![]() |
ragazzi...finalmente ho deciso di fare una vasca più grande per i miei pinnuti...
vorrei ospitare anche dei DISCUS...misure vasca 70x70x40H... ora praticamente vorrei sapere se il mio filtro pratiko 100 va bene oppure devo cambiarlo....diciamo che il pratiko100 tratta fino a 100 litri,però prima parlavamo del fatto della portata in l/h del filtro che era elevata per un 60 netti(che massimo dovrebbe essere 180 l/h)potrebbe forse andar bene per un 190 litri lordi..sempre per il fatto della nitrificazione....voi che dite? e per l'illuminazione che consigliate?ora ho una jalli 2x24 watt T5 che è poca...faccio il pratino di callitricoides e comunque molta vegetazione e linea seachem completa... altra domanda che dite sarebbe meglio utilizzare cavetto riscaldante sottosabbia? |
ragazzi che dite?
|
Quote:
40cm d'altezza, una volta che metti il fondo, e nn viene riempita fino all'orlo, hai una colonna d'acqua di 30cm... praticamente se 2 discus adulti si incrociano, uno esce dall'acqua e l'altro striscia sul fondo! :-D A parte gli scherzi... la vasca direi minimo 50cm d'altezza. Quote:
Io, nel mio acquario(160x60x75H), ho 2 prime 30 (900lt/h) ke faccio viaggiare a meno della metà, infatti sto valutando l'idea di toglierne uno e sostituirlo con una camera filtrante senza pompa, cosi da utilizzarne solo uno alla max potenza(tanto consuma ugale) e tenerne uno di riserva(così si abbassa anche un pò la bolletta :-D ) Quote:
Io sono un caso particolare.... ho 380watt ma la plafoniera è a circa 60cm dal pelo dell'acqua, colonna d'acqua di 60cm netta, temperatura a 28,5°C, e la glosso (che ho impiantato xkè un mio amico me ne ha regalato un ciuffetto) sta colonizzando tutto il fondo dell'acquario(ero sicuro che in 2 settimane sarebbe morta)... misteri della natura! :-D Quote:
CMQ... 200lt scarsi, con fondo e arredamento, diventano circa 150lt.... se molto piantumati i discus nn ci girano -sgraat- |
per le misure della vasca...
a me non piacciono quelle rettangolari mi piaccioni i cubi e comunque avere anche molto spazio lateralmente...comunque di farla 70x70x50 non è male!!! per il filtro quindi potrei prendere in considerazione di tenere quello che già ho.. però le piante non amano molto acqua ferma,o sbaglio?con un po di movimento i nutrienti girano dovunque e non stazionano nelle stesse parti.... quindi per l'illuminazione tu che dici alle 2x24 T5 aggiungo un hql da 80 watt o da 125 watt? oppure sostituisco le 24 watt e metto altro? per il cavetto userò fluorite red..quindi va bene lo stesso..diciamo che la granulometria è medio fine... 50 litri tra arredamento e il resto non penso..considera che no nmetterò rocce,ma solo due bei legnoni e 35 kg di fluorite...diciamo che andranno via al max 20 litri. per il fatto di piantumare...diciamo che lascerò dello spazio frontale ai discus.... spero di essere stato più esauriente possibile,così riesci a darmi meglio una mano... in ogni case grazie!!! |
Non sono un esperto di discus, ma so che amano poca luce, necessita temperature tra i 28 e i 30 °c e necessitano di essere nutriti spesso e tanto il che significa.
Non potrai mettere molta luce e di conseguenza sarà impossibile far crescere piante tipo la calli (anche per la temperatura) Il practico 100 non è assolutamente sufficiente, dovresti farlo girare in aggiunta ad 1 practico 200 oppure mettere il 300. Insomma Piante + Discus non è un'accoppiata vincente. |
balocco, :-D ma cosa stai dicendo scusa o discus o piante ???
spero tu stia scherzando!!! i discus non amano troppa luce quando vengono messi in un nuovo ambiente quindi vi consiglio di spegnere i neon e di accenderli uno alla volta e di dare cosi al pesce la possibilita di esplorare il nuovo ambiente quando vedrai che il pesce mangia senza problemi gironzola x la vasca accendi le altre luci e ti assicuro che non è una cosa vera quella che dici o i discus o le piante basta semplicemente abituare il pesce alla luce visto che in negozio o allevamento spesso vengono tenuti in vasche scarsamente illuminate e non arredate |
SuperPippo's non mettermi in bocca parole che non ho mai detto per favore. "o discus o piante" è una tua frase io ho solo detto che tenere discus come si deve in un plantacquario non è semplice, e sono pronto a sottoscrivere.
Non sono esperto in discus, ma basta farsi una giro nella sezione apposita e leggere un po' di topic per farsi un idea del perchè. |
Quote:
Quote:
Quote:
Ma soprattutto.... diciamo 7cm di fondo, e già la colonna d'acqua, con acquario alto 50cm, diventa 43cm.... nn riempirai la vasca fino all'orlo, diciamo che lasci 2cm, colonna d'acqua di 41cm! 0.7x0.7x0.5=245lt 0.7x0.7x0.41=200,9lt :-) Magia è stata fatta -c31 ... tolti 45lt e senza trochi! :-D Schezo!!!! Cmq i calcoli sono questi e sono stato stretto con le sottrazioni. Quote:
Poi che x i discus possono essere meglio le T8...scuole di pensiero. |
Quote:
Poi che uno mi dica ke nn è il suo biotopo naturale, questo è un altro discorso, sempre meglio dei 5 vetri spogli in cui è nato (poverino :-( ). Se ho un 200lt netti mediamente piantumato, 3 discus ci stanno bene, se ho un 500lt completamente pieno di vallisneria, ci stanno bene solo le red cherry! :-)) |
Quote:
Continuo a dire che fare un plantacquario con discus è molto complesso e lo sconsiglio decisamente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |