AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   *** ACQUARIO TROPICALE *** (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11319)

Yellow Submarine 31-07-2005 04:47

Per gli NO2 non ci sono santi: deve maturare il filtro. Il cambio d'acqua può comunque aiutarti... per ora non mettere altri pesci, resta così...
Per abbassare il KH... (il KO forse sa dirtelo Tyson ;-)) beh... usa acqua d'osmosi, solo ed esclusivamente quella. Lo abbasserai un pò alla volta....

Tropic 31-07-2005 11:53

Ciao Yellow....

Grazie per la tua tempestività, ma una cosa ancora mi sfugge, naturalmente in queste condizioni quanto tempo dovrebbe girare l'acquario visto che ormai gira già da circa un mese? :-( :-( .
Certo prima di trasformarlo in tropicale proprio per non incorrere in errori grossolani ho preso questi pesci ed intanto mi stò preparando il fondo con le piante proprio per avere un biotopo perfetto ed autonomo.
Ora vado a provare a rifare il TEST dei nitriti e vediamo a 24 ore dal cambio acqua cosa succede.

Tropic 31-07-2005 12:10

Purtroppo il test è fallito ho sempre 2,0mg, cmq mi sono accorto che la spugna del filtro in un mese di vità non l'avevo mai pulita e naturalmente ho provveduto a farlo adesso. Non era eccessivamente sporca ma qualche parte effettivamente sì. Mi auguro sia questo uno dei problemi :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(, huffa e mi pare di aver fatto una ******* sisi ho sciacquato la spugnetta azzurra sotto acqua corrente -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 uccidendo cos', almeno per quello che ho letto, le colonie di batteri che già erano poche.
Come posso fare per far maturare subito il filtro? Uso un biocondizionatore? Come và applicato?

Yellow Submarine 31-07-2005 15:11

Compra un attivatore batterico, e segui le dosi consigliate per l'attivamento del filtro... comunque tranquillo, si abbasseranno...

Tropic 31-07-2005 15:48

ma la spugna azzurra del filtro una volta che il filtro è a regime può essere lavata con acqua corrente?

Yellow Submarine 31-07-2005 16:46

Si, ma occhio a non prendere la scossa!! Ghghghghg! :-D
...come la vorresti lavare, scusa?

xlucax 31-07-2005 17:51

La spugna va lavata con l'acqua dell'acquario

Ora mi spiego: prendi una bacinella e la riempi d'acqua dell'acquario e poi inizi a sciacquarla.

Ragazzo, scusa se te lo dico, ma hai fatto un macello.... #06 #07

partenoboy 31-07-2005 20:23

la spugna va lavata nella stessa acqua dell'acquario, quella che ha tolto in precedenza, non direttamente nella vasca, è ovvio

Tropic 31-07-2005 23:24

Quote:

Originariamente inviata da xlucax
La spugna va lavata con l'acqua dell'acquario

Ora mi spiego: prendi una bacinella e la riempi d'acqua dell'acquario e poi inizi a sciacquarla.

Ragazzo, scusa se te lo dico, ma hai fatto un macello.... #06 #07

Ciao
Grazie a tutti per la cortesia ed i consigli datomi sicuramente ne farò tesoro.
Rinfrazio anche te Xlucas anche se effettivamente non ho capito bene i macelli che ho fatto anzi penso che i miei errori laddove ci fossero siano normalissimi per un neofita. Se invece avessi la Vostra esperienza già da subito che neofità sarei? #21 ;-) ;-)
Senza rancore!

Yellow Submarine 31-07-2005 23:56

...in effetti devi ancora recuperare la caxxata di quei carassius che nel tropicale c'entrano come le olive nella pasta al salmone..... #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.