AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ALGHE FIGHT CLUB - inserite le foto e cerchiamo la cura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115335)

suiller 22-02-2008 17:31

EDIT Paolo Piccinelli 25.02.2008
Per fare il punto, in caso di "esplosione algale" (BBA e BGR nel particolare) da questa discussione iemergono 2 protocolli:

1) bilanciamento degli elementi in acqua x correggere il problema a monte e attendere delle settimane finchè la situazione migliora o si stabilizza
2) Intervento radicale (tipo protalon o buio o quel che si vuole)
3) ripristinare un corretto mantenimento della vasca, che dovrebbe rimanere "pulita"

Escluderei le diatomee dalla discussione , in quanto basta controllare i silicati disciolti epr eliminarle... cambi acqua con sola osmosi + sali eliminano il problema alla radice:
niente silicati, niente guscio siliceo, niente diatomee ;-)

Paolo Piccinelli 22-02-2008 17:44

SUMMA RICAPITULAZZZZZIO:

Per tutte le alghe, escluse le BBA e le infestazioni potenti da ciano (tipo 100% del fondo), è mia opinione che gli antialghe non servono a nulla.

Per le BBA GRAVI (e i ciano al 100%), se e solo se la conduzione della vasca (leggi valori acqua, popolazione, filtri, luci e biomassa) è perfetta, una botta di protalon (o di eritromicia, rispettivamente)ci può stare.

Il protalon l'ho usato più di una volta.... ma se la vasca non è condotta bene, le cose peggiorano invece di migliorare.
Come tutte le cose, va usato cum grano salis :-))

suiller 22-02-2008 17:57

OTTIMO :-)) ora abbiamo 2 strade distinte, lo so di guide c'è ne sono tante, forse troppe, ma penso che discuterne apertamente aiuti a sbrogliare la matassa, per lo meno anche in base alle esperienze qui raccolte si dovrebbe riuscire a creare una sorta di casistica nella quale le persone si riconoscono e quindi trovare di conseguenza le linee guida x un'adeguata soluzione... #24

Paolo Piccinelli 22-02-2008 18:06

Quote:

in base alle esperienze qui raccolte si dovrebbe riuscire a creare una sorta di casistica nella quale le persone si riconoscono e quindi trovare di conseguenza le linee guida x un'adeguata soluzione...

Ecchetelodicoaffare..... questo è lo scopo principale del CLUB -50

Cartiz 22-02-2008 18:59

Cmq il discorso della gestione ottimale per evitare le alghe non è valido per tutti i tipi di vasche, bisognerebbe fare una lista per la corretta gestione a seconda del tipo di vasca, della sua gestione, della popolazione, dell'età della vasca, ecc ecc.

Edit Paolo Piccinelli 25.02.2008

Proprio per questo motivo non è possibile redigere un decalogo, in quanto ogni vasca è un sistema a sè e reagisce in modo differente da tutte le altre.
Per sesmpio se hai gli altum a kh 1 e ph 5 non ti posso consigliare le caridine. ;-)

marcopic 22-02-2008 23:27

Quote:

Originariamente inviata da suiller
4,5,6,7° giorno => sempre buio totale, non vale nemmeno "sbirciare" per vedere come procede...

E le piante che fanno nel frattempo?
Ciao
Marco

Alla fine del periodo di buio sono debilitate e senza riserve zuccherine per ripartire immediatamente... le alghe invece nascono dalle spore nell'arco di una notte e ci si trova daccapo, con l'aggravante di piante debilitate.

Il buio è anche peggio degli antialghe, personalmente lo consiglio solo in caso di cianobatteri prima di passare a spianare la flora batterica con l'eritromicina.

Idem cum patatinis per quanto riguarda il buco centrale nel fotoperiodo... ha un effetto effimero.

suiller 22-02-2008 23:50

La cladophora può essere usata per combattere le alghe indesiderate con le loro stesse armi:

e' un alga... ma ti assicuro che e' un'alga "buona"... sembra una pallina da tennis e' anche molto carina da vedere... estetica diciamo, se hai delle caridine le vedrai tutto il di' attaccate li sopra a spulciarle, io ho dei crossocheilus e le rovistano come pazzi... cmq rimane compatta, non perde pezzi e se l'illuminazione e' nella norma rimane delle stesse dimensioni per anni, di tanto in tanto le puoi tirar fuori e sciacquare sotto il rubinetto... credimi sono state una bellissima sorpresa e per chi ha problemi di nitrati alti quest' alga particolare e' un toccasana #22

L'unico neo è che le caridine si pappano la cladophora invece che le filamentose sulle foglie :-))
Comunque in molti casi dà ottimi risultati

Desdemona27 23-02-2008 15:14

Per i ciano io e il mio ragazzo abbiamo optato per una soluzione moooolto più veloce....
abbiamo fatto un cambio d'acqua e abbassato il ph a 6.. da allora sn spariti e mai più comparsi!! -b03
ovviamente da fare solo con pesci che sopportano ph bassi!! :-D :-D

In dettqaglio, ho fatto il cambio con sola acqua d'osmosi senza mettere sali o miscelare con acqua del rubinetto, io a dir la verità lo tengo sempre abbastanza basso... poi dopo una settimana lo abbiamo riportato a 6,5 e dei ciano non c'era più neanche l'ombra :-))

suiller 24-02-2008 23:30

rettifica...

Devo fare una rettifica, sia la septaria porcellana che la nerita zebra si arrampicano sulle piante, siccome lavorano quasi esclusivamente a luci spente non me n'ero accorto prima... qui di seguito 2 foto scattate in "notturna" #36#

Miranda 25-02-2008 10:29

Sono comparse da un paio di settimane sulle foglie di anubias che ho messo più vicine alla luce, ho notato che si formano maggiormente dove il flusso dell'acqua è più forte, che faccio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.