![]() |
L'estetica,vista dal punto di vista della commercializzazione, ha la sua influenza.Ovvio che è abbinata anche ad una qualità/bontà del prodotto è un bel mix.
Lorenzo dato che non riesco a trovare una quotazione attendibile di riferimento dei prodotti elos,potresti farmi uno schema(se possibile ovviamente) tipo quello che ho fatto cioè diviso per elementi?? |
ELOS Fase 1 è "il cuore" dell'intera gamma di fertilizzanti liquidi prodotti da ELOS. Un moderno integratore a base di Ferro che contiene anche una moltitudine di micro elementi essenziali per la crescita delle piante acquatiche. Si tratta di un fertilizzante a lento rilascio basato su una miscela di ferro chelato (Fe-EDDHA, Fe-DTPA, Fe-EDDCHA) e micro elementi (boro, zinco, molibdeno, manganese etc.), attivo in una ampio range di pH (fra pH 4 e pH 9). €. 15,43
ELOS Fase 2 è un moderno integratore a base di Macro Elementi (N-P) che contiene anche una miscela di micro elementi essenziali per la crescita delle piante acquatiche. Attivo in una ampio range di pH (fra pH 4 e pH 9) risulta quindi adatto sia per acquari che riproducono biotopi del bacino sud Americano, sia per quelli Africani ed Asiatici. Normalmente impiegato in abbinamento a ELOS Fase 1 ed ELOS Fase K40 è un fertilizzante studiato per essere impiegato negli acquari densamente popolati da piante ove la concentrazione di luce sia elevata a causa dell'impiego dei moderni sistemi di illuminazione con lampade T5 o lampade agli Ioduri Metallici (HIT). €. 22,06 ELOS K40 è un moderno integratore a base di Potassio (K) che contiene anche stimolatori della crescita. Attivo in una ampio range di pH (fra pH 4 e pH 9) risulta quindi adatto sia per acquari che riproducono biotopi del bacino sud Americano, sia per quelli Africani ed Asiatici. Normalmente impiegato in abbinamento a ELOS Fase 1 ed ELOS Fase Fase 2 è un fertilizzante studiato per essere impiegato negli acquari densamente popolati da piante ove l'attività fotosintetica sia elevata a causa dell'impiego di sistemi di CO2 e dei moderni sistemi di illuminazione con lampade T5 o lampade agli Ioduri. €. 29,20 Elos EXTRA 1 è un formulato a base di ferro arricchito con bio-stimolatori. La sua formula ricca in ferro è ideale per integrare questo elemento negli acquari ad elevato fabbisogno. E' altresì utile per "risvegliare" le piante acquatiche durante i periodi di dormienza stimolandone il metabolismo e per ravvivarne la colorazione. Indicato in tutti quei lay-out dove siano impiegate piante rosse o, in generale, piante molto esigenti. Si suggerisce di impiegare Elos Extra1 in sostituzione ad Elos Fase1 dopo le potature. €. 34,29 Tutte le confezioni sono da 100 ml. |
Grazie per la disponibilità Lorenzo.Devo dire che un paio di prodotti,in base alla descrizione che hai dato,mi incuriosiscono parecchio.
Posto alcune domande che spero troveranno risposta da te o da qualcuno che sappia le composizioni dei prodotti. Elos K40 è un integratore di potassio ottenuto con solfato di postassio???nella sua descrizione fai riferimento a stimolatori della crescita,gli stessi(se lo sono) sono menzionati in Elos EXTRA 1,è possibile sapere di cosa si tratta???In quest'ultimo prodotto si parla di ferro arricchito,ma non della tipologia di ferro è sempre chelato??Altra cosa per arricchito cosa si intende esattamente?? Mi scuso per le innumerevoli domande ma ho il tremendo vizio di sapere cosa metto in vasca. |
Credo che qualcuno possa risponderti meglio di me: rimaniamo in attesa!!!
|
Tuko premesso che non mi dispiacerebbe affatto che i prezzi fossero più bassi, penso che il paragone con Seachem che proponi sia fuori luogo. Innazitutto i mercati di riferimento sono ben diversi, probabilmente i quantitativi prodotti sono immensamenti più grandi e di conseguenza i prezzi di produzione immensamente più bassi.
