AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   a 13 mesi dall'allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114598)

vapao 07-04-2008 23:30

purtroppo è QUASI sempre così
circa u mese fà la ricordea madre ed una delle figlie hanno cominciato ad avere starne contrazioni del disco e dei tentacoli ed hanno preso un colore verde metallico bellissimo ma decisamente anomalo.
quando sono tornato dalle vacanze di pasqua ho trovato le 2 ricorde praticamente disintegrate mentre le altre 8 ricordee figlie presentavano le stesse anomlaie nella contrazione e nel colore.

ho fatto luuuuuuuuuuunghissime ricerche sul web e su reef central ho scoperto che con le yuma capita raramente ma capita,che dopo essere cresciute e riprodotte per mesi o per anni senza alcun problema poi improvvisamente e senza alcun motivo apparente intere colonie si disintegrano in tempi brevi .

Albe 10-06-2008 15:20

vapao, ma nn era mica colpa di un alberino arrugginito?
comunque complimenti per la tua vasca, mi sono salvato le foto sul pc! #25
solo una cosa, il rinco (il gamberetto insomma) non dovrebbe dar fastidio agli actinodiscus in teoria?

vapao 11-06-2008 10:29

Albe, ,no non credo.
vista la passione viscerale che ho per questi animali,ho continuato a informarmi e ho visto che casi del genere non sono poi così rari ed interessano anche le "florida".
probabilmente ci sono cose ancora poco chiare nel loro allevamento.

per il gambero ,tutto è andato bene fino a 2 mesi fà,poi facendo ordine in vasca ho ferito il gamberetto inavvertitamente e da allora si è eclissato.
passa tutto il giorno sotto la rocciata e non riesco più a nutrirlo in maniera mirata cosìla notte fa scorribande sui discosomi danneggiandone qualcuno, ma nulla di più.
cmq appena capisco come llo catturo e riporto al pescivendolo.

GRASSO 12-06-2008 13:20

complimenti bel nano forse il piu bello che fin ora ho visto.....e le foto altrettanto mi dici come fai a inserirle in cosi alta definizione se non sbaglio devono avere massimo un peso di 60 kb io se metto una foto con quel peso in quel formato sgrana alla grande come fai mi aiuti

gabriele17 12-06-2008 13:29

complimenti bel nano......mi pare strano che non abbia filamentose ....somministri pure il pappone?complimenti........gli actidinodiscus sono da paura .............

Vic Mackey 12-06-2008 16:26

vapao, che animale è la foto 2a, quello rosa..sara mica un discosoma?

vapao 12-06-2008 16:50

GRASSO, il limite è 100 kb,non 60.
io uso il Picture it per ridimensionare le foto ,niente di particolare.

gabriele17, beh,le filamentose non sono la regola,altrimenti nessuno terrebbe un nanoreef.
all'avvio le ho avute,eccome se le ho avute.
ho semplicemente avuto pazienza,tieni conto che il gambero l'ho inserito solo dopo 9 mesi.

Vic Mackey, è una ricordea yuma ,è l'unica sopravvissuta e con quello che mi è costata.......ho sempre il terrore di vedermela disintegrare sotto gli occhi da un momento all'altro.

gabriele17 12-06-2008 21:24

vapao, no ma guarda che non era una critica .....ma solo per capire cosa fai di importante nella gestione del nano che non te le fa venire......io ho apprezzato tantissimo il tuo reef....ci mancherebbe.....ma toglimi una curiosita nel ciclo delle filamentose i valori li avevi ok?o sballati.....grazie ciao

vapao 12-06-2008 22:19

gabriele17, guarda,tutto è nato in modo un pò sperimentale, così:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...light=#1013561

i valori durante il primo mese erano elevati e in più usavo una lampada a risparmio energetico da 6500k perchè mi mancava la 10000k e difatti avevo alcuni vetri e le rocce coperte da filamentose,ma ho lasciato fare alla natura e alle 2 turbo comprate dopo un mese.

in realtà gurdando il mio nano mi sono reso conto che durante la maturazione ,oltre ai vari ceppi batterici a moltiplicarsi siano stati soprattutto fauna e flora spontanee.
se da una parte le macoalghe crescendo e moltiplicandosi hanno assorbito sempre maggiori quantità di nutrienti dall'acqua sottraendoli alle filamentose e ai ciano,dall'altra le popolazioni di detritivori e sopratutto di brucatori(primi tra tutti anfipodi e lumachine spontanee varie) hanno subito una vera e propia esplosione demografica sfruttando le abbondanti alghe inferiori,limitandone sempre di più la crescita.
in tutti questi mesi non mi sono mai fatto broblemi a nutrire abbondantemnte la vasca e ad inserire pezzetti di roccia coperti da diatomee,filamentose e ciano con le varie talee di invertebrati, perchè nel giro di 2 notti la marmaglia mi tira tutto a lucido :-))
così in periodi in cui nutro eccessivamente la vasca e i valori si sballano un pò ,non compaiono alghe ma aumenta a vista d'ochio la schiera di brucatori e detritivori.

sarà un caso, ma l'unico punto in cui la corrente è troppo forte e questi animali non riescono a stare è il bocchettone della pompa,e li c'è un mini-cuscino di filamentose.

..........mmhhh.......... #23 #23 #23
ho fatto il solito sproloquio :-D

Vic Mackey 12-06-2008 23:23

eccezionale, quella ricordea yuma poi #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.