![]() |
Quote:
Anch'io ho notato questa differenza tra la siringa e la provetta SERA. Credo che per fare un'analisi accurata si debba far riferimento a quello che indica la provetta, visto che poi il confronto cromatico con la scala di comparazione si fa guardando la provetta dall'alto e quindi una maggiore colonna d'acqua falserebbe il colore percepito.... So perfettamente che la quantità d'acqua non è quella indicata nelle istruzioni, ma credo che le scale cromatiche siano state fatte per essere comparate con le provette date in dotazione... o no? Forse sarebbe il caso di chiedere a quelli della SERA! |
Per l'acquisto di tutti i test mi onsigliate quelli della Sera?
Da quanto letto sembrano affidabili quanto i più economici..giusto? |
qualcuno che usa il test GH della Tetra mi dice ben come lo fa?
è una domanda stupida ma dopo che avete risposto vi dirò il mio ancor più stupido problema |
E' facilissimo.....
metti 5ml di acqua nella provetta.......e occhio che il livello dell'acqua deve coincidere con la tacchetta dei 5ml (stai mooolto attento, perchè nella provetta in plastica tetra per capillarità il pelo dell'acqua tende a salire sulle pareti.......il punto più basso centrale deve coincidere con la tacchetta dei 5ml...mentre ai bordi salirà un pochino di più....) Poi goccia a goccia....metti il liquido reagente nella provetta e ad ogni goccia agiti bene.........quando il colore dell'acqua vira da rosso a verde/marrone (è un verde militare) ti fermi........ le gocce che hai messo fino al viraggio ti dicono quanti °dgH ha l'acqua che hai analizzato Per analisi più precisa utilizza 10ml dìacqua e poi dividi il numero di gocce che hai utilizzato per due.... ;-) |
ma che bigolo...
da rosso a verdone?e io che pensavo il contrario! ho comprato il refill e non ho più le istruzioni -.- aggiungiamoci che per 2mesi ho trascurato l'hobby ero li che diventavo scemo |
suiller, tu per fare i test hai usato una siringa graduata UNICA per TUTTI I TEST oppure PER OGNI TEST LA PROPRIA PROVETTA/SIRINGA?
Perché anche io, come simone_71, ho notato che, riempiendo fino a 5 ml la siringa JBL e versando il contenuto nella provetta Tetra, le quantità non corrispondono (le provette Tetra sottostimano la quantità di acqua rispetto alla siringa JBL). Dato che hai già i test, sarebbe interessante confrontare i valori ottenuti: - prendendo 5/10 ml di acqua sempre con la STESSA siringa per tutti i test, - prendendo 5/10 ml di acqua usando la provetta di ciascun test; e/o: - comparare le effettive quantità di acqua nella provetta di ciascun test, riferite ad un contenitore graduato. E complimenti per il lavoro! Per curiosità, dato che costavano poco, ho acquistato anche io una marca economica di test (FRISKIES :-D , all'Ipercoop) e ho notato che il GH sballa addirittura di 3-4 gradi in meno rispetto a Tetra. Probabilmente il test GH è quello che dà la misura meno "precisa" e nelle marche economiche si vede particolarmente... mi chiedo perché... #24 |
Ciao,
rispondo confermandoti che la siringa JBL e le provette JBL + Sera sono precise, mentre la provetta della Tetra in effetti segna leggermente meno. Il confronto l'ho fatto con una classica siringa medica con scala molto precisa, sono quelle sottili da tossici per capirci #19 ovvero da 6ml (fondo scala). Nella prova le provette e scusa il gioco di parole #17 sono state riempite tutte e sempre con la stessa siringa. Saluti, Davide |
Quote:
Può darsi che alla Tetra abbiano "tarato" il test sulla provetta invece che sui 5 ml "veri"... Questo spiegerebbe perché il test Tetra è considerato comunque abbastanza affidabile dalla comunità acquariofila: tutti lo usano con la sua provetta. |
si... xò 5ml sono sempre 5ml non dovrebbero essere un'opinione... altrimenti non si capisce + nulla #17 sarebbe come dire che 1 metro misurato in sicilia vale 120cm...
|
Quote:
Se è così, per quanto concettualmente "errato", il test va usato come "da istruzioni" con la sua provetta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |