AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111555)

Giuseppedona 30-12-2007 00:42

Quote:

se lascio l'acquario scoperto non rischio che ci va polvere o altro??
no...rischi solo un pò più di evaporazione e nient'altro ;-)
Quote:

poi appena metto il terreno posso comprare anche qualche piantina o meglio prima fare i test all'acqua e poi mettere le piante dopo un po di giorni??
No, appena decidi di allestire la vasca pensa anche alle piante che tra l'altro ti verrà più semplice piantumare a vasca non piena....i valori dell'acqua avrai tempo dopo per sistemarli quando affronterai il tema pesci ;-)

djsong 30-12-2007 00:45

ok grazie ancora se domani allroa trovo i lfondo prendo anche le painte...dimmi qualche nome prima che vado?
a ma per il prato devo piantarlo subito no??

Giuseppedona 30-12-2007 00:50

Quote:

dimmi qualche nome prima che vado
Preferisci piante a crescita rapida, tipo le Hygrophila, Cabomba, Egeria densa, Rotala rotundifolia, ecc.

Quote:

ma per il prato devo piantarlo subito no??
Ti conviene ma non prima di aver adeguato le luci ;-)

djsong 30-12-2007 00:58

domani mattina prima esco a comprare le cose e nel frattempo prendo i neon e poi via con le luci!!!!!

vado a letto grazie Giuseppe di tutto a domani!!!

djsong 30-12-2007 01:15

mizzica mi son scordato il praticello che dovro piantare come si chiama se sei ancora sveglio Giuseppe...me lo puoi dire cosi domani vedo se c'e?

Giuseppedona 30-12-2007 01:26

Quote:

come si chiama se sei ancora sveglio Giuseppe
:-D :-D :-D ....si ancora sveglio e sul forum...pronto come sempre !!!

Di pratino te li elenco in ordine di difficoltà dal più difficoltoso al più facile
Glossostigma, Hemianthus callitrichoides, Echinodorus tenellus, Cryptocorine Parva, ecc. ecc.

djsong 30-12-2007 01:36

io penso che con il co2 a lievito e le luci che metto in questo 50lt potrei prendere il piu facile o anche il glossostigma?

Giuseppedona 30-12-2007 01:40

Bhe! come ti ho detto in precedenza il pratino è un discorso molto impegnativo che ti potrà dare anche delle delusioni se tecnicamente non sei ben equipaggiato di luce, CO2 e fertilizzazione ;-)

milly 30-12-2007 10:59

tra i pratini facili c'è anche la sagittaria :-) cresce abbastanza in altezza rispetto agli altri però se ti piace fa la sua figura

djsong 30-12-2007 14:42

Ragazzi come neon ne ho visto uno dell 'osram 58 watt pero era 4600 lumines no kelvin?
come faccio a sapere quanti kelvin è??

per l aquario mi son fatto due conti con mio padre che è deciso regalarmene uno piu grande ne abbiamo visto uno di 120lt 149e che monta un neon da 25w quindi se io ne prende due da 58w piu il 25..dovrei essere apposto
e cosi potrei direttamente sistemare questo 120?che dici ti sembra caro 149 come prezzo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.