaxreef 23-06-2008 19:25

non credo che 1 ml di croma faccia la differenza ma se tu avessi l'acqua veramente pulita potresti non dare nulla e avere i colori piu intensi ;-)no3 e po2 a zero non ci credo compra dei test affidabili o affidati alle acropore vedrai che loro non mentono #36#

Ink 23-06-2008 20:27

Dragon79, secondo me le dosi consigliate dei croma sono molto abbondanti, da raggiungere solo se hai veramente una vasca impestata di coralli e con crescita notevole. Non penso stimolino i colori, ma forniscono il matriale per produrre il pigmento nel momento in cui il corallo è disposto a farlo. Sovradosare non serve a nulla.

Prova i PO4 con rowa-merck o con spettrofotometro...

Se le bolle ti sono sparite dalla varie superfici, significa che stai andando bene...

Dragon79 24-06-2008 13:05

io uso per no3..... salifert e mi segna 0

per po4..... tropic marin anche qui mi segna inf 0,1

quando a febbraio iniziai le misirazione di no3 mi misurava 10 ...poi 5 ed infine da aprile in poi 0 .......... perchè non dovrebbero essere affidabili ???

per i po4 ho iniziato + tardi a misurarli ....... cmq
all'inizio usavo - test serra ed in effetti erano superiori ad 1 ,
ho introdotto per 30 giorni delle resine anti-P
e successivamente ho preso i test per P della tropic-marin che è molto + sensibile della serra !!!!!!

il fotometro costa davevro troppo !!!!

e cmq un altro fattore che mi fa sperare di avere pochi nutrienti ....... è il fatto che i primi mesi avevo ogni sorta di crescita algale ( rosse , a bolla verdi, a bolla marrroni , filamentore .........., ) ora tutto questa crescita e completamete sparita ........ se togliamo un po' di diatomee sui vetri ........ #19

cmq tornando a noi ...... i croma dite di aumetare il dosaggio..... o no ?
posso arrivare a 5 ml ?

Dragon79 24-06-2008 13:10

un altra cosa mi sono sempre scordato di chiederla ???
ma il fotoperiodo quanto lo fate lungo ???
io per ora sono a 9 ora di luce bianca
12 ore di neon attinici

ma credo di calare con la luce bianca ( causa improvviso aumento di temp.......)

quale è esposizione che gli esperti consigliano ??? #23

la plafo è a 20#22 cm dalla superficie

:-) :-)) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.