Con questo non voglio dire che Elos vende i perdita, avrà fatto i suoi conti in relazione ai concorrenti sul territorio nazionale, ma il paragone va fatto in Italia. La linea completa Seachem in Italia costa +o- 100€ per i 7 flaconi da 250ml per 3/4 mesi (come dici tu) quella Elos costa +o- 70€ per 5/6 mesi, nazionalismo a parte un po' di risparmio risparmio c'è. |
Del mercato di riferimento ne parlavo ieri sera con degli amici che mi son venuti a trovare a casa.Sicuramente in America ce un "panorama" vasche che è nettamente superiore,per litraggio e numero, a quello italiano.Quindi una parziale differenziazione di prezzo è giusto che ci sia,ma io(quindi una considerazione personale) la trovo un tantino esagerata.Detto ciò,la mia curiosità maggiore adesso è capire,fin dove è possibile, la composizione dei loro prodotti,quanto meno negli elementi che li compongono.
|
mi informo... vediamo se mi dicono qualcosa.
cmw ribadisco che elos in USA costa più che in Italia |
Quote:
Quote:
Come ben sai, se fosse formato tutto da solfato, sarebbe alla lunga deleterio per l'intera vasca perche`, nonostante il solfato sia un'elemento indispensabile/utile alle piante, l'utile diventa entro breve un'eccesso... Quote:
Quote:
Si, il ferro contenuto nell'Extra1 e` sempre chelato e penso che sia proprio la miscela di chelanti a farla da padrone... So anche che sono stati inseriti altri elementi... non so di preciso dove (mi spiace) e sono: proteine, peptidi, polisaccaridi, aminoacidi, acidi umici e vitamine, posso ipotizare che siano stati inseriti un tot nell'Extra1 e un tot nel K40... |
Già iniziamo a definire meglio la cosa ;-)
Chissà perche si sono mossi verro il ferro chelante??A mio sapere è quello un pò più "ostico" da lavorare(dal punto di vista delle piante ovviamente). Sarebbe interessante studiare come potrebbero interagire le due tipologie.Se non ricordo male Massimo(stardom) affiancava il chelato al gluconato. In merito al Potassio è vero quello che dici,ma bisogna fare una considerazione sulla percentuale di solfato di potassio.Tirando in ballo Seachem loro hanno il potassium che una percentuale molto bassa( 4%) in quanto il reale prodotto che apporta potassio è l'equilibrium dove vi è una percentuale del 23% di potassio solubile.Prendendo come riferimento quello che scrivi sul k40,è lecito dire che siamo di fronte a due filosofie completamente differenti. |
Quote:
Quote:
Tornando al K40 (che io) considero il vero cavallo di battaglia della nuova strategia nutrizionale secondo Elos, anche se so` per certo che il caposaldo e` il Fase1 e su questo non ci piove ma, questa nuova formulazione del Potassio e` incredibile e molto migliorata rispetto alla precedente (vecchia) formulazione... Personalmente ritengo funzionale/efficace tutta la strategia, anche l'uso dei fatidici N e P contenuti nel Fase2, per inciso parlo dei tanto odiati Nitrati e Fosfati e a seguire, devo ammetter che questo prodotto li apporta anche in modo molto bilanciato ~"1 a 10". Chiaramente nel Fase2 hanno aggiunto micro ad HOC, parlo di quei micro che servono a permettere il naturale assorbimento dei macro in oggetto..... aggiungo, sempre prendendo di mira il Fase2, che non stiamo parlando di semplice "nitrato" come fonte d'azoto s'intende, ma di un complessa formulazione (credo che sia un mix tra Urea, Ammonio fosfato e del nitrato di potassio)... Inutile dire che molti di questi dati nascono dalla mia esperienza (sempre poca a mio avviso), dai miei test (tieni presente che sono solito misurare anche il calcio e il magnesio nelle mie vasche) e dalle mie molteplici prove di volo fatte con le piu` disparate varieta` di piante... Sarebbe interessante e bello leggere cosa ne pensano altri utilizzatori (non parlo dei risultati in se come tali) ma della strategia nutrizionale secondo Elos.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. |