![]() |
Nuvolanera scusa ma posso proporti un nano?
Secondo me è meglio un nano fatto bene che un marino al minimo! Niente pesci ma bellissimi molli e qualche invertebrato. Si impara, si spende meno e magari poi si passa ad una vasca seria. Magari, ma non sicuro perché le emozioni che mi sta dando il mio nanetto ancora in allestimento e con accessori presi al mercatino non credo siano inferiori a quelle di una vasca gigante. ;-) |
Quote:
|
vasca da 45#48 litri lordi (riciclata)
plafo usata jalli 4x24 di cui una attinica (usata da mercatino) filtro per le resine (nuovo ma costa poco) Due pompe (una usata da mercatino 1200 e una nuova da 600 l/h) schiumatoio ceaclone (usato e pagato due lire) non sarà il top ma per i miei litri va bene. sta già schiumando marrone a vasca vuota. 10 kg di ottime rocce (senza risparmiare da negozio e da mercatino) sto aspettando i test salifert e il rifrattometro ho già cominciato il fotoperiodo e vedo già strane bestioline in vasca #22 secondo i test che ho ora i nitriti sono a 0 e i nitrati quasi. se i salifer lo confermano dovrei essere sulla buona strada con una spesa davvero minima #36# Intanto cerco con calma cosa metterci dentro #24 #17 |
INTERESSANTE!vedi il mio sogno e un pagliaccio con un anemone e stop non mi interessa altro,non voglio mettere chissà che ma solo questo! #12 già cio provato una volta ma senza anemone sono più soggetti alle malattie,e dopo un anno è morto -04
|
nuvolanera,micca vero eh ;-) campano benissino e x anni anche senza anemone.
|
ho avuto sfortuna? :-( perchè molti esperti e molti libri che ho letto riportano questo -04 dalla tua esperienza il più forte tra questa specie quali sono,io fino adesso ho provato con Amphiprion percula #24
|
sono tutti robusti come tipo di pesce,se ti sono morti dopo un anno è più facile che sia dovuto a altro valori o alimentazione ,tra l'atro se non trovano l'anemone vanno in simbiosi +o- con tutto ;-)
|
posso azzardare un minireef con un pesce pagliaccio e un anemone molto piccolo?
potrei prendere una vasca di 63x38x40 come questa ps-lo nutrivo con cibo secco e artemia salina http://www.acquariofilia.biz/allegati/nu_256.jpg |
nuvolanera, secondo la mia idea vaschetta troppo piccola una volta che hai messo le roccie in 38 cm di spazio ne rimane ben poco,ma sentiamo anche altri pareri ;-)
|
potrei mettere la roccia centralmente e dedicare la superficie al piccolo anemone con l'Amphiprion
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |