AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   presi nuovi dischetti...forse parassiti?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116389)

michele 04-02-2008 21:00

Io lo prenderei già fatto, pochi sbattimenti, sai di dare un prodotto equilibrato e comunque ti dura molto visto che hai poschi pesci. Per me la polpa di gambero surgelata non è che sia il massimo, al limite se la accettano di tanto in tanto puoi provare con dei gamberi freschi.

marcoshark 04-02-2008 21:31

ma...il mio negoziante non credo venda pastone industriale o fatto da lui...comunque domani gli telefono e provo a sentire...ma se non lo ha prendo qualcos'altro..a, ma le vendono le artemie? non le uova..proprio le artemie grandi secche..non i cubetti liofilizzati

marcoshark 04-02-2008 21:37

a, inoltre noto che i discus mi mozzicano l'higrofilia corimbosa...le foglie sono piene di buchi... ma la mangiano proprio? e gli fà bene?

michele 04-02-2008 23:47

Le artemie le trovi liofilizzate o congelate, parlo delle artemie adulte. Un po' di "verdure" non ha mai fatto male a nessuno.

Ute1 05-02-2008 10:43

pastone , artemie , chironomus e granulati vari . Prova a fare un'alimentazione così . Artemie e chiro esistono liofilizzati oppure congelati , da far scongelare e lavare in un colino sotto acqua corrente .

marcoshark 05-02-2008 11:45

allora, ho comprato stamane...pastone (a base di cuore di bue), tubiflex liofilizzato (della jbl), granulare (dioscus gran della tropical) e chironomus (della tetra)...pensavo di dare tutte le sere il granulare e basta..poi la mattina alternerò tubiflex liofilizzato e pastone...e poi 2 volte a settimana darò anche un pò di chironomus...che ne dite? può andare?
inoltre il mio pescivendolo di fiducia mi ha dato il Tetra Vital ( che c'è scritto contiene vitamine del gruppo B ed oligoelementi)...può andare?

michele 05-02-2008 11:55

Beh... il Tetra Vital secondo me serve a poco soprattutto non per le vitamine, al limite per gli oligoelementi. Per il resto... i Chiro liofilizzato non so se lo mangeranno più di tanto... comunque è un buon inizio, ricordati di non somministrare nello stesso giorno pastone e liofilizzato che poi diventano difficili da digerire e assimilare.

marcoshark 05-02-2008 11:59

chironomus non è in cubetti iofilizzati...ma sono proprio delle larvette secche...comunque il liofilizzato lo alternerò la mattina al pastone..cioè un giorno pastone (mattina) e granulare(sera), e il giorno dipo tubiflex liofilizzato (mattina) e granulare (sera)..poi solo il martedì e il venerdì darò del chironomus...

michele 05-02-2008 13:01

Sì appunto sono liofilizzate quelle larve ma spesso sono poco gradite... poi magari i tuoi le divorano. :-)) , come liofilizzato vanno molto bene i tubi e le artemie.

marcoshark 05-02-2008 13:16

ho dato un pò di chironomus...la scatoletta l'avevo acquistata un mesetto fà, e mentre gliene davo 3 o 4 larvette ho sentito che emanavano un odore forte, tipo mascarpone...non sarà mica odore di muffa? la scatoletta è sempre stata chiusa bene...

inoltre ho notato che 2 neon respirano a galla, e anche i dischi mi sembrano un pò strani perchè da stamane stanno un pò nascosti dietro le piante e nn mangiano...ho controllato i valori dell'acqua (nitriti soprattutto) ma è tutto ok..ora ho messo l'uscita di uno dei 2 filtri a pelo d'acqua, così si smuove un pò la superficie (se nn erro ciosì si ossigena un pò l'acqua)...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